Struttura del rene
I reni sono costituiti da un parenchima e da uno stroma.
Il parenchima è rappresentato da un insieme di unità elementari, i nefroni, ai quali è legata la funzione uropoietica, e da un sistema di dotti escretori, i quali convogliano l’urina verso l’apice delle piramidi renali e quindi nei calici e provvedono anche a modificarne la composizione. I nefroni sono contenuti prevalentemente nella parte convoluta della corticale; il sistema dei dotti escretori è accolto nei raggi midollari della corticale e nelle piramidi renali.
Lo stroma, di natura connettivale, contiene i vasi sanguigni e linfatici e le terminazioni nervose del plesso renale; è esiguo nella corticale, più abbondante nella midollare. Intorno ai tubuli prossimali le fibrille collagene sono orientate perpendicolarmente all’asse longitudinale dei tubuli stessi in una serie di anelli fra loro paralleli (membrana a cerchi basali). Nello stroma della midollare esiste una ricca popolazione cellulare, rappresentata da elementi connettivali stellati, i cui prolungamenti assumono intimi rapporti con la parete dei vasi sanguigni e dei tubuli. Nella parte più profonda della midollare tali cellule contengono minute goccioline lipidiche, numerosi lisosomi e microfilamenti e mostrano un discreto sviluppo del reticolo endoplasmico granulare. Oltre a svolgere le funzioni tipiche delle cellule connettivali (ossia la produzione di collagene), questi elementi contribuiscono alla regolazione della concentrazione urinaria e secernono prostaglandine.
L’insieme dei raggi midollari (RM) forma la porzione radiata della sostanza corticale. Tra un raggio midollare e l’altro si trovano zone che formano la porzione convoluta della sostanza corticale. Nella porzione convoluta sono bene evidenti i corpuscoli renali (G). L’organo è avvolto dalla capsula fibrosa (Ca).
Fonte: Istituto di anatomia umana normale università degli studi di Bologna
Articolo creato il 12 marzo 2012.
Ultimo aggiornamento: vedi sotto il titolo.