Vascolarizzazione del ginocchio
La vascolarizzazione del ginocchio è data dalle arterie articolari del ginocchio, superiori e inferiori, che ramificandosi e anastomizzandosi forniscono il contingente vascolare principale, dal ramo discendente dell’arteria suprema del ginocchio, dai rami ricorrenti delle arterie tibiale anteriore e posteriore e dall’arteria circonflessa fibulare.
La rete arteriosa del ginocchio inizia sulle superfici laterali dei condili femorali e tibiali e si estende in avanti, seguendo le arterie articolari del ginocchio che si portano a circondare l’articolazione.
Si distingue una rete profonda, a maglie più fitte disposta sui capi articolari, sulla capsula articolare e sulla membrana sinoviale, e una rete superficiale, a maglie più larghe, situata sotto la cute, sul tendine del muscolo quadricipite, sulla rotula e sul legamento rotuleo.
La superficie posteriore dell’articolazione del ginocchio è fornita direttamente dai rami dell’arteria articolare media.
La rete articolare del ginocchio costituisce la base anatomica per l’instaurarsi dei circoli collaterali fra l’arteria femorale, l’arteria poplitea e le arterie tibiali, sia in condizioni normali che patologiche.
Articolo creato il 12 agosto 2011.
Ultimo aggiornamento: vedi sotto il titolo.