Vascolarizzazione del gomito
La vascolarizzazione del gomito è garantita da una rete articolare formata dalle anastomosi fra i rami dell’arteria brachiale e i rami ricorrenti delle arterie radiale e ulnare.
È situata sulla faccia dorsale dell’articolazione del gomito, addossata all’estremità inferiore dell’omero, alla superficie posteriore dell’olecrano e al tendine del muscolo tricipite.
Concorrono a formarla: le arterie collaterali ulnari superiore e inferiore, le arterie collaterale media e collaterale radiale che provengono dall’alto; le arterie ricorrente ulnare anteriore e posteriore, ricorrente interossea e ricorrente radiale, che le giungono dal basso. La rete articolare del gomito fornisce rami alle ossa, all’articolazione e alla cute; garantisce inoltre, attraverso i circoli collaterali, il costante afflusso del sangue all’avambraccio e alla mano nelle varie condizioni di impegno funzionale della regione del gomito, formando al contempo, le basi anatomiche per l’instaurarsi dei circoli di supplenza vascolare in caso di eventi patologici ostruttivi.
Articolo creato il 9 agosto 2011.
Ultimo aggiornamento: vedi sotto il titolo.