Vasi e nervi dello scroto
Le arterie per lo scroto derivano dalle arterie pudende esterne e perineali superficiali; agli strati più interni della parete si distribuiscono anche le ultime diramazioni delle arterie spermatiche esterne (o cremasteriche o funicolari), rami delle arterie epigastriche inferiori.
Le vene formano nella parete scrotale una ricca rete dalla quale originano tronchi che, seguendo a ritroso le arterie, si scaricano nelle vene grandi safene o nelle vene femorali e nelle vene pudende interne.
I linfatici, anch’essi assai numerosi, fanno capo ai linfonodi inguinali superficiali, prevalentemente a quelli del gruppo supero-mediale.
I nervi sono: nervi scrotali anteriori, che derivano dal nervo spermatico esterno, ramo del nervo genitofemorale, e dal ramo genitale del nervo ileoinguinale; nervi scrotali posteriori, originati dal nervo perineale superficiale (del nervo pudendo); nervi scrotali inferiori che nascono dai rami perineali del nervo femorocutaneo posteriore. La tonaca dartos è fornita di innervazione orto- e parasimpatica con fibre che vi giungono seguendo i vasi sanguigni; il muscolo cremastere è innervato da fibre motrici somatiche contenute nel nervo spermatico esterno.
Articolo creato l’1 novembre 2011.
Ultimo aggiornamento: vedi sotto il titolo.