Tubercoli quadrigemini (o collicoli)
I tubercoli quadrigemini (o collicoli) sono quattro sporgenze rotondeggianti che costituiscono la lamina quadrigemina. Si distinguono in due inferiori, destro e sinistro, e due superiori, sempre destro e sinistro; sono separati da due depressioni perpendicolari che nell’insieme formano il solco crociato.
I tubercoli quadrigemini (o quadrigemelli) inferiori, più ravvicinati tra loro, hanno un colore biancastro; essi misurano circa 6 mm in lunghezza e 8 mm in larghezza.
I tubercoli quadrigemini superiori, se confrontati con quelli inferiori, hanno un colore tendente al grigiastro; essi inoltre sono più voluminosi, misurando circa 7 mm in lunghezza e 12 mm in larghezza.
Ciascun collicolo inferiore si continua di lato con il braccio quadrigemino inferiore, rilievo che si porta al corpo genicolato mediale del metatalamo; è questo una protuberanza grigia che fa seguito alla parte posteriore del talamo e che è applicata al contorno laterale del peduncolo cerebrale.
Ciascun collicolo superiore prosegue di lato con il braccio quadrigemino (o congiuntivo) superiore, rilievo (più sottile del precedente) che mette capo al corpo genicolato laterale del metatalamo; anche questo è un prolungamento posteriore del talamo, situato sul contorno laterale del peduncolo cerebrale supero-lateralmente al corpo genicolato mediale.
Il solco crociato si prolunga da ciascun lato con il braccio orizzontale nel solco interbrachiale che si pone tra i due bracci congiuntivi omolaterali e continua nel solco di separazione che si trova fra i due corpi genicolati.
I tubercoli quadrigemelli sono situati al di sotto dei lobi occipitali degli emisferi telencefalici e dello splenio del corpo calloso; essi contribuiscono a delimitare la parte mediana della fessura trasversa dell’encefalo.
I tubercoli quadrigemelli superiori si pongono in rapporto, in alto, con l’epifisi.