Vasi e nervi della lingua
All’irrorazione della lingua provvede in gran parte l’arteria linguale; alla base della lingua pervengono anche rami della palatina ascendente (della faciale) e della faringea ascendente (della carotide esterna). Le arterie forniscono abbondantemente i muscoli, le ghiandole, il tessuto linfoide dell’organo, e formano quindi, nella lamina propria della mucosa, una rete dalla quale partono ramuscoli che irrorano le papille.
Le vene principali della lingua sono la sottolinguale, le linguali profonde, la dorsale, la vena del nervo ipoglosso; tutte confluiscono nella vena linguale che, dopo breve tragitto, sbocca nella giugulare interna.
I linfatici hanno origine da una rete accolta nella mucosa; i collettori che drenano questa rete vanno in profondità, tra i muscoli. I linfatici dei due terzi anteriori dell’organo fanno capo a un gruppo centrale e a due gruppi marginali di collettori, mentre il terzo posteriore (base) è drenato da un gruppo di collettori dorsali. I linfatici provenienti dal corpo (apice compreso) raggiungono i linfonodi sottomentali e sottomandibolari; quelli della base e della radice si portano ai linfonodi cervicali profondi, satelliti della vena giugulare interna (linfonodi giugulo-digastrici e linfonodi giugulo-omoioidei).
Il corredo nervoso motore per tutti i muscoli intrinseci ed estrinseci della lingua, con l’eccezione del glossopalatino, è dato dal nervo ipoglosso. Il muscolo glossopalatino (già considerato tra i muscoli del palato) è fornito dal nervo accessorio tramite il plesso faringeo.
L’innervazione sensitiva della lingua riguarda la sensibilità generale (tattile, termica, dolorifica) e quella gustativa specifica.
Per la sensibilità generale dei due terzi anteriori della lingua (corpo) provvede il ramo linguale del nervo mandibolare (del trigemino). Questo stesso nervo fornisce l’innervazione sensitiva (propriocettiva) dei muscoli linguali. I calici gustativi presenti nel corpo linguale sono innervati dalla corda del timpano (ramo del nervo faciale). La base della lingua (faccia dorsale) è fornita dal nervo glossofaringeo che porta fibre tanto della sensibilità generale che della sensibilità gustativa. Alla sensibilità generale e gustativa nel territorio delle pieghe e delle vallecole glossoepiglottiche provvede il nervo laringeo superiore (ramo del vago).
Il simpatico innerva vasi e ghiandole linguali.
Articolo creato il 14 agosto 2011.
Ultimo aggiornamento: vedi sotto il titolo.