Vertebre cervicali
Le vertebre cervicali sono 7 e hanno caratteristiche comuni che consentono di distinguerle da altre vertebre dalla colonna vertebrale. Di queste, la 1a vertebra cervicale (o atlante), la 2a (o epistrofeo o asse) e la 7a (vertebra prominente) hanno peculiarità proprie.
In generale, le 7 vertebre cervicali aumentano gradualmente di volume in direzione cranio-caudale.
- Il corpo ha forma quadrangolare, col maggior asse orientato trasversalmente. La faccia superiore del corpo è delimitata, su ciascun lato, da una cresta sagittale che prende il nome di uncino, mentre la faccia inferiore presenta due depressioni dove sono accolti gli uncini della vertebra sottostante.
- I peduncoli sono diretti obliquamente in dietro e in fuori, dal corpo alla massa apofisaria; la loro incisura superiore è più profonda di quella inferiore.
- Il processo trasverso è formato da due lamine di cui quella anteriore è connessa al corpo, quella posteriore alla massa apofisaria; le due lamine, riunite da un ponte osseo diretto da dietro in avanti, presentano alle due estremità due tubercoli, anteriore e posteriore. Le due lamine del processo trasverso, insieme con il ponte intermedio, con il corpo e con il peduncolo vertebrale, delimitano il foro trasversario che dà passaggio all’arteria e alla vena vertebrale.
- I processi articolari si trovano al di dietro dei processi trasversi e sono molto obliqui. Le faccette articolari sono piane; quelle superiori volgono in alto e in dietro; quelle inferiori in avanti e in basso.
- Le lamine sono rettangolari e oblique dall’alto in basso e dall’avanti in dietro.
- Il foro vertebrale ha contorno triangolare; è maggiormente esteso in direzione trasversale ed è più ampio rispetto a quelle delle vertebre dei tratti successivi.
Per rendere un’idea della morfologia delle vertebre cervicali, si può esaminare l’immagine la 3a vertebra cervicale.
Articolo creato il 21 febbraio 2010.
Ultimo aggiornamento: vedi sotto il titolo.