Struttura dell’intestino retto
L’ampolla rettale ha struttura analoga a quella del colon. Diverse particolarità di struttura si riscontrano invece a livello del canale anale.
La tonaca mucosa, nella regione delle colonne rettali, mantiene i caratteri strutturali della mucosa del crasso. A partire da una linea festonata che è data dal margine libero delle valvole semilunari, l’epitelio cilindrico semplice è sostituito da un epitelio pavimentoso stratificato che si estende a rivestire la regione dell’anello emorroidario. Al di sotto di questo, in corrispondenza dell’ano, l’epitelio pavimentoso mostra segni di corneificazione; gli sono annessi peli, ghiandole sebacee e ghiandole sudoripare apocrine, le ghiandole circumanali.
La tonaca sottomucosa appare particolarmente lassa nella regione dell’anello emorroidario, dove è occupata dal plesso omonimo.
La tonaca muscolare assume, in corrispondenza del canale anale, dispositivi alquanto complessi. Nella zona colonnare la muscolatura liscia si dispone in due consistenti strati, simili a quelli della parte ampollare: uno strato interno circolare e uno esterno longitudinale. A livello dei seni rettali lo strato circolare s’ispessisce nello sfintere liscio dell’ano. Questo è attraversato obliquamente da fascetti che dallo strato esterno longitudinale si portano verso l’interno. A livello dell’anello emorroidale si distinguono perciò tre strati muscolari lisci di cui due, interno ed esterno, sono longitudinali e uno, intermedio, è circolare. Nella stessa zona pervengono allo strato longitudinale esterno fasci striati del muscolo elevatore dell’ano che si frammettono a quelli lisci. Inferiormente, la tonaca muscolare liscia si mette in rapporto con lo sfintere striato dell’ano in cui si distinguono una parte esterna e una parte interna.
Articolo creato il 29 febbraio 2012.
Ultimo aggiornamento: vedi sotto il titolo.