Vasi e nervi del pancreas
Le arterie del pancreas provengono dall’arteria epatica, dall’arteria lienale e dall’arteria mesenterica superiore. L’irrorazione dipendente dall’arteria epatica è principalmente fornita dall’arteria pancreaticoduodenale superiore, della gastroduodenale, che dà origine a due rami, uno anteriore e uno posteriore che si vanno ad anastomizzare con rami corrispondenti che derivano dall’arteria pancreaticoduodenale inferiore o sinistra, ramo dell’arteria mesenterica superiore. Si costituiscono così le arcate arteriose che provvedono all’irrorazione della testa del pancreas.
Dall’arteria mesenterica superiore origina inoltre un’arteria che percorre il margine inferiore del corpo del pancreas e prende il nome di arteria pancreatica inferiore.
Dall’arteria splenica, infine, in corrispondenza del tratto che decorre sul margine superiore del pancreas, hanno origine diversi rami arteriosi che penetrano nella ghiandola dove si dividono ciascuno in un ramo destro e uno sinistro che si scambiano numerose anastomosi.
Le vene del pancreas sono tributarie della vena porta. Alcuni tronchi venosi si gettano nella vena lienale, altri nelle mesenteriche e alcuni direttamente nella vena porta. A livello della testa si trovano arcate venose che corrispondono a quelle arteriose.
I linfatici del pancreas sono tributari di stazioni linfonodali diverse.
Le vie linfatiche della testa del pancreas si scaricano, per la parte superiore, nei linfonodi disposti in prossimità della flessura duodenale superiore (linfonodi pancreaticoduodenali anteriori), per la parte inferiore nei primi linfonodi della catena satellite dell’arteria mesenterica superiore. Le vie linfatiche della metà superiore del corpo sono tributarie della catena linfonodale dell’arteria lienale, quelle della metà inferiore del corpo sono tributarie della catena della mesenterica superiore. Le vie linfatiche della coda del pancreas sono tributarie dei linfonodi posti all’ilo della milza.
I nervi che si portano al pancreas derivano dal plesso celiaco per mezzo di plessi secondari che seguono le arterie proprie del pancreas e con esse penetrano nel contesto della ghiandola.
Articolo creato il 15 agosto 2011.
Ultimo aggiornamento: vedi sotto il titolo.