Struttura della ghiandola sottolinguale
Le ghiandole sottolinguali sono miste, a secrezione siero-mucosa: il secreto è tuttavia prevalentemente mucoso. La struttura della ghiandola sottolinguale è dunque caratterizzata dalla prevalenza di tubuli mucosi chiusi all’estremità da semilune sierose; i condotti preterminali indifferenziati mancano quasi del tutto, si trovano cioè soltanto al seguito dei rari acini sierosi e i condotti striati sono meno numerosi ed estesi rispetto alle ghiandole parotide e sottomandibolare.
Ghiandola sottolinguale di uomo. È la più piccola delle ghiandole salivari maggiori o extramurali, è di tipo misto con prevalenza della componente mucosa. Il parenchima ghiandolare (Pgh) si presenta suddiviso in lobuli da setti connettivali (sc). I lobuli sono mucosi puri frammisti a lobuli misti con condotti preterminali (Cpt) mucosi e semilune sierose del Giannuzzi (sG). Il sistema dei condotti salivari (Cs) è assai ridotto. Il condotto escretore principale sfocia nella cavità buccale propriamente detta: nel pavimento della bocca a livello delle pieghe fimbriate. (Colorazione Mallory Azan).
Ghiandola sottolinguale di uomo. (Colorazione Mallory Azan). Il parenchima ghiandolare si presenta suddiviso in lobuli da setti connettivali (sc). E’ ben evidente la componente sierosa (As) e quella mucosa (Cm) che predomina sulla prima.
Fonte: Istituto di anatomia umana normale università degli studi di Bologna
Articolo creato il 26 febbraio 2012.
Ultimo aggiornamento: vedi sotto il titolo.