Quiz

Prova ufficiale concorso SSM 2020

In questa pagina è possibile effettuare la prova ufficiale del concorso di accesso alle Scuole di Specializzazione Mediche 2020 (SSM 2020) secondo le regole ufficiali, ovvero:

  • 140 domande a risposta multipla, ognuna con 5 possibili risposte;
  • 1 sola risposta corretta;
  • 1 punto per risposta corretta;
  • 0 punti per risposta non data;
  • -0,25 punti per risposta sbagliata;
  • 210 minuti di tempo.

Le risposte corrette/errate saranno visualizzate al termine della prova.

Il risultato sarà visualizzato entro 30 secondi, quindi attendere dopo aver cliccato su “Risultato”.

Se la prova non è completata nel tempo stabilito, il quiz sarà automaticamente terminato e visualizzato il punteggio.

Tutte le domande/risposte sono quelle ufficiali SSM 2020.

Ogni volta che si effettua la simulazione, l’ordine di domande e risposte sarà mescolato.

Per prove SSM degli altri anni o per altri quiz, vai qui.

Hai riscontrato errori? Invia un messaggio per comunicarlo!

Attenzione! Tutti i quiz possono essere svolti liberamente, senza registrazione al sito.
Se si desidera archiviare le prove effettuate nella propria area personale, così da poterle confrontare successivamente, la registrazione (gratuita) è invece necessaria, in modo da effettuare il login prima di svolgere un quiz.
Solo per gli utenti registrati, inoltre, in futuro sarà possibile visualizzare una classifica di tutti coloro che hanno svolto un determinato quiz.

Accedi o registrati!

16273

SSM 2020

1 / 140

Una donna di 40 anni si presenta in Pronto Soccorso per difficoltà dell'eloquio, deviazione rima labiale e difficoltà alla deambulazione. Nel sospetto di stroke viene eseguita una TC encefalo che mostra un'area ischemica. Viene proposto quindi il trattamento fibrinolitico. Quale dei seguenti rappresenta UN criterio di esclusione assoluto all'esecuzione immediata della terapia fibrinolitica?

2 / 140

La causa più frequente di insufficienza renale cronica nei Paesi Occidentali è:

3 / 140

Una donna di 83 anni, ipertesa, in terapia anche con anticoagulanti, si reca dall'Oculista perché ha notato peggioramento della vista. Nel controllo precedente, risalente a 8 mesi prima, le erano stati riscontrati 10/10 con -1,00 sf bilateralmente. Nel controllo attuale la paziente ha un Visus di 7/10 con -4,00 sf in occhio destro e 9/10 con -2,00 sf in occhio sinistro. Quale tra le seguenti è la causa più probabile di questo peggioramento?

4 / 140

La capsulite adesiva della spalla, nota anche come "spalla congelata", si può frequentemente associare a tutte le sottoindicate condizioni tranne UNA:

5 / 140

Un paziente di 57 anni giunge all'attenzione medica per insorgenza progressiva di cefalea ed emianopsia bitemporale. Alla luce del quadro clinico, quale tra le seguenti indagini di imaging è più appropriata?

6 / 140

Quale di queste affermazioni riguardanti il carcinoma del surrene è ERRATA:

7 / 140

Alterazioni del microbiota intestinale possono determinare un quadro clinico da eccessiva crescita batterica dell'intestino tenue (SIBO) nei pazienti con fibrosi cistica. Qual è il test più comunemente usato nella pratica clinica?

8 / 140

Una paziente di 65 anni, affetta da ipotiroidismo in esiti di tiroidectomia totale per un voluminoso gozzo multinodulare, presenta livelli di TSH fluttuanti e non compensati dalla terapia sostitutiva impostata con L-tiroxina. Tutte le seguenti affermazioni relative al caso clinico sono corrette TRANNE una, quale?

9 / 140

In Italia il medico nell'esercizio della sua professione può esercitare l'obiezione di coscienza nei seguenti casi. Le risposte sono tutte corrette TRANNE UNA:

10 / 140

Una donna di 55 anni esegue accertamenti in seguito alla comparsa di un nodulo tiroideo. Al termine degli approfondimenti la diagnosi è carcinoma midollare della tiroide in quadro di MEN 2. Quale delle seguenti neoplasie, oltre al carcinoma midollare della tiroide, è tipica della MEN 2?

11 / 140

Un uomo di 30 anni ha un incidente automobilistico. Viene rinvenuto cosciente, non ricorda tuttavia l'accaduto. Presenta una ferita lacerocontusa sul cuoio capelluto in regione temporale sinistra. Non presenta altre lesioni. Parametri vitali nella norma. Dopo adeguata immobilizzazione, viene trasportato in Pronto Soccorso. All'arrivo deterioramento dello stato di coscienza. Alla valutazione del medico rianimatore apertura degli occhi allo stimolo verbale, parole sconnesse/incoerenti e localizzazione allo stimolo doloroso. Qual è il punteggio di Glasgow Coma Scale (GCS)?

12 / 140

Un uomo di 29 anni presenta circa 4 evacuazioni al giorno, a volte con muco. Lamenta gonfiore addominale, sporadico tenesmo e, a volte, urgenza assoluta di evacuare. Quale tra questi farmaci non è indicato somministrare?

13 / 140

Qual è la forma più comune di difetto del setto interatriale (DIA)?

14 / 140

Una giovane di 20 anni viene ricoverata in terapia intensiva, per importante squilibrio idroelettrolitico in seguito a vomito protratto per disturbo del comportamento alimentare. Qual è il disturbo dell'equilibrio acido base che si riscontra in questa tipologia di paziente?

15 / 140

Ad un paziente di 70 anni viene posta diagnosi di carcinoma del polmone non a piccole cellule. In considerazione dello stadio iniziale della malattia viene posta l'indicazione chirurgica. Che tipo di resezione è consigliabile in presenza di una ridotta riserva respiratoria o di plurime comorbidità?

16 / 140

Un paziente di 70 anni, in assenza di comorbidità, per un evento infettivo da MRSA (stafilococco aureo resistente alla meticillina) assume vancomicina e FANS al domicilio. Circa 3 giorni dopo l'inizio della terapia si presenta in Pronto Soccorso per astenia, nausea e malessere generale. Agli esami emato chimici si riscontra una creatinina di 3,4 mg/dL e urea 280 mg/dL. Viene posizionato un catetere vescicale con evidenza di oliguria. L'ecografia dell'apparato urinario non evidenzia segni di urostasi. Nel trattamento e nella diagnosi di questa insufficienza renale di nuovo riscontro, quale tra i seguenti trattamenti è indicato?

17 / 140

Si presenta in Pronto Soccorso una donna di 54 anni, in seguito al riscontro di anemia e di iperpotassemia in esami di controllo eseguiti per severa astenia. Agli esami emato chimici: creatininemia 4,75 mg/dL, azoto ureico (BUN) 74 mg/dL, K 7,5 mEq/L, Na 135 mEq/L, Hb 6,7 g/dL. All'elettrocardiogramma: FC 48 bpm, BAV I, appiattimento delle onde P, onde T a tenda. Quale, tra i seguenti provvedimenti terapeutici, si ritiene di dover assumere PRIMARIAMENTE?

18 / 140

Un uomo di 58 anni sottoposto ad elevati livelli di stress sul luogo di lavoro, non in trattamento farmacologico per ipertensione arteriosa e con anamnesi negativa per patologie di rilievo, si presenta dal proprio medico di Medicina Generale per controllo pressorio, lamentando il riscontro di elevati valori pressori (intorno a 155/95 mmHg) nel corso di misurazioni occasionali eseguite sul luogo il lavoro. Il medico riscontra livelli pari a 138/88 mmHg (media di più misurazioni). In soggetti non in trattamento anti-ipertensivo, come nel paziente descritto, l'ipertensione arteriosa mascherata (masked hypertension) è definita da:

19 / 140

Una bambina di 7 anni presenta da alcune settimane plurimi episodi di sospensione dello stato di coscienza nel corso della giornata per i quali interromperebbe le proprie attività in maniera improvvisa, fissando il vuoto. Ogni episodio ha una durata compresa tra i 20 e i 30 secondi e si ripete fino a 10 volte al giorno. Numerosi episodi sono occorsi durante le lezioni scolastiche, allarmando compagni di classe e insegnanti. Spesso gli episodi sono accompagnati da pallore cutaneo e automatismi gestuali, in particolare oro-buccali. I genitori della bambina si rivolgono al pediatra di fiducia e riportano alcuni cambiamenti comportamentali per i quali ella si mostrerebbe più taciturna e ritirata. Qual è l'iter diagnostico più corretto da seguire?

20 / 140

L'oggetto della legge 38 del marzo 2010 sono le:

21 / 140

I vasi linfatici del terzo superiore della vagina drenano direttamente verso:

22 / 140

Un paziente di 65 anni si presenta in Pronto Soccorso dopo un abbondante pasto con dolore acuto in ipocondrio destro e comparsa di vomito. L'obiettività mostra un addome trattabile ma dolorabile elettivamente in ipocondrio destro. Gli esami emato-chimici mostrano una lieve leucocitosi con incremento della bilirubina totale e diretta. Quale esame diagnostico richiedi in prima istanza?

23 / 140

L'ematuria può essere causata da:

24 / 140

Un paziente fumatore di 75 anni lamenta claudicatio surale destra a intervallo libero di marcia di 350 metri riferita come non invalidante e insorta circa 6 mesi prima. Esegue un ecocolor-Doppler degli arti inferiori che mostra l'ostruzione dell'arteria femorale superficiale destra, con pervietà del restante distretto arterioso. Quale delle seguenti rappresenta l'indicazione terapeutica più corretta?

25 / 140

Un ragazzo di 14 anni si presenta al Pronto Soccorso con dolore acuto al testicolo sinistro, nausea e vomito. Il testicolo appare aumentato di volume e caldo al tatto. Il segno di Prehn non è presente. Com'è più opportuno intervenire?

26 / 140

Una donna di 74 anni deve essere sottoposta a gastrectomia totale per un carcinoma del corpo gastrico. Quale delle seguenti arterie è più frequentemente oggetto di varianti anatomiche e deve essere ispezionata con attenzione prima della legatura/sezione?

27 / 140

In quale delle seguenti sindromi è più frequente la palatoschisi?

28 / 140

Una neonata nasce, alla 38a settimana di gestazione, da taglio cesareo elettivo per ernia diaframmatica congenita sinistra diagnosticata già in età prenatale. Quale di queste affermazioni è corretta riguardo il timing chirurgico?

29 / 140

In seguito a frattura pluriframmentaria notevolmente scomposta del piatto tibiale interno, un paziente di 33 anni viene sottoposto a intervento chirurgico di riduzione e sintesi con placca e viti. Al termine dell'intervento, la frattura è ridotta e presenta stabilità dei frammenti alla flesso-estensione del ginocchio. Quale dei seguenti protocolli post-operatori è più opportuno seguire?

30 / 140

Una donna di 55 anni con anamnesi muta e vita attiva giunge in terapia intensiva per un'infezione delle vie urinarie. La paziente rimane ipotesa nonostante infusione di liquidi 2. 000 ml (pressione arteriosa 75/50 mmHg). All'emogasanalisi lattati 4,7 mmol/l. Questa condizione può essere definita:

31 / 140

La profilassi antitetanica post-esposizione può richiedere l'utilizzo del vaccino antitetanico eventualmente associato alla somministrazione di immunoglobuline. In un soggetto adulto in quale caso NON deve essere effettuata nè la profilassi attiva nè quella passiva?

32 / 140

La formula di Parkland, nota anche come formula di Baxter, è utilizzata per stimare:

33 / 140

Una donna di 60 anni viene portata in terapia intensiva per una condizione di shock settico da peritonite secondaria post-chirurgica. In anamnesi cardiopatia ipertensiva con lieve ipertrofia del ventricolo sinistro. Viene eseguito un'ecocardiogramma che mostra una normale funzione contrattile biventricolare e una normale cinesi globale e segmentaria. Pressione arteriosa 75/45 mmHg. Qual è il sostegno amminico di prima scelta per risolvere l'ipotensione refrattaria ai liquidi?

34 / 140

Una donna gravida di anni 30, a seguito di una valutazione ecografica del primo trimestre, viene informata che il feto ha un rischio maggiore di 1/250 di avere la sindrome di Down. Qual è la tecnica invasiva di diagnosi prenatale più utilizzata per l'eventuale conferma alla sedicesima settimana di gestazione in Italia?

35 / 140

Quale tra questi farmaci causa più frequentemente alterazione della funzione tiroidea:

36 / 140

Un uomo di 65 anni ricoverato in reparto di Medicina per pielonefrite sviluppa uno shock settico. Viene chiamato il rianimatore, il quale inizia a mettere in atto le misure che devono essere precocemente adottate nella prima ora di trattamento di uno shock settico. Quale tra le seguenti NON rientra tra queste?

37 / 140

Uomo di 50 anni si presenta in Pronto Soccorso per dolore forte a livello del fianco destro, parzialmente irradiato verso la regione inguinale, intermittente. Il dolore non è responsivo ai cambiamenti di posizione. Il paziente si presenta sudato e riferisce episodi di nausea. Viene posto il sospetto di urolitiasi e il medico internista in Pronto Soccorso esegue un'ecografia che mette in evidenza una moderata dilatazione delle vie urinarie. Alla luce del quadro clinico, qual è l'indagine più appropriata da richiedere per il paziente in questione?

38 / 140

Nel sospetto di un'otite media in una bambina di 4 anni viene prelevato un essudato dall'orecchio medio. L'esame colturale mostra la crescita di cocchi Gram-positivi a coppia. Qual è il microrganismo responsabile dell'infezione?

39 / 140

Un paziente di 67 anni, maschio, giunge all'attenzione medica per un'emicrania resistente ai trattamenti di prima linea. Ha eseguito un'indagine RM dell'encefalo. Osservare le due immagini e indicare la risposta corretta:

40 / 140

Un ragazzo di 12 anni giunge all'attenzione di un oncologo pediatra con documentazione radiografica di una alterazione ossea alla diafisi del femore destro associata ad una reazione periostale. Viene consigliata una biopsia della massa che risulta essere composta da cumuli di piccole cellule bluastre. L'analisi citogenetica evidenzia unatraslocazione t(11;22). Qual è la diagnosi più probabile?

41 / 140

Quale dei seguenti tumori del testicolo origina da cellule "non germinali"?

42 / 140

Livelli elevati di fosfatasi alcalina sierica possono essere presenti in molte condizioni cliniche. In quale delle seguenti condizioni i livelli di fosfatasi alcalina NON sono aumentati?

43 / 140

Una frequente complicanza della sindrome da carcinoide è:

44 / 140

Una donna di 30 anni viene ricoverata per febbre e dolori articolari. L'emocromo mostra un'anemia (Hb 10,1 g/dL) lievemente microcitica. Quali, tra le seguenti indagini diagnostiche, NON sarebbe utile per discriminare tra un'anemia ferrocarenziale e un'anemia degli stati infiammatori cronici?

45 / 140

Qual è l'agente eziologico più frequentemente coinvolto nei paesi industrializzati nelle malattie sessualmente trasmesse?

46 / 140

Paziente non fumatrice di 60 anni con metastasi epatiche da adenocarcinoma polmonare con mutazione di EGFR. Qual è la terapia medica più appropriata?

47 / 140

Una donna di 55 anni si reca dal proprio medico riferendo episodi caratterizzati da pallore delle dita delle mani seguito da colorito bluastro e successivo arrossamento della cute. In quale delle seguenti patologie è più frequente questo fenomeno?

48 / 140

Un ragazzo di 18 anni giunge in guardia medica per un senso di costrizione al torace associato a tosse non produttiva. All'esame obiettivo si rileva SPO2 96% in aria ambiente, sono presenti tachipnea, tachicardia, fischi e sibili su tutto l'ambito toracico. Quale tra i seguenti provvedimenti è quello più indicato?

49 / 140

La pulsossimetria può agevolare la diagnosi di cardiopatia congenita (pervietà del dotto di Botallo). La misurazione viene eseguita confrontando la saturazione di ossigeno in sede pre- e post-duttale. Dove si misura la pulsossimetria pre-duttale nel neonato?

50 / 140

Un bambino di 7 anni, giunge nell'ambulatorio pediatrico per enuresi esordita negli ultimi 3 mesi. Il bambino ci rimane molto male se glielo si fa notare. In caso di mancata risposta alle terapie comportamentali, quale farmaco è indicato?

51 / 140

In quale delle seguenti patologie a trasmissione alimentare la sintomatologia può insorgere dopo un periodo di incubazione superiore a due settimane?

52 / 140

Un bambino di 9 mesi presenta scarsa crescita e saltuari episodi di vomito; il pediatra sospetta un'allergia alle proteine del latte vaccino. Qual è il gold standard per la diagnosi di allergia alimentare?

53 / 140

Il pediatra oncologo prescrive 3 L/m2/die di liquidi per via endovenosa a una bambina di 6 anni con nuova diagnosi di leucemia linfatica acuta (LLA) per prevenire la sindrome da lisi tumorale, che può comportare severe complicanze metaboliche e idroelettrolitiche. Quale tra queste NON rientra tra le complicanze?

54 / 140

Durante una partita di calcio dilettantistico un giocatore si accascia improvvisamente a terra. Accorre un medico che attesta la completa perdita di coscienza e l'assenza del polso carotideo. Quale tra i seguenti NON rientra tra gli iniziali provvedimenti da attuare in caso di arresto cardiaco?

55 / 140

Nell'approccio ad un paziente che ha subito un trauma cranico maggiore qual è la prima azione da compiere?

56 / 140

Un medico volontario di un'organizzazione non governativa in Africa Sub-Sahariana riceve un infermiere della sua unità che riferisce emoftoe. Tra i sospetti diagnostici vi è anche la febbre emorragica da Ebola. Quale tra questi NON è uno dei sintomi tipici della febbre emorragica da Ebola?

57 / 140

Al termine di una lezione universitaria, un ragazzo di 21 anni avverte un forte senso di inquietudine e angoscia, appare disorientato e perplesso nei riguardi della realtà circostante e avverte gli oggetti e le persone come inquietanti e ostili. In una certa misura, è come se qualcosa di straordinario stesse per annunciarsi. Di quale fenomeno psicopatologico si tratta?

58 / 140

Giunge in pronto soccorso un bambino di 6 anni con sospetta frattura dell'avambraccio sinistro. Come è opportuno controllare il dolore in attesa della radiografia e dell'arrivo dello specialista ortopedico?

59 / 140

Uomo di 70 anni si presenta in Pronto Soccorso per dispnea acuta, insufficienza respiratoria grave puramente ipossiemica. Si rende necessaria l'intubazione orotracheale. Tutte le seguenti patologie entrano in diagnosi differenziale, TRANNE una, quale?

60 / 140

Una donna di 43 anni si presenta all'attenzione clinica riferendo una storia di 9 mesi di dolori articolari prevalenti a polsi e mani, con importante rigidità mattutina. Alla valutazione obiettiva, presenta 9 articolazioni dolorabili e 6 tumefatte. Inoltre, il secondo dito della mano destra è omogeneamente gonfio, con un aspetto "a salsicciotto". Gli esami mostrano un'elevazione degli indici di flogosi e una negatività del fattore reumatoide e degli anticorpi anti citrullina. In considerazione del quadro clinico descritto, per quale delle seguenti patologie cutanee andrebbe indagatala familiarità?

61 / 140

Un uomo di 25 anni viene condotto in Pronto Soccorso in ambulanza per dolore toracico sopraggiunto in un ristorante dopo aver deglutito un boccone di carne. Riferisce di aver avuto episodi simili nell'ultimo mese ma mai così gravi. Riferisce di non aver mai presentato pirosi gastrica. Riesce a deglutire liquidi, anche se con difficoltà; non ha perso peso nell'ultimo periodo. Qual è la diagnosi più probabile?

62 / 140

Un paziente di 25 anni al quale viene diagnosticata la Sindrome di Gilbert, agli esami ematici periodici presenta:

63 / 140

Un uomo di 70 anni, diabetico ed iperteso, si presenta in Pronto Soccorso lamentando intenso dolore lombare insorto dopo caduta a seguito di perdita repentina della forza agli arti inferiori. L'esame obiettivo neurologico evidenzia paraplegia flaccida, disfunzione degli sfinteri (incontinenza urinaria e fecale), e disturbo sensitivo prevalentemente a carico delle sensibilità dolorifiche e termiche (piuttosto che delle sensibilità profonde) a livello degli arti inferiori e dell'addome. L'esame RM evidenzia un'area di alterato segnale a livello della porzione inferiore del midollo spinale, dell'epicono e del cono midollare. Questi riscontri clinici-radiologici sono compatibili con quale delle seguenti diagnosi?

64 / 140

Un uomo di 85 anni, ex fumatore, è portatore di un noto aneurisma dell'aorta addominale. Quale dei seguenti esami è di prima scelta per monitorare l'evoluzione dell'aneurisma?

65 / 140

Un paziente di circa 60 anni, commesso, fumatore attuale di circa 40 pack years, sviluppa dispnea da sforzo persistente e dopo una serie di accertamenti diagnostici viene riscontrato un versamento pleurico destro, con liquido pleurico di colore ematico. Tra le seguenti quale è l'ipotesi diagnostica più probabile?

66 / 140

Una donna di 75 anni diabetica esegue un ecocolor-Doppler dei tronchi sovra-aortici, con riscontro di stenosi della carotide interna bilaterale del 40%. La paziente è asintomatica per eventi neurologici. Quale delle seguenti è la terapia medica di prima scelta per la stenosi carotidea asintomatica non critica?

67 / 140

Un uomo di 82 anni accede in Pronto Soccorso: da alcuni giorni riferisce difficoltà nella deambulazione, avvertendo la sensazione di gamba destra "pesante". Da circa 2 giorni i figli hanno notato anche disturbi nell'eloquio; gli stessi riferiscono inoltre che circa 4 settimane prima il padre ha subito un trauma cranico da caduta accidentale. In anamnesi il paziente riferisce ipertensione arteriosa in terapia medica, diabete mellito tipo II, fibrillazione atriale (in terapia con warfarin). Alla visita del neurochirurgo il paziente presenta una afasia espressiva e un franco slivellamento dell'arto superiore e inferiore di destra alle prove antigravitarie. Viene eseguita una TC encefalo che dimostra la presenza di una raccolta ematica a forma di semiluna, iso-ipodensa rispetto al parenchima cerebrale (vedi immagine). Qual è la diagnosi più verosimile, considerando le immagini neuroradiologiche e la storia clinica?

68 / 140

Paziente donna di 73 anni, diabetica, ipertesa, cardiopatica, in trattamento anticoagulante, presenta da 4 giorni una placca eritematosa ed edematosa a margine netto con segno dello scalino alla gamba destra, dolente e calda alla palpazione. Si associa febbre e compromissione dello stato generale. Si associano adenomegalie inguinali dolorose. Qual è la terapia più corretta per questa paziente?

69 / 140

Un paziente deve sottoporsi ad intervento chirurgico di artroprotesi d'anca. Dopo l'intervento la profilassi con eparina a basso peso molecolare deve essere effettuata:

70 / 140

Ad un ragazzo di 16 anni viene prescritta una radiografia a seguito della comparsa nelle ultime settimane di forte dolore e tumefazione del ginocchio destro. La radiografia mostra a livello del femore distale destro un'alternanza di aree radiotrasparenti e aree radiopache ed un'immagine "a sole radiante" con presenza di reazione periostale nota come triangolo di Codman. La diagnosi più probabile è:

71 / 140

Un uomo viene condotto in Pronto Soccorso in seguito all'insorgenza di malessere generalizzato. L'amico che lo accompagna riferisce che l'uomo aveva mangiato dei funghi, tra i quali viene identificata l'Amanita phalloides. Quale delle seguenti sostanze può essere somministrata allo scopo di ridurre l'assorbimento delle tossine fungine?

72 / 140

La sindrome di Rokitansky è caratterizzata da:

73 / 140

Indicare quale delle seguenti affermazioni sui programmi di screening di massa è FALSA:

74 / 140

Quale di queste affermazioni NON è corretta?

75 / 140

Un paziente è affetto da un voluminoso condrosarcoma del bacino con estrinsecazione endopelvica e metastasi polmonari. Alla luce del quadro clinico, quale tra le seguenti affermazioni è corretta relativamente a una possibile radioterapia?

76 / 140

Un paziente di 82 anni, cardiopatico e obeso, affetto da diverticoli del colon viene operato per un quadro di addome acuto. All'esplorazione chirurgica si evidenzia una peritonite stercoracea. Come proseguirà l'intervento?

77 / 140

Nel paziente affetto da broncopneumopatia cronica ostruttiva, quanto deve durare il programma di riabilitazione respiratoria per poter ottenere risultati efficaci e duraturi?

78 / 140

Un ragazzo di 24 anni giunge in Pronto Soccorso accompagnato dai genitori in quanto da alcuni giorni avrebbe manifestato un intenso stato di preoccupazione. Alla valutazione psichiatrica, riferisce una vaga sensazione che lo attanaglia procurandogli un forte stato di angoscia "mi sento cambiato, diverso, è come se non avessi più il completo controllo del mio corpo, come se il mio corpo mi fosse divenuto estraneo, come se non fosse più il mio!". Che tipo di fenomeno sta descrivendo il paziente?

79 / 140

Un uomo di 40 anni con febbre e cardiopalmo da 2 giorni, sviluppa dispnea acuta ed episodio sincopale che lo portano al ricovero in urgenza. All'ECG si rileva un diffuso sopraslivellamento del tratto ST con concavità verso l'alto e tratti di tachicardia ventricolare della durata variabile da 5 a 50 secondi. All'ecocardiogramma i ventricoli non sono dilatati ma mostrano severa ipocinesia. Agli esami di laboratorio aumento della troponina plasmatica. Qual è la diagnosi più probabile?

80 / 140

Un uomo di 42 anni con anamnesi patologica remota silente, ad eccezione di disturbi gastrointestinali e diarrea occorsi nei 10 giorni precedenti, si presenta all'osservazione clinica per una sintomatologia ingravescente caratterizzata da oftalmoplegia esterna incompleta e progressivi disturbi della deambulazione con atassia della marcia. All'esame obiettivo neurologico si riscontra inoltre diffusa iporeflessia osteotendinea. Non si associano disturbi della vigilanza e della coscienza. Nel corso degli accertamenti clinico-strumentali si esegue rachicentesi che dimostra un quadro liquorale di dissociazione albumino-citologica. Studi liquorali più approfonditi dimostrano la presenza di anticorpi anti-GQ1b. Quale tra le seguenti è la diagnosi più probabile?

81 / 140

Un agricoltore da alcuni mesi soffre di tosse produttiva e dispnea ingravescente,che si riacutizzano nei periodi in cui deve lavorare il fieno e il foraggio accumulati all'interno di un capannone; viene sottoposto a visita e a esami siero-ematici. Tutti i seguenti rilievi clinici e strumentali suggeriscono un quadro di alveolite allergica estrinseca (AAE) cronica, TRANNE uno, quale?

82 / 140

Un paziente obeso, fumatore di 70 anni, non in ossigenoterapia, con diabete mellito insulino dipendente, esegue una emogasanalisi arteriosa che mostra i seguenti valori: pH 7,35, PaCO2 50 mmHg, PaO2 85 mmHg, HCO3-33mmol/L. Qual è l'interpretazione corretta di tale emogasanalisi?

83 / 140

Un uomo di 62 anni, BMI 30, giunge al Pronto Soccorso con un quadro di severa dispnea associata a tachipnea, tachicardia e ipertensione. All'auscultazione del torace sono presenti rantoli e sibili. Le indagini emato biochimiche mostrano un aumento significativo del BNP. Quale tra i suddetti reperti clinico laboratoristici suggerisce maggiormente una causa cardiogena del quadro clinico descritto?

84 / 140

La mamma di Gaia, allarmata dalla disinformazione mediatica sulla questione vaccini e dalle reazioni avverse occorse al nipotino di due anni, si rivolge al pediatra di famiglia per chiedere informazioni e consiglio. Il pediatra la rassicura sulla sicurezza ed efficacia di tutti i vaccini e le precisa che:

85 / 140

Quale infezione congenita è caratterizzata da turbe neurologiche, alterazioni oculari, idrocefalia e calcificazioni cerebrali?

86 / 140

In seguito ad aggressione, un ragazzo di 25 anni riporta fratture della IX e X costa di sinistra. Quale indagine diagnostica, oltre all'RX del torace, è mandatoria e da eseguire per prima in questo caso?

87 / 140

Un uomo di 63 anni si sottopone ad una misurazione dei valori sierici di antigene prostatico specifico (PSA) per sospetto carcinoma della prostata. L'uso di quale dei seguenti farmaci può maggiormente interferire con i valori sierici di PSA?

88 / 140

Qual è, approssimativamente, il periodo di incubazione dell'infezione da virus di Epstein-Barr negli adulti e adolescenti?

89 / 140

Quale delle seguenti patologie rientra nella diagnosi differenziale di dolore epigastrico?

90 / 140

Quale, tra le seguenti classi di farmaci anti-ipertensivi, ha effetto antiproteinurico?

91 / 140

Una donna di 20 anni, poliallergica, viene punta da un insetto. Insorge difficoltà respiratoria. Allertato il servizio d'emergenza, arriva sul posto il mezzo di rianimazione avanzata. Alla valutazione la paziente è cosciente, ma presenta dispnea ingravescente, sensazione di costrizione toracica, pressione arteriosa 80/50 mmHg, eruzioni orticarioidi diffuse, SPO2 85% in aria ambiente, che sale al 90% con maschera reservoir; all'auscultazione sibili espiratori. Quale dei seguenti trattamenti farmacologici è il primo da mettere in atto?

92 / 140

Una ragazza di 17 anni, in ottime condizioni generali, lamenta al risveglio un disturbo visivo caratterizzato da visione offuscata in determinate direzioni di sguardo. Entro 24 ore l'offuscamento visivo si estende. All'esame obiettivo neurologico si apprezza emianopsia laterale omonima destra con risparmio della porzione superiore dell'emicampo visivo destro. Per il resto l'obiettività neurologica è nella norma così come i test laboratoristici di routine. L'esame oftalmoscopico rileva un fondo oculare normale. Qual è la diagnosi più probabile tra le seguenti?

93 / 140

Una donna di 77 anni in buone condizioni generali giunge in Pronto Soccorso in seguito a caduta accidentale in casa. In figura viene mostrata la radiografia del bacino e delle anche della paziente. Come si definisce questa frattura?

94 / 140

Una donna di 22 anni presenta in regione vulvare erosioni tondeggianti a grappolo, confluenti, a insorgenza improvvisa, intensamente dolorose. Le lesioni vanno incontro a remissione spontanea nell'arco di 2 settimane. Qual è la diagnosi più probabile?

95 / 140

Un uomo di 40 anni si sottopone a visita oculistica perché vuole cambiare gli occhiali. Nel corso della visita viene evidenziata in entrambi gli occhi una accentuata escavazione del nervo ottico e uno spostamento nasale dell'emergenza dell'albero vascolare retinico dalla papilla ottica. La pressione endooculare è 15 mmHg. Si richiede allora l'esame del Campo Visivo che evidenzia un difetto localizzato tipo "scotoma arciforme" bilateralmente. Il paziente riferisce di non essere affetto da alcuna patologia di rilievo e di essere anzi tendenzialmente ipoteso, avendo generalmente una pressione arteriosa pari a 105/65 mmHg. La diagnosi più probabile è:

96 / 140

Giunge in Pronto Soccorso un paziente di 68 anni in stato di incoscienza. La TC cranio evidenzia una emorragia cerebrale. I familiari riferiscono che il paziente è in trattamento con warfarin per fibrillazione atriale e l'INR risulta pari a 3. 5. Quale dei seguenti è il primo trattamento indicato in questo paziente?

97 / 140

Un ragazzo di 25 anni si reca dal proprio medico riferendo episodi caratterizzati da pallore delle dita delle mani seguito da colorito bluastro e successivo arrossamento della cute. La sequenza trifasica descritta come viene definita?

98 / 140

Un uomo cardiopatico giunge al Pronto Soccorso con un quadro di severa dispnea associata a tachipnea. Pressione arteriosa 140/90 mmHg. All'auscultazione del torace sono presenti rantoli e sibili. Nel sospetto di un edema polmonare cardiogeno viene intrapresa subito la terapia farmacologica. Quale dei seguenti provvedimenti NON è utile in questo quadro clinico?

99 / 140

Un uomo di 55 anni giunge all'osservazione di un gastroenterologo per la comparsa di prurito e feci acoliche, associate a un dolore non ben localizzabile a livello dell'ipocondrio destro. Le analisi emato biochimiche mostrano una iperbilirubinemia prevalentemente diretta; l'ecografia addominale mette in evidenza una dilatazione dei dotti intraepatici. Nel sospetto di un colangiocarcinoma, quale dei seguenti provvedimenti è il più indicato?

100 / 140

Quale delle seguenti affermazioni a proposito del linfoma splenico della zona marginale è ERRATA?

101 / 140

Quali tra i seguenti sono effetti collaterali del trattamento con oppioidi forti in pazienti oncologici?

102 / 140

In un paziente con il sospetto di neurinoma del nervo acustico qual è l'esame più accurato per confermare il dubbio diagnostico?

103 / 140

Un ragazzo di 24 anni viene ricoverato per iperleucocitosi. Prima della biopsia osteomidollare, lo striscio su sangue periferico mostra blasti senza granuli nè corpi di Auer che all'immunofenotipo risultano: CD33-, CD7+, cyCD3+, CD19-. Verso quale delle seguenti Leucemie viene orientata la diagnosi?

104 / 140

Una donna sana di 40 anni presenta una mutazione del gene BRCA1, presente anche nella sorella, ammalata di carcinoma mammario. La madre è deceduta all'età di 72 anni per ictus cerebrale. Questa situazione sta a indicare che:

105 / 140

Quale delle seguenti condizioni NON è generalmente associata a iperprolattinemia?

106 / 140

Un paziente pauci-sintomatico di 78 anni, in corso di autovalutazione della pressione arteriosa riscontra una certa irregolarità del battito. L'ECG mostrato in figura evidenzia:

107 / 140

Si presenta all'attenzione medica una donna di 77 anni, ipertesa non in trattamento farmacologico con edemi declivi bilaterali e ridotta tolleranza all'esercizio. All'esame obiettivo: FC 98/bpm, varicosità delle vene superficiali della gamba destra, addome trattabile con margine inferiore epatico debordante 3 cm dall'arcata costale e dolente. Qual è la diagnosi più probabile?

108 / 140

Quale dei seguenti farmaci NON è indicato per la terapia dell'osteoporosi?

109 / 140

Quali strutture costituiscono normalmente il cordone ombelicale?

110 / 140

Un paziente dell'età di 30 anni, ex atleta agonista, per la presenza di sintomi "simil asmatici" ricorrenti esegue una visita pneumologica con spirometria pre e post broncodilatatore che mostra la presenza di: VEMS pre broncodilatatore = 3 litri (80% del teorico), CV pre = 5 litri (110% del teorico); VEMS post broncodilatatore = 3,75 litri (100% del teorico), CV post immodificata rispetto al valore pre. Quale tra le seguenti è l'ipotesi diagnostica più probabile?

111 / 140

Una donna di 38 anni presenta eccessivo sanguinamento vaginale un'ora dopo parto spontaneo di un neonato maschio (il suo terzo figlio), di peso di 4400 grammi. Il travaglio è durato 7 ore con somministrazione di ossitocina nel corso delle ultime due ore. Quale delle seguenti è la causa statisticamente più probabile per la sua emorragia post-partum?

112 / 140

In ambito di procreazione medicalmente assistita, quale tra le seguenti tecniche di laboratorio è la più recente?

113 / 140

Una donna di 50 anni viene ricoverata per tromboembolismo venoso. Viene inizialmente avviata terapia con eparina sottocute, con l'obiettivo di iniziare successivamente un antagonista orale della vitamina K (warfarin). Quale delle seguenti indicazioni sulla gestione della terapia anticoagulante è corretta?

114 / 140

Una ragazzina di 12 anni è portatrice di una mutazione F508 del in omozigosi a carico del gene CFTR ed è dunque affetta da fibrosi cistica. Il gene responsabile della malattia è localizzato nel:

115 / 140

Un uomo con storia di insufficienza renale lieve e gotta, si sveglia di notte per un dolore molto intenso al ginocchio, che diventa rapidamente gonfio e caldo. Il medico di un servizio di guardia pone diagnosi di riacutizzazione di gotta. Qual è la terapia più indicata in questo caso?

116 / 140

Una paziente donna, di 66 anni, giunge all'attenzione medica per insorgenza da circa 2 giorni di nausea e vomito, associata ad algia addominale diffusa. L'esame obiettivo mostra scarsi o assenti rumori intestinali. Viene richiesta una radiografia diretta dell'addome. Il radiologo pone diagnosi di perforazione intestinale. Qual è il segno radiografico tipico della perforazione addominale in una radiografia dell'addome in posizione eretta?

117 / 140

Una paziente di 78 anni si presenta all'osservazione di uno specialista neurologo lamentando disturbi della marcia e disestesie diffuse. Tali disturbi avrebbero presentato andamento ingravescente nell'ultimo anno e mezzo. Ad un'indagine anamnestica più approfondita emergono aspecifici disturbi gastrici. L'esame fisico evidenzia un chiaro quadro clinico rapportabile a disidratazione e scarso introito calorico. L'esame obiettivo neurologico mostra tetraparesi spastica, tetraiperreflessia e ipotrofia muscolare più evidente a livello del tronco. Dalle indagini clinico laboratoristiche e strumentali emerge un quadro di gastrite cronica atrofica, deficit di fattore intrinseco e carenza di vitamina B12. Qual è la diagnosi?

118 / 140

Nella neurofibromatosi di tipo 1 (NF1) vi è un aumentato rischio di sviluppare tumori rispetto alla popolazione generale. Oltre alle neoplasie delle guaine dei nervi periferici quali altri tumori sono più frequenti nei pazienti affetti da NF1 rispetto alla popolazione generale?

119 / 140

Un uomo di 58 anni si reca dal proprio Medico di Medicina Generale per la comparsa da circa 3 giorni di febbre, dolore ed edema a livello del testicolo destro. Riferisce inoltre stranguria e pollachiuria. Obiettivamente l'emiscroto si presenta aumentato di volume, caldo al tatto, dolorabile alla palpazione. Qual è la diagnosi più probabile?

120 / 140

Nella classificazione TNM del carcinoma mammario, a quale dimensione corrisponde T2?

121 / 140

Un uomo di 70 anni, in terapia anticoagulante orale con warfarin, giunge all'attenzione medica chiedendo un'alternativa terapeutica che non richieda un controllo periodico dell'INR. Ha sentito parlare di nuovi farmaci anticoagulanti orali e vorrebbe sapere se possono essere utilizzati nel suo caso. Se il paziente presentasse una delle seguenti situazioni cliniche NON vi sarebbe indicazione al passaggio ai nuovi farmaci: quale?

122 / 140

Il tumore di Wilms è una neoplasia:

123 / 140

Un uomo di 70 anni, iperteso e fumatore, che ha subito recentemente un intervento di prostatectomia, richiede assistenza per la comparsa di dispnea da circa 5 ore. Al monitor del personale dell'ambulanza, la pressione arteriosa è 100/50 mmHg e la saturazione di O2 risulta pari a 88%. Viene inoltre registrato l'elettrocardiogramma mostrato in figura. Quale è la diagnosi più probabile?

124 / 140

Un uomo di 43 anni riceve una diagnosi di artrite reumatoide. Gli esami mostrano una positività sia per fattore reumatoide sia per anticorpi anti citrullina. Le radiografie articolari mostrano iniziali segni di erosione ossea. In assenza di controindicazioni, quale dei seguenti farmaci è la terapia di prima linea più appropriata per il quadro clinico descritto?

125 / 140

Un paziente di 35 anni giunge in Pronto Soccorso per dolore trafittivo all'emitorace sinistro insorto in seguito a movimento brusco, associato a dispnea. La radiografia mostra un quadro non univoco e viene eseguita un'indagine TC. Alla luce del quadro TC, qual è la diagnosi del paziente?

126 / 140

Una donna di 65 anni si rivolge alla guardia medica per la comparsa di febbre elevata, difficoltà visive e lesioni cutanee dolenti. Tali lesioni appaiono come bolle con aree di distacco epidermico diffuse in tutto il corpo. Fino a qualche giorno prima la donna era in ottime condizioni di salute ad eccezione di un dolore all'anca per il quale ha iniziato ad assumere antinfiammatori. Nel sospetto di una reazione allergica da farmaco, qual è la decisione più corretta che la guardia medica dovrebbe prendere?

127 / 140

Un uomo lavora presso un'industria di trasformazione dei metalli, ove si effettuano procedimenti non galvanici di piombatura. Nell'ambito della visita medica periodica si sottopone a prelievo ematico, che evidenzia elevati livelli di piombemia ed alterazione dei parametri emato-chimici suggestivi di nefropatia cronica. Quale dei seguenti rilievi si associa alla nefropatia saturnina?

128 / 140

Nell'esplorare una variabile continua è indispensabile valutare la sua distribuzione. Ciò consente di adeguare la scelta di eventuali test inferenziali. Quale delle seguenti NON è una caratteristica della distribuzione normale?

129 / 140

Un uomo di 50 anni si reca in visita dall'otorinolaringoiatra per ostruzione nasale bilaterale, anosmia e cefalea. La moglie riferisce russamento e sonno disturbato da tempo. A seguito di una endoscopia e di una TC viene fatta diagnosi di poliposi nasale. Qual è il miglior trattamento?

130 / 140

Un bambino di 5 anni recentemente immigrato dal centro Africa giunge al Pronto Soccorso per dolore toracico acuto. Uno screening emato-biochimico mostra una modesta anemia macrocitica, iperbilirubinemia prevalentemente indiretta e aumento dell'LDH. L'ecocardiogramma è negativo, l'ecografia addominale mostra una milza di dimensioni diminuite. Quali delle seguenti condizioni dovrebbe essere sospettata?

131 / 140

Un uomo di 32 anni giunge all'attenzione medica riferendo un episodio in cui ha avvertito una scarica elettrica che dalla base del collo si è propagata lungo la colonna vertebrale. Il medico visitandolo riproduce tale manifestazione dopo avere invitato il paziente a flettere il capo. Come viene definito tale segno?

132 / 140

Un uomo di 64 anni si presenta in ospedale per l'insorgenza di cefalea, vaghi dolori toracici e riscontro di valori pressori elevati. La pressione arteriosa è 190/110 mmHg. Da circa 2 anni assume Ramipril 2,5 mg la mattina in monoterapia. Non deficit neurologici. Nella norma ECG, TC cerebrale e toracica, ecografia arterie renali. Assetto emato biochimico normale. Qual è la diagnosi più probabile?

133 / 140

Un uomo di 56 anni è valutato in Pronto Soccorso per la presenza di febbre, dispnea, grave affaticamento e sudorazione notturna. I sintomi sono progrediti nel corso del mese scorso. L'emocromo rivela pancitopenia (globuli bianchi 1. 500 /mm3, Hb 8. 9 g/dL e piastrine 80. 000 /mm3) e una TC total body mostra linfoadenomegalie sottodiaframmatiche. ECG: 85 battiti al minuto, con ritmo sinusale. Gli esami di laboratorio rilevano iperpotassiemia (5,9 mEq/L), creatinina aumentata (1,8 mg/dL), calcemia e fosforemia nella norma, LDH marcatamente aumentato. Quale ulteriore approfondimento diagnostico, tra i seguenti, è opportuno eseguire prioritariamente?

134 / 140

Si presenta all'attenzione medica una donna di 74 anni obesa, affetta da diabete mellito tipo II, ipertesa in trattamento farmacologico solo parzialmente efficace. Sviluppa progressivamente dispnea per sforzi lievi (Classe NYHA III). Alla radiografia del torace si evidenzia moderata cardiomegalia e congestione ilare. All'ecocardiogramma la frazione di eiezione del ventricolo sinistro (FEVS) è 55%. Quale delle seguenti affermazioni NON è corretta?

135 / 140

La gonadotropina corionica è un ormone:

136 / 140

Accede al Pronto Soccorso una nonna con la nipotina di 10 mesi. La nonna riferisce una caduta dal seggiolone non testimoniata, in quanto lei al momento si trovava in un'altra stanza. La bambina presenta ecchimosi multiple agli arti superiori ed inferiori in diverso stadio cromatico e lievi escoriazioni a livello del braccio sinistro e della gamba sinistra. Durante la visita il pediatra riscontra marcata reazione dolorosa alla mobilizzazione degli arti inferiori e pertanto si conviene per RX mirato che diagnostica frattura metafisaria del femore destro in paziente pediatrico non deambulante, che fa supporre che il trauma non sia accidentale. Il medico dovrà procedere a segnalare o meno il fatto all'autorità giudiziaria, in quanto:

137 / 140

Un uomo di 45 anni pesa 114 kg ed è alto 175 cm (BMI 37,2). Quale è il suo grado di obesità?

138 / 140

Tutti i seguenti farmaci attraversano la placenta, tranne:

139 / 140

Un ragazzo di 24 anni esegue accertamenti in seguito alla comparsa di dolore addominale recidivante, diarrea e calo ponderale. Viene posta diagnosi di morbo di Crohn. Quale dei seguenti farmaci NON è indicato nel trattamento di questa malattia?

140 / 140

Un uomo di 45 anni si reca al Pronto Soccorso lamentando forte dolore e visione offuscata nell'occhio destro, ipermetrope di 6 diottrie, che appare anche molto iperemico. All'esame alla lampada a fessura, oltre all'iperemia congiuntivale e pericheratica, si evidenzia edema corneale, pupilla in media midriasi non reagente agli stimoli luminosi, camera anteriore bassissima; occhio duro alla palpazione. Si può pertanto ritenere che il paziente abbia: