Rapporti della vescica urinaria
Per quanto riguarda i rapporti della vescica urinaria, si distinguono quelli della base, del corpo e dell’apice.
Nel maschio, anteriormente, la base della vescica urinaria poggia sulla faccia superiore della prostata alla quale aderisce intimamente. Subito al di dietro contrae rapporti con le vescichette seminali e con le ampolle dei canali deferenti che si trovano medialmente a queste e sono dirette in basso, in avanti e all’interno. Fra le due ampolle rimane uno spazio triangolare ad apice inferiore (trigono interseminale) in corrispondenza del quale la base della vescica è separata dall’ampolla rettale per la sola interposizione di una lamina fibrosa, la fascia rettovescicale. Il tratto inferiore dell’uretere, dopo avere incrociato da dietro il rispettivo canale deferente, s’insinua fra la vescichetta seminale omolaterale e la base della vescica dove trova il proprio sbocco.
Nella femmina, la base della vescica corrisponde dall’avanti in dietro al terzo superiore della parete anteriore della vagina, al fornice vaginale anteriore e alla porzione sopravaginale del collo dell’utero. Fra la base vescicale e la vagina si forma un setto connettivale riccamente vascolarizzato, il setto vescicovaginale, nel quale, in alto, si pone il tratto terminale degli ureteri.
La faccia anteriore del corpo è in rapporto con la sinfisi pubica, con le branche superiori e inferiori del pube e, più lateralmente, con i muscoli otturatori interni, coperti dalla loro fascia. Fra questi piani osteomuscolari e la parete vescicale sono interposti i legamenti vescicali anteriori, il plesso venoso pudendo e alcuni rami arteriosi provenienti dalle arterie otturatorie e pudende interne. A vescica distesa, la faccia anteriore sorpassa in alto la sinfisi pubica, ponendosi in rapporto con la parete addominale anteriore tramite l’interposizione dello spazio prevescicale. Più in alto, fra la parete addominale e la superficie vescicale, si costituisce il cavo peritoneale prevescicale (o pubovescicale).
Le facce laterali, individuabili soltanto a vescica distesa, corrispondono alle pareti della piccola pelvi dalle quali sono separate, nella porzione superiore, dal cavo peritoneale laterovescicale. Nella porzione inferiore, priva di rivestimento peritoneale, fra vescica e parete pelvica (muscolo otturatorio interno rivestito dalla sua fascia e muscolo elevatore dell’ano ricoperto dalla fascia pelvica parietale), è interposto tessuto adiposo (spazio perivescicale) contenente il plesso venoso vescicoprostatico nel maschio e vescicovaginale nella femmina. In questa sede le pareti laterali della vescica contraggono rapporto con il legamento ombelicale laterale, con il canale deferente nel maschio e con il legamento rotondo dell’utero nella femmina.
La faccia posteriore, ricoperta dal peritoneo, è in rapporto nel maschio con le anse del tenue, che si spingono nel cavo rettovescicale, e con il colon pelvico; nella femmina, essa contrae rapporto per quasi tutta la sua estensione con la faccia anteriore dell’utero, tramite l’interposizione del cavo uterovescicale.
L’apice della vescica, in corrispondenza del quale prende attacco il legamento ombelicale mediano, è coperto dal peritoneo e ha rapporto con le anse dell’intestino tenue.
Articolo creato il 3 settembre 2011.
Ultimo aggiornamento: vedi sotto il titolo.