Quiz

Prova ufficiale concorso SSM 2015 – Area medica

Il concorso SSM 2015 consisteva in una prova di 110 domande suddivise in due parti:

Prima partecomune a tutte le tipologie di Scuola70 quesiti
Seconda partespecifica di Area30 quesiti
specifica per tipologia di Scuola10 quesiti

Il punteggio era attribuito come segue:

Risposta correttaRisposta non dataRisposta errata
Prima parte comune (70 quesiti)1 punto0 punti-0,30 punti
Seconda parte specifica di Area (30 quesiti)1 punto0 punti-0,30 punti
Seconda parte specifica per tipologia di Scuola (10 quesiti)2 punti0 punti-0,60 punti

La prova ufficiale del concorso di accesso alle Scuole di Specializzazione Mediche 2015 (SSM 2015) aveva le seguenti regole ufficiali:

  • 110 domande (70+30+10) a risposta multipla, ognuna con 4 possibili risposte;
  • 1 sola risposta corretta;
  • punteggio come da tabella succitata;
  • 220 (140+60+20) minuti di tempo.

In questa pagina è possibile effettuare i quiz della PARTE SPECIFICA DI SCUOLA Area medica.

Gli altri quiz del concorso SSM 2015 si trovano:

qui per la PARTE COMUNE e la PARTE SPECIFICA DI AREA;

qui per la PARTE SPECIFICA DI SCUOLAArea chirurgica;

– qui per la PARTE SPECIFICA DI SCUOLAArea dei servizi clinici.

Le risposte corrette/errate saranno visualizzate al termine della prova.

Il risultato sarà visualizzato entro 30 secondi, quindi attendere dopo aver cliccato su “Risultato”.

Se la prova non è completata nel tempo stabilito, il quiz sarà automaticamente terminato e visualizzato il punteggio.

Tutte le domande/risposte sono quelle ufficiali SSM 2015.

Ogni volta che si effettua la simulazione, l’ordine di domande e risposte sarà mescolato.

Per prove SSM degli altri anni o per altri quiz, vai qui.

Hai riscontrato errori? Invia un messaggio per comunicarlo!

Attenzione! Tutti i quiz possono essere svolti liberamente, senza registrazione al sito.
Se si desidera archiviare le prove effettuate nella propria area personale, così da poterle confrontare successivamente, la registrazione (gratuita) è invece necessaria, in modo da effettuare il login prima di svolgere un quiz.
Solo per gli utenti registrati, inoltre, in futuro sarà possibile visualizzare una classifica di tutti coloro che hanno svolto un determinato quiz.

Accedi o registrati!

64

SSM 2015 - Allergologia e immunologia clinica

Seconda parte specifica di Scuola

1 / 10

Un ragazzo di 15 anni ha una storia di frequenti episodi infettivi alle alte e basse vie respiratorie e a livello gastroenterico. Per il resto è completamente asintomatico. Quale delle seguenti condizioni è più probabilmente alla base di questa aumentata suscettibilità alle infezioni?

2 / 10

Un paziente di 23 anni si presenta alla attenzione clinica con un rash orticarioide diffuso a tutto il corpo. Quale delle seguenti affermazioni riguardo l'orticaria colinergica è vera?

3 / 10

Una paziente di 28 anni sviluppa una trombosi venosa profonda alla gamba sinistra. In passato ha avuto ripetuti aborti. Gli esami mostrano una positività per gli anticorpi di classe IgG anti-cardiolipina e anti beta-2-glicoproteina I. Quale ulteriore alterazione è più verosimilmente presente in questa paziente?

4 / 10

Un paziente di 68 anni si presenta in ambulatorio lamentando la comparsa da circa un mese di importante dolore muscolare localizzato in particolar modo a livello del cingolo scapolare e del cingolo pelvico. Riferisce inoltre che da una settimana sono comparsi episodi di forte cefalea, accompagnati da una sensazione di ipersensibilità del cuoio capelluto. Gli esami di laboratorio rivelano una significativa elevazione della VES. Viene posto il sospetto di polimialgia reumatica. La causa più probabile della cefalea è:

5 / 10

Una donna di 53 anni presenta un quadro di piastrinopenia e anemia emolitica microangiopatica (confermata dalla presenza di schistociti allo striscio di sangue periferico). Viene posta diagnosi di porpora trombotica trombocitopenica. Quale approccio terapeutico è da preferire?

6 / 10

Un paziente di 68 anni si presenta in ambulatorio lamentando la comparsa da circa un mese di importante dolore muscolare localizzato in particolar modo a livello del cingolo scapolare e del cingolo pelvico. Riferisce inoltre che da una settimana sono comparsi episodi di forte cefalea, accompagnati da una sensazione di ipersensibilità del cuoio capelluto. Gli esami di laboratorio rivelano una significativa elevazione della VES. Viene posto il sospetto di polimialgia reumatica. Tra i seguenti, l'esame più indicato per porre diagnosi è:

7 / 10

Un paziente di 34 anni con una storia di rinite allergica perenne e di polipi nasali, dopo l'assunzione di un determinato farmaco inizia a presentare rinorrea, lacrimazione e irritazione congiuntivale, flushing al volto e broncospasmo. Quale dei seguenti farmaci è più probabilmente associato a tale reazione?

8 / 10

Una paziente di 28 anni sviluppa una trombosi venosa profonda alla gamba sinistra. In passato ha avuto ripetuti aborti. Gli esami mostrano una positività per gli anticorpi di classe IgG anti-cardiolipina e anti beta-2-glicoproteina I. Quale ulteriore analisi di laboratorio risulterà più probabilmente alterata?

9 / 10

Quale delle seguenti affermazioni è corretta?

10 / 10

A un bimbo con grave cardiopatia viene diagnosticata la sindrome di Di George. Quale delle seguenti affermazioni riguardo alla sindrome di Di George è vera?

101

SSM 2015 - Dermatologia e venereologia

Seconda parte specifica di Scuola

1 / 10

Maschio di 27 anni con chiazza eritemato-desquamativa al gomito che, da qualche settimana, presenta lesioni simili di dimensioni più piccole asintomatiche in sede lombare. Qual è la diagnosi più probabile?

2 / 10

Un uomo di 45 anni ha un prurito intenso generalizzato prevalentemente notturno da 2 settimane. Ha iniziato terapia antipertensiva con ace-inibitori 2 mesi fa; riferisce allergia al nickel. Obiettivamente si apprezzano lesioni da grattamento nella parte anteriore del torace, cosce e glutei; piccole papule escoriate si individuano negli spazi interdigitali delle mani e sul pene. L'esame indicato per porre diagnosi è:

3 / 10

Maschio di 30 anni. Da alcune settimane lamenta bruciore in sede inguinale bilaterale con comparsa di lesioni eritemato-desquamative a estensione centrifuga.
Quale farmaco è il più indicato?

4 / 10

Donna di 34 anni, da alcuni giorni ha sensazione di prurito e bruciore localizzato al grande labbro di destra, seguita da piccole lesioni papulo/vescicolose presto evolute in erosioni con eritema circostante; modesta linfadenopatia inguinale monolaterale. Quale esame è il più indicato per la diagnosi rapida?

5 / 10

Una paziente di 40 anni presenta, in una porzione della sua areola sinistra, una chiazza eritematosa, essudante e squamocrostosa a limiti netti, che provoca prurito e modesta sensazione di bruciore. Sotto la lesione si palpa un piccolo nodulo. A quale condizione clinica si può pensare in prima battuta?

6 / 10

Quale delle seguenti affermazioni sul melanoma è errata?

7 / 10

La pityriasis versicolor è una dermatosi associata a proliferazione di Pityrosporum ovale. Tra le risposte suggerite, quale non rappresenta una caratteristica del suo aspetto clinico?

8 / 10

Un uomo di 45 anni ha un prurito intenso generalizzato prevalentemente notturno da 2 settimane. Ha iniziato terapia antipertensiva con ace-inibitori 2 mesi fa; riferisce allergia al nickel. Obiettivamente si apprezzano lesioni da grattamento nella parte anteriore del torace, cosce e glutei; piccole papule escoriate si individuano negli spazi interdigitali delle mani e sul pene. La diagnosi più probabile è:

9 / 10

Femmina di 78 anni; sul dorso del naso da circa 6 mesi lesione desquamativa asintomatica con alone eritematoso. Qual è la diagnosi più probabile?

10 / 10

Maschio di 30 anni. Da alcune settimane lamenta bruciore in sede inguinale bilaterale con comparsa di lesioni eritemato-desquamative a estensione centrifuga.
Qual è la diagnosi più probabile?

102

SSM 2015 - Ematologia

Seconda parte specifica di Scuola

1 / 10

Nell'emocromatosi ereditaria, la mutazione del gene HFE coinvolto, nel 90% dei casi:

2 / 10

Nell'ambito della classificazione FAB quale sottotipo di leucemia mieloide acuta presenta più dell'80% di elementi monocitari?

3 / 10

Il gene codificante per la glucosio-6-fosfato deidrogenasi è localizzato sul cromosoma X. Qual è la probabilità che una donna non portatrice per il gene normale e un uomo affetto da deficit di G6PDH abbiano figli maschi affetti?

4 / 10

Il test di Coombs diretto positivo:

5 / 10

Tutte le seguenti condizioni possono essere causa di leucocitosi tranne:

6 / 10

Si consideri un paziente di sesso maschile, di 45 anni di età, affetto da gammapatia monoclonale di significato indeterminato (MGUS), che dopo 5 anni si è evoluta in mieloma multiplo. Nei pazienti affetti da gammopatia monoclonale di significato indeterminato:

7 / 10

Un paziente presenta un'anemia caratterizzata dalla presenza di megaloblasti nel midollo e macrociti nel sangue periferico. Viene diagnosticata un'anemia dovuta a carenza di acido folico. Se la diagnosi è corretta, dagli esami di laboratorio dovrebbe risultare:

8 / 10

Una donna di gruppo sanguigno Rh-negativo è incinta di un feto Rh-positivo. Il rischio di malattia emolitica del neonato causata da anticorpi anti-D:

9 / 10

Se in un paziente si riscontrano un tempo di tromboplastina parziale attivata allungato e un INR aumentato con un tempo di trombina normale, si può supporre che questo sia dovuto:

10 / 10

Nel trapianto allogenico la Graft Versus Host Disease (GVHD) è:

96

SSM 2015 - Endocrinologia e malattie del ricambio

Seconda parte specifica di Scuola

1 / 10

Una donna di 26 anni si presenta per amenorrea da un anno. Riferisce inoltre galattorrea e cefalea di lieve intensità. La prolattina sierica è aumentata. Approfondimenti diagnostici permettono di porre diagnosi di microprolattinoma. Quale delle seguenti può essere considerata una terapia di prima linea per tale condizione?

2 / 10

Una donna di 21 anni si presenta per oligomenorrea insorta dal menarca. Presenta acne diffusa al volto e irsutismo moderato (indice Ferriman 14). Il suo BMI è pari a 27. Quali criteri, fra quelli elencati, consentono la diagnosi di ovaio policistico?

3 / 10

Un uomo di 35 anni si presenta al medico con disfagia, mal di gola e febbricola. Riferisce una sindrome influenzale alcune settimane prima. La tiroide è assai dolente alla palpazione. Agli esami di laboratorio si evidenza leucocitosi con formula nella norma, incremento della VES (65 mm/h) e TSH soppresso. Qual è la diagnosi più probabile?

4 / 10

Una donna di 58 anni affetta da osteoporosi femorale reca in visione i seguenti esami ematici: Quale patologia presenta la paziente?

5 / 10

Quale dei seguenti farmaci non è una possibile causa di iperprolattinemia?

6 / 10

Una paziente di 31 anni con storia di infertilità giunge in visita inviata dalla ginecologa presentando gli esami ematici riportati in Tabella. A quale condizione corrisponde il quadro biochimico?

7 / 10

Una donna di 62 anni presenta dorso-lombalgia da oltre un mese e porta in visione la seguente radiografia. Tutte le seguenti condizioni possono aver contribuito all'insorgenza del quadro clinico. Qual è la meno probabile?

8 / 10

Una donna di 54 anni si presenta per astenia marcata, calo ponderale di circa 5 kg, poliuria e polidipsia da circa un mese. Gli esami ematici rivelano una glicemia di 242 mg/dl. La diagnosi di diabete mellito deve essere posta con il riscontro, confermato in almeno due diverse occasioni, di glicemia superiore a:

9 / 10

In un uomo di 42 anni viene riscontrata una voluminosa lesione ipofisaria alla TAC encefalo eseguita a seguito di un trauma della strada. Qual è l'istotipo di tumore ipofisario più frequente?

10 / 10

Quale delle seguenti osservazioni sulle lipoproteine è corretta?

52

SSM 2015 - Geriatria

Seconda parte specifica di Scuola

1 / 10

Quale delle seguenti affermazioni circa le vaccinazioni nell'anziano è errata?

2 / 10

Una donna di 86 anni viene valutata in un centro di geriatria e dimessa con diagnosi di demenza. Quale dei seguenti sintomi è meno tipico di una demenza in fase iniziale?

3 / 10

Quale delle seguenti condizioni è meno implicata nella patogenesi dell'osteoporosi in un paziente di età superiore a 65 anni?

4 / 10

Paziente donna di 82 anni giunge all'osservazione per dolore al cingolo scapolare bilateralmente e al collo, nonché alle anche e alle gambe, esordito circa un mese prima e non responsivo alla terapia con antinfiammatori non steroidei (FANS). Gli esami mostrano un significativo aumento degli indici di flogosi (VES 67 mm/1h). Qual è la diagnosi più probabile?

5 / 10

Un uomo di 75 anni lamenta da tempo astenia e stipsi, ed è aumentato di peso, ma con scarso appetito. Gli esami mostrano un TSH di 10 mU/L che 3 mesi prima era pari a 6. Qual è la strategia terapeutica più appropriata?

6 / 10

A un controllo di routine degli esami, viene riscontrato a un uomo di 69 anni un valore di antigene prostatico specifico di 7 ng/mL con una frazione libera pari all'8% del PSA totale. Qual è la strategia diagnostica più appropriata?

7 / 10

Quale delle seguenti affermazioni circa la farmacocinetica nel paziente anziano è errata?

8 / 10

Tutti i seguenti fattori concorrono alla riduzione della massa ossea, eccetto:

9 / 10

Quale delle seguenti affermazioni riguardanti le ulcere da decubito è errata?

10 / 10

Un uomo di 75 anni lamenta da tempo astenia e stipsi, ed è aumentato di peso, ma con scarso appetito. Gli esami mostrano un TSH di 10 mU/L che 3 mesi prima era pari a 6. Quale delle seguenti condizioni non è tipicamente associata alla condizione clinica sofferta dalla paziente?

117

SSM 2015 - Malattie dell'apparato cardiovascolare

Seconda parte specifica di Scuola

1 / 10

Un paziente di 69 anni riferisce di essere portatore di un soffio cardiaco. Un mese prima era stato sottoposto ad avulsione dentaria e, 10 giorni dopo, aveva accusato febbre e artralgia. Si era recato dal medico di famiglia, che aveva confermato la presenza di un soffio cardiaco e aveva prescritto terapia antibiotica orale che non aveva avuto beneficio. Nello scenario descritto:

2 / 10

Un paziente di 69 anni riferisce di essere portatore di un soffio cardiaco. Un mese prima era stato sottoposto ad avulsione dentaria e, 10 giorni dopo, aveva accusato febbre e artralgia. Si era recato dal medico di famiglia, che aveva confermato la presenza di un soffio cardiaco e aveva prescritto terapia antibiotica orale che non aveva avuto beneficio. Nello scenario descritto, quale esame diagnostico per immagini sarebbe opportuno consigliare?

3 / 10

Nella fibrillazione atriale:

4 / 10

Una paziente di 80 anni giunge in osservazione per cardiopalmo aritmico e dispnea da sforzo, in peggioramento da qualche giorno.
Quale è la diagnosi all'ECG?

5 / 10

Un ragazzo di 20 anni presenta il seguente ECG.
Quale ulteriore esame diagnostico bisognerebbe richiedere in questo caso?

6 / 10

Una paziente di 45 anni viene ricoverata per shock cardiogeno e si pone il sospetto di miocardite. Quale alterazione del ritmo cardiaco può essere associata al quadro clinico presentato?

7 / 10

Un ragazzo di 19 anni esegue un ECG per la visita medico-sportiva.
Dopo l'esecuzione dell'esame richiesto, quale diagnosi si può porre?

8 / 10

Un ragazzo di 20 anni presenta il seguente ECG.
Cosa si nota all'ECG?

9 / 10

Una paziente di 80 anni giunge in osservazione per cardiopalmo aritmico e dispnea da sforzo, in peggioramento da qualche giorno.
In base ai dati anamnestici e al dato ECG, in riferimento al CHA2DS2-VASc, come valutate il rischio tromboembolico della paziente?

10 / 10

Un ragazzo di 19 anni esegue un ECG per la visita medico-sportiva.
A seguito del risultato dell'esame richiesto, cos'è opportuno consigliare al paziente?

91

SSM 2015 - Malattie dell'apparato digerente

Seconda parte specifica di Scuola

1 / 10

Quale tra le seguenti forme di epatite virale è sostenuta da un virus difettivo?

2 / 10

Un paziente di 41 anni, ricoverato per dolore addominale, esegue colangio-RMN con riscontro di pancreas divisum. Quale, tra le seguenti affermazioni sul pancreas divisum, è corretta?

3 / 10

Un paziente di 91 anni, iperteso, viene condotto in Pronto Soccorso per dolore addominale ai quadranti inferiori, senza febbre, ipotensione arteriosa e proctorragia profusa. La clinica evolve rapidamente in un quadro di addome acuto e il paziente inizia a manifestare segni di shock. Tra quelle indicate, qual è la diagnosi più probabile in questo paziente?

4 / 10

Donna di 26 anni con diarrea cronica, calo ponderale di 6 kg in 8 mesi e anemia microcitica (emoglobina 10,3 g/dl). Anticorpi antitransglutaminasi IgA ad alto titolo. Il medico sottopone la paziente a gastroscopia con biopsie duodenali. Cosa osserva la biopsia della mucosa digiunale che si esegue in fase diagnostica?

5 / 10

Un paziente di 78 anni, ricoverato per polmonite, trattato con terapia antibiotica ad ampio spettro, presenta dopo due settimane diarrea con 10-12 scariche. L'agente eziologico della diarrea nosocomiale da considerare in prima istanza è:

6 / 10

Un uomo di 48 anni, affetto da linfoma di Hodgkin a localizzazione mediastinica per cui ha eseguito radioterapia e ciclo di chemioterapia, si presenta per odinofagia e disfagia progressiva. Riferisce inoltre, nelle ultime settimane, febbre e perdita di peso. Ha eseguito una gastroscopia che evidenzia delle ulcere serpiginose nell'esofago distale senza evidenza di vescicole. Le biopsie multiple dell'esofago mostrano inclusioni intracitoplasmatiche e nucleari. Qual è la diagnosi più probabile?

7 / 10

Cos'è la sindrome di Rotor?

8 / 10

Una donna di 62 anni con bruciore epigastrico e dispepsia è sottoposta a gastroscopia più biopsia, con la quale si dimostrano segni di gastrite antrale con presenza di microorganismi (Helicobacter pylori). Quale dei seguenti è uno schema di terapia adeguato per l'eradicazione di Helicobacter?

9 / 10

Un uomo di 48 anni presenta da circa 3 anni disfagia per i solidi e calo ponderale di 7 kg. Occasionalmente lamenta rigurgito di cibo non digerito e tosse in clinostatismo. Tra quelli elencati, quale dei seguenti reperti al radiogramma dopo assunzione di pasto opaco è più probabile?

10 / 10

I criteri di Ranson predicono:

80

SSM 2015 - Malattie dell'apparato respiratorio

Seconda parte specifica di Scuola

1 / 10

Dati i risultati della spirometria riportata, quale indirizzo diagnostico è da ritenere più probabile?

2 / 10

Si presenta all'attenzione del medico un paziente di 66 anni che sottopone l'immagine della radiografia del proprio torace eseguita qualche settimana prima in previsione di un intervento chirurgico ortopedico. La radiografia del torace mostra una lesione (evidenziata nel riquadro). Con il presente reperto radiografico quale approfondimento diagnostico è da consigliare?

3 / 10

Dati i risultati della spirometria riportata, quale ulteriore chiarimento diagnostico è da ritenere opportuno per chiarire l'ipotesi diagnostica?

4 / 10

Il trattamento standard della tubercolosi attiva:

5 / 10

Un paziente di 63 anni in ottava giornata postoperatoria dopo artroprotesi di spalla sx. Normotermico, da alcune ore il paziente accusa dispnea, tachicardia (FC 130 in ritmo sinusale) e lieve ipotensione (PA 95/65); all'auscultazione assenza di rumori patologici respiratori. Dato il profilo emodinamico viene eseguito un ECG refertato come tachicardia sinusale, presenza di onda S profonda in D1, onda Q e T invertita in D3. Alla luce del quadro anamnestico e clinico quale ipotesi diagnostica riterreste più probabile?

6 / 10

Una donna di 65 anni, tabagista cronica, esegue una radiografia del torace in elezione, in previsione di un intervento chirurgico. La paziente ha eseguito un controllo emogasanalitico arterioso: pH 7,40, paO2 69 mmHg, paCO2 52 mmHg, HCO3- 31,7 mmol/l, BE +7,1. Alla luce di questi valori, quale diagnosi riterreste più verosimile?

7 / 10

Quali antibiotici risultano di prima scelta nella terapia empirica delle polmoniti acquisite in comunità in pazienti senza fattori di rischio?

8 / 10

Il deficit di alfa-1-antitripsina può causare:

9 / 10

Una possibile complicanza respiratoria della terapia con amiodarone è:

10 / 10

Nel trattamento dell'asma viene spesso utilizzato il montelukast. L'effetto broncodilatatore di questo farmaco è ottenuto grazie:

80

SSM 2015 - Malattie infettive e tropicali

Seconda parte specifica di Scuola

1 / 10

Nella terapia della malaria, quale tra questi farmaci è efficace anche sugli Ipnozoiti del Plasmodium vivax?

2 / 10

Il virus Ebola appartiene alla famiglia delle:

3 / 10

Nella teniasi, qual è il farmaco di prima scelta, tra i seguenti?

4 / 10

Si presenta in Pronto Soccorso paziente di 40 anni, caucasico, proveniente dal Kenya. Riferisce febbre, astenia. Nega profilassi per malaria durante il soggiorno. All'esame emoscopico, presenza di trofozoiti di P. falciparum. Quale di questi parametri non identifica una forma di malaria grave?

5 / 10

Un neonato di 21 giorni si presenta letargico con iperpiressia (38,5 °C), difficoltà respiratoria e anoressia; viene ricoverato nel sospetto di meningite batterica. Quale tra i seguenti risulta essere il patogeno più frequentemente causa del quadro clinico descritto?

6 / 10

Il medico visita al domicilio un uomo di 75 anni, iperteso in trattamento, che riferisce la comparsa dalla notte precedente di febbre (38,5 °C) associata a dolore puntorio all'emitorace di sinistra e malessere. All'esame obiettivo il medico riscontra aumento del fremito vocale tattile, ipofonesi plessica e crepitii all'auscultazione. Quale regime terapeutico domiciliare risulta più indicato?

7 / 10

Si presenta in ambulatorio un uomo di 49 anni, egiziano, con anamnesi di episodi di ematuria. Nell'ambito delle ipotesi infettive, quale agente eziologico deve essere escluso in prima istanza?

8 / 10

Un giovane di origine marocchina, in Italia da 2 anni, si presenta in Pronto Soccorso lamentando febbricola e calo ponderale di circa 5 kg negli ultimi 4 mesi, associate a tosse produttiva e a sudorazioni notturne. All'esame radiografico del torace viene riscontrato un addensamento al lobo superiore di destra in parte escavato. Viene posta diagnosi microbiologica di tubercolosi polmonare. Quale tra le seguenti rappresenta la prima linea terapeutica?

9 / 10

Quale delle seguenti affermazioni relative al morbillo è corretta?

10 / 10

Individuare, tra i seguenti, il farmaco antiretrovirale associato a maggior rischio di tubulopatia:

37

SSM 2015 - Medicina dello sport e dell'esercizio fisico

Seconda parte specifica di Scuola

1 / 10

In un uomo di 60 anni con fibrosi polmonare, che tipo di respirazione ci si aspetta di riscontrare?

2 / 10

Un uomo di 50 anni con dispnea esegue emogasanalisi che rileva una PaO2 di 50 mmHg e una PaCO2 normale. In seguito a somministrazione di miscela di ossigeno al 60% la situazione non si modifica. Qual è la prima ipotesi diagnostica?

3 / 10

Una donna di 50 anni, mancina, si reca all'attenzione del medico per parestesie al 4° e 5° dito della mano destra. Qual è il primo sospetto diagnostico?

4 / 10

Uomo di 28 anni, con un fratello deceduto a 33 anni per morte improvvisa, con niente altro di rilevante in anamnesi. All'ECG basale compare intervallo P-R <100 millisecondi, onda delta e QRS allargati in tutte le 12 derivazioni. Qual è l'approccio terapeutico di prima scelta in questo tipo di paziente?

5 / 10

Un ragazzo di 10 anni portatore di trisomia 21 si reca all'attenzione del medico per l'avvio di attività sportiva quale l'equitazione. Quali accertamenti aggiuntivi ritenete opportuno richiedere?

6 / 10

Uomo di 28 anni, con un fratello deceduto a 33 anni per morte improvvisa, con niente altro di rilevante in anamnesi. All'ECG basale compare intervallo P-R <100 millisecondi, onda delta e QRS allargati in tutte le 12 derivazioni. Qual è il primo sospetto diagnostico che emerge?

7 / 10

Una donna di 50 anni, mancina, si reca all'attenzione del medico per parestesie al 4° e 5° dito della mano destra. Il sospetto diagnostico è:

8 / 10

Un ragazzo di 15 anni giunge all'attenzione del medico per episodio di dispnea insorto poco tempo dopo una corsa campestre ai giochi primaverili della gioventù. Non pratica abitualmente sport e la madre non riferisce pregressi episodi asmatici. Quale tra le seguenti potrebbe essere l'ipotesi più probabile?

9 / 10

Uomo di 28 anni, con un fratello deceduto a 33 anni per morte improvvisa, con niente altro di rilevante in anamnesi. All'ECG basale compare intervallo P-R <100 millisecondi, onda delta e QRS allargati in tutte le 12 derivazioni. Quale approfondimento diagnostico si ritiene indispensabile eseguire per quantificare il rischio di morte improvvisa?

10 / 10

In caso di sospetta asma da sforzo, quale test diagnostico si ritiene che sia il più indicato?

69

SSM 2015 - Medicina d'emergenza-urgenza

Seconda parte specifica di Scuola

1 / 10

Com'è chiamata la regola che calcola l'estensione delle ustioni?

2 / 10

Un paziente di 40 anni si presenta spontaneamente in Pronto Soccorso lamentando malessere e faringodinia. Anamnesi muta, non assume farmaci a eccezione di FANS nell'ultima settimana per controllare il dolore derivante da una distorsione alla caviglia. In triage: PA 140/90, FC 100, FR 22 satO2 99% in aria ambiente, T 39,4 °C. L'esame obiettivo mostra un eritema cutaneo diffuso e alcune bolle di notevoli dimensioni che si rompono al solo contatto con i vestiti. Sono presenti anche lesioni erosive alla cavità orale. Si sospetta:

3 / 10

L'elettrocardiogramma presentato, in un paziente con dolore precordiale, è indicativo di:

4 / 10

Le emorragie digestive si dividono in "alte" e "basse" rispetto a una struttura anatomica. Quale?

5 / 10

Un bambino di 28 mesi viene condotto in Pronto Soccorso dalla mamma per stridore inspiratorio, tosse abbaiante, fatica respiratoria e cianosi. Qual è la diagnosi più probabile?

6 / 10

Il tracciato elettrocardiografico della fibrillazione atriale si contraddistingue per:

7 / 10

La SIRS (systemic Inflammatory Response Syndrome) viene diagnosticata quando sono presenti almeno due di una rosa di quattro segni; indicare quello che non rientra in tale gruppo:

8 / 10

Viene condotto in pronto soccorso un paziente psichiatrico di 55 anni per un sospetto di sindrome neurolettica maligna. Il trattamento della sindrome neurolettica maligna si avvale dei seguenti farmaci tranne uno. Quale?

9 / 10

Un paziente di 40 anni si presenta spontaneamente in Pronto Soccorso lamentando malessere e faringodinia. Anamnesi muta, non assume farmaci a eccezione di FANS nell'ultima settimana per controllare il dolore derivante da una distorsione alla caviglia. In triage: PA 140/90 FC 100, FR 22 satO2 99% in aria ambiente, T 39,4 °C. Nel sospetto di una necrolisi epidermica tossica, ci si aspetta di rilevare il segno di:

10 / 10

Un paziente noto eroinomane viene condotto in Pronto Soccorso per arresto respiratorio. Qual è il farmaco di scelta nella grave depressione respiratorio da overdose di oppiacei?

39

SSM 2015 - Medicina di comunità e delle cure primarie

Seconda parte specifica di Scuola

1 / 10

Un bambino di 6 anni si presenta all'attenzione clinica per febbre fino a 39,5 °C insorta circa 3 giorni prima, malessere generale, congestione congiuntivale, tosse e rinorrea. Nella mucosa geniena presenta piccole macchie biancastre di 1-2 mm di diametro. Qual è la diagnosi più probabile?

2 / 10

Un soggetto di 65 anni, forte fumatore, è affetto da broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO). Quale delle seguenti terapie croniche è raccomandata nella gestione dei pazienti con BPCO?

3 / 10

Una madre accompagna dal medico il figlio di 8 anni, che lamenta da alcune ore un forte malessere, con nausea e vomito. Il bambino riferisce di avere molta sete e di urinare molto. All'esame obiettivo si segnalano ipotensione arteriosa, con cute e mucose ipoidratate, e tachipnea. Quale delle seguenti alterazioni dei valori di laboratorio è maggiormente compatibile con il quadro descritto?

4 / 10

Quale affermazione sul vaccino antimeningococcico polisaccaridico è corretta?

5 / 10

Un uomo di 65 anni forte fumatore viene ricoverato per insufficienza respiratoria acuta (frequenza respiratoria 36 atti/min). È cosciente, febbrile (TA massima 38,9 °C), normoteso (PA 130/90 mmHg) e ha una frequenza cardiaca di 98 battiti al minuto e una frequenza respiratoria di 26 atti al minuto. Gli esami mostrano un notevole incremento degli indici di flogosi (PCR 223 mg/L) e 10.800 globuli bianchi/microlitro. Il radiogramma del torace mostra un consolidamento lobare inferiore destro. Sulla base dei dati forniti, quale può essere la diagnosi più probabile?

6 / 10

Un soggetto di 65 anni, forte fumatore, è affetto da broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO). Quale dei seguenti reperti alle prove di funzionalità respiratoria è più tipico?

7 / 10

Quale delle seguenti malattie non è soggetta a obbligo di notifica al Sistema di Sorveglianza del Ministero della Salute?

8 / 10

Un soggetto di 70 anni, affetto da cardiopatia ischemica, senza storia di ospedalizzazione negli ultimi tre mesi, giunge in pronto soccorso per febbre, dispnea e tosse produttiva. Un radiogramma del torace mostra consolidamento del lobo inferiore di destra. Quale delle seguenti affermazioni riguardo la polmonite di comunità è errata?

9 / 10

Quale delle seguenti non è compresa nel calendario vaccinale proposto in Italia per i nuovi nati?

10 / 10

Quale delle seguenti strategie di screening per la neoplasia della cervice uterina è corretta?

65

SSM 2015 - Medicina interna

Seconda parte specifica di Scuola

1 / 10

Un ragazzo di 23 anni, noto per storia di depressione maggiore e diabete mellito di tipo I, viene portato in pronto soccorso dalla madre che lo ha rinvenuto in stato stuporoso al domicilio. Gli esami del sangue evidenziano un'importante acidosi metabolica (pH 6,95, HCO3- 5, paCO2 12) con un elevato gap anionico (35). Non viene riscontrata nè chetonemia nè chetonuria. La glicemia è 187. Qual è più probabilmente la causa alla base dei sintomi neurologici del paziente e che giustifica tali valori degli esami di laboratorio?

2 / 10

Ad una donna di 35 anni con dolori addominali ricorrenti, nausea, vomito e tachicardia viene diagnosticata una porfiria acuta intermittente. Quale delle seguenti affermazioni in merito alle porfirie è errata?

3 / 10

Nella classificazione TNM del cancro polmonare, il parametro T2 corrisponde a:

4 / 10

Donna, 25 anni, lamenta stanchezza e sonnolenza. Anamnesi familiare positiva per patologia tiroidea. All'esame obiettivo notate una tumefazione nella regione anteriore del collo. TSH sierico aumentato, anticorpi anti-tireoperossidasi (TPO) 3.600 U/ml. Qual è il sospetto diagnostico?

5 / 10

Paziente di 55 anni, forte consumatore di caffeina, in evidente eccesso ponderale, lamenta pirosi retrosternale e rigurgito acido che si accentuano durante la notte. Il medico sospetta una esofagite da reflusso. Quale esame diagnostico è opportuno richiedere per confermare la diagnosi di esofagite da reflusso?

6 / 10

Un uomo di 64 anni giunge all'attenzione del Medico di Famiglia per russamento notturno importante ma soprattutto caratterizzato da'pause silenziosè che preoccupano la moglie. Il medico sospetta si tratti di apnee ostruttive in sonno (OSA). Quale delle seguenti caratteristiche antropometriche non ci si aspetta in un paziente che soffre di apnee ostruttive in sonno (OSA)?

7 / 10

Un uomo di 48 anni con nota emocromatosi si presenta alla vostra attenzione. Non si è mai sottoposto ad alcuna terapia. Quale dei seguenti trattamenti proporreste al paziente in prima linea?

8 / 10

Un paziente di 75 anni con storia di diabete mellito di tipo 2 e ipertensione arteriosa è affetto da insufficienza renale di stadio 4 (velocità di filtrazione glomerulare: 22 ml/min). Quale delle seguenti alterazioni di laboratorio è più frequentemente associata a tale condizione, tra quelle elencate?

9 / 10

Un ragazzo di 17 anni altrimenti sano presenta un quadro clinico tipico di asma allergico. Quale di questi pattern è più probabile che sia evidenziato alle prove di funzionalità respiratoria?

10 / 10

Un uomo di 63 anni si presenta all'attenzione medica per un aumento significativo dei valori di creatininemia. Oltre a un'attenta anamnesi e a uno scrupoloso esame obiettivo, vengono eseguiti approfondimenti diagnostici per cercare di identificare la causa dell'insufficienza renale acuta. Si conclude per una diagnosi di insufficienza renale acuta su base pre-renale. Tra i vari esami eseguiti risulta anche un esame delle urine. Quale dei seguenti risultati è maggiormente compatibile con un'eziologia pre-renale?

29

SSM 2015 - Medicina termale

Seconda parte specifica di Scuola

1 / 10

Quale delle seguenti affermazioni circa la rinite allergica è vera?

2 / 10

Quale delle seguenti condizioni non è associata allo sviluppo di broncopneumopatia cronica ostruttiva?

3 / 10

Una donna di 72 anni soffre di dolore articolare cronico. Le è stata posta una diagnosi di osteoartrosi. Quale delle seguenti affermazioni circa la terapia dell'osteoartrosi è errata?

4 / 10

Una paziente di 36 anni si presenta in ambulatorio lamentando dolori e tumefazione articolare simmetrica a livello delle articolazioni metacarpo-falangee e metatarso-falangee (6 articolazioni coinvolte in totale), presenti da circa due mesi. Riferisce inoltre prolungata rigidità mattutina. Gli esami di laboratorio evidenziano un'elevazione della VES e una debole positività per il fattore reumatoide. Quale di queste sedi articolari viene tipicamente risparmiata nei pazienti con artrite reumatoide?

5 / 10

Ad una donna di 35 anni affetta da dolori diffusi cronici e dolorabilità elettiva dei trigger point viene diagnosticata una sindrome fibromialgica. Quale delle seguenti affermazioni circa la fibromialgia è vera?

6 / 10

Quale delle seguenti affermazioni circa il dolore lombare è falsa?

7 / 10

Quale o quali delle seguenti procedure viene/vengono usata/e per la terapia ancillare dell'artrite reumatoide?

8 / 10

Tutte le seguenti sono artropatie in cui sono indicate le cure termali, tranne:

9 / 10

Quale delle seguenti patologie non trova efficacia dal trattamento termale?

10 / 10

Un uomo di 65 anni, obeso e iperteso, giunge all'attenzione medica per l'insorgenza di una tosse persistente, scarsamente produttiva, da circa 3 mesi. Associa l'insorgenza della tosse con l'introduzione di un nuovo farmaco anti-ipertensivo da parte del medico curante. Ha, peraltro, già eseguito un RX torace, refertata negativa. Qual è la categoria di farmaci anti-ipertensivi che più frequentemente determina l'insorgenza di tosse?

67

SSM 2015 - Nefrologia

Seconda parte specifica di Scuola

1 / 10

Un ragazzo di 23 anni riceve diagnosi di malattia policistica renale autosomica dominante. Quale delle seguenti affermazioni circa lo sviluppo di carcinoma a cellule renali nei pazienti con tale malattia è falsa?

2 / 10

Un ragazzo di 23 anni riceve diagnosi di malattia policistica renale autosomica dominante. A quale dei seguenti reperti interessanti il sistema nervoso centrale si associa tale malattia genetica?

3 / 10

Una donna di 35 anni giunge al Pronto Soccorso in stato confusionale. Gli esami sangue: creatininemia 2,5 mg/dl, Na 149, K 3,6, Cl 99, bicarbonatemia 3 mEq/L, pH 6,96, PCO2 9 mmHg, lattacidemia 3,1 mmol/l, chetoni assenti, glicemia 85 mg/dl, elettroforesi proteica nella norma; urine: pH 5,0, chetoni assenti, numerosi cristalli di ossalato. Quale diagnosi è più probabile?

4 / 10

Paziente maschio di 82, anni in buone condizioni nutritive, si presenta in Pronto Soccorso in oliguria dopo 2 giorni di diarrea. Il paziente, nel mese precedente, aveva eseguito esami che dimostravano una normale funzione renale per l'età (creatininemia 0,8 mg/dl). Gli esami eseguiti in Pronto Soccorso dimostrano sangue: creatininemia 3,1 mg/dl, Na 133 mEq/L, K 5,3 mEq/L, Ca 11,2 mg/dl, PTH 35 pg/ml, Hb 9,1 g/dl Urine: Na 88 mEq/die K 33 mEq/die, catene leggere 12,5 g/die, albuminuria 120 mg/die, pH 5,2. Quale diagnosi è la più probabile?

5 / 10

A un esame delle urine viene riscontrato il reperto di un dip-stick per la presenza di lieve proteinuria. In quale dei seguenti casi il sospetto di una patologia renale glomerulare è più fondato?

6 / 10

Bambino di 6 anni viene accompagnato dalla madre in Pronto Soccorso per la comparsa di edema diffuso al volto, mani e piedi insorto dopo il manifestarsi di rinite allergica e conseguente assunzione di antistaminici. Gli esami ematochimici evidenziano ipoalbuminemia (2 gr/dl), ipercolesterolemia e ipertrigliceridemia, riduzione delle proteine sieriche (<6 gr/dl). L'esame delle urine mostra proteinuria (>3,5 gr/die) rappresentata principalmente da albumina e corpi adiposi nelle urine. Alla luce della clinica e degli esami ematochimici, qual è la patologia glomerulare più probabile in questo bambino?

7 / 10

Un ragazzo di 23 anni riceve diagnosi di malattia policistica renale autosomica dominante. Quale delle seguenti affermazioni su tale condizione è vera?

8 / 10

Bambino di 6 anni viene accompagnato dalla madre in Pronto Soccorso per la comparsa di edema diffuso al volto, mani e piedi insorto dopo il manifestarsi di rinite allergica e conseguente assunzione di antistaminici. Gli esami ematochimici evidenziano ipoalbuminemia (2 gr/dl), ipercolesterolemia e ipertrigliceridemia, riduzione delle proteine sieriche (<6 gr/dl). L'esame delle urine mostra proteinuria (>3,5 gr/die) rappresentata principalmente da albumina e corpi adiposi nelle urine. In quale tipo di sindrome nefrologica rientra questo caso?

9 / 10

Una donna di 35 anni giunge al Pronto Soccorso in stato confusionale. Gli esami sangue: creatininemia 2,5 mg/dl, Na 149, K 3,6, Cl 99, bicarbonatemia 3 mEq/L, pH 6,96, PCO2 9 mmHg, lattacidemia 3,1 mmol/l, chetoni assenti, glicemia 85 mg/dl, elettroforesi proteica nella norma; urine: pH 5,0, chetoni assenti, numerosi cristalli di ossalato. Quale dei seguenti interventi è inutile se non, addirittura, dannoso?

10 / 10

In quale delle seguenti situazioni si potrà prevedere un'evoluzione più rapida verso l'insufficienza renale avanzata in un paziente con filtrato glomerulare di 46 ml/min?

87

SSM 2015 - Neurologia

Seconda parte specifica di Scuola

1 / 10

Quale sostanza d'abuso è particolarmente tossica per i neuroni dopaminergici e si associa più frequentemente nel lungo periodo allo sviluppo di quadri simil-Parkinsoniani?

2 / 10

La moglie di un uomo di 57 anni è preoccupata perché il marito è depresso, a volte confuso e ultimamente ha presentato episodi di aggressività, irritabilità e confusione, mai manifestati prima. È preoccupata perché il padre dell'uomo si è suicidato a 68 anni. Da un mese ha notato movimenti involontari rapidi, afinalistici delle mani del marito. Si sospetta che il paziente possa essere affetto da Corea di Huntington. Che tipo di ereditarietà caratterizza la malattia di Huntington?

3 / 10

Un paziente viene diagnosticato come affetto da una "Sindrome Cerebellare"; quale dei seguenti sintomi non ci si aspetta di rilevare in questo paziente?

4 / 10

La moglie di un uomo di 57 anni è preoccupata perché il marito è depresso, a volte confuso e ultimamente ha presentato episodi di aggressività, irritabilità e confusione, mai manifestati prima. È preoccupata perché il padre dell'uomo si è suicidato a 68 anni. Da un mese ha notato movimenti involontari rapidi, afinalistici delle mani del marito. Si sospetta che il paziente possa essere affetto da Corea di Huntington. Qual è il meccanismo genetico alla base del fenomeno dell'"anticipazione"?

5 / 10

Un campione di liquor che ha come caratteristiche limpidezza, normoglicorrachia, proteinorrachia normale o lievemente aumentata e cellularità linfocitaria aumentata, è suggestivo di una meningite di origine:

6 / 10

Quale delle seguenti affermazioni, riguardanti la paralisi di Bell, è errata?

7 / 10

La Expanded Disability Status Scale (EDSS) viene utilizzata per la valutazione della disabilità e della gravità dei sintomi della:

8 / 10

La Sindrome di Lambert-Eaton è dovuta ad anticorpi:

9 / 10

La trasmissione della distrofia di Duchenne è:

10 / 10

La moglie di un uomo di 57 anni è preoccupata perché il marito è depresso, a volte confuso e ultimamente ha presentato episodi di aggressività, irritabilità e confusione, mai manifestati prima. È preoccupata perché il padre dell'uomo si è suicidato a 68 anni. Da un mese ha notato movimenti involontari rapidi, afinalistici delle mani del marito. Si sospetta che il paziente possa essere affetto da Corea di Huntington. Una delle caratteristiche della malattia di Huntington è l'anticipazione. Che cosa si intende con questo termine?

42

SSM 2015 - Neuropsichiatria infantile

Seconda parte specifica di Scuola

1 / 10

In relazione al normale sviluppo del linguaggio, un bambino tra uno e due anni dovrebbe essere in grado di:

2 / 10

Un neonato presenta grave ritardo di crescita, micrognazia, occipite prominente, alterazioni degli arti, cardiopatia e anomalie renali. L'aspettativa di sopravvivenza è di:

3 / 10

Per quale disturbo è autorizzato l'utilizzo del metilfenidato?

4 / 10

I sintomi dell'Autismo si rendono più evidenti più frequentemente:

5 / 10

Quali anomalie rientrano nella definizione di malformazione di Arnold-Chiari?

6 / 10

Un bambino di 8 anni viene condotto dalla madre all'attenzione medica perché da alcuni mesi sono comparsi in suo figlio pensieri intrusivi e comportamenti strani quali riscrivere più volte in bella copia i compiti o riposizionare più volte i giocattoli nella propria camera. Assenti disturbi motori. Il bambino non presenta deficit intellettivo, ma la madre riferisce che, pur mantenendo un buon rendimento scolastico, ha dovuto rinunciare alle attività sportive e ludiche per l'estrema lentezza e precisione con cui svolge i compiti scolastici a casa. Viene descritto come un bambino da sempre socievole. Tutte le seguenti procedure possono aiutare a formulare una diagnosi differenziale tranne:

7 / 10

Un bambino di 8 anni viene condotto dalla madre all'attenzione medica perché da alcuni mesi sono comparsi in suo figlio pensieri intrusivi e comportamenti strani quali riscrivere più volte in bella copia i compiti o riposizionare più volte i giocattoli nella propria camera. Assenti disturbi motori. Il bambino non presenta deficit intellettivo, ma la madre riferisce che, pur mantenendo un buon rendimento scolastico, ha dovuto rinunciare alle attività sportive e ludiche per l'estrema lentezza e precisione con cui svolge i compiti scolastici a casa. Viene descritto come un bambino da sempre socievole. Nel caso in cui gli esami fossero tutti negativi il sospetto diagnostico è di:

8 / 10

Un neonato presenta grave ritardo di crescita, micrognazia, occipite prominente, alterazioni degli arti, cardiopatia e anomalie renali. Il sospetto diagnostico è di:

9 / 10

Le condotte autolesive nell'infanzia in quale disturbo della personalità trovano un correlato nella patologia dell'adolescente e dell'adulto?

10 / 10

Un bambino di 8 anni viene condotto dalla madre all'attenzione medica perché da alcuni mesi sono comparsi in suo figlio pensieri intrusivi e comportamenti strani quali riscrivere più volte in bella copia i compiti o riposizionare più volte i giocattoli nella propria camera. Assenti disturbi motori. Il bambino non presenta deficit intellettivo, ma la madre riferisce che, pur mantenendo un buon rendimento scolastico, ha dovuto rinunciare alle attività sportive e ludiche per l'estrema lentezza e precisione con cui svolge i compiti scolastici a casa. Viene descritto come un bambino da sempre socievole. Nel caso in cui tutti gli esami fossero negativi il trattamento farmacologico più indicato sarebbe:

63

SSM 2015 - Oncologia medica

Seconda parte specifica di Scuola

1 / 10

Cosa caratterizza il grado T2 del colangiocarcinoma?

2 / 10

Una donna di 44 anni, con fototipo I e da sempre avvezza all'esposizione al sole, riferisce recente insorgenza su un avambraccio di una lesione pigmentata piana, simile a un nevo, che è rapidamente aumentata di diametro. Viene eseguita una biopsia escissionale. L'esame istologico conferma che si tratta di un melanoma, ma un margine di resezione è interessato dalla malattia. A questa paziente ora è corretto proporre di:

3 / 10

Un uomo di 45 anni in buone condizioni generali si rivolge al centro oncologico per la comparsa di una lesione cutanea a carico del dorso (si veda la foto). La superficie è di poco rilevata dal piano cutaneo, margini irregolari per la presenza di indentature (aspetto a "carta geografica") di colore marrone pallido con delle aree di iperpigmentazione. Quale potrebbe essere il procedimento diagnostico-terapeutico più opportuno da realizzare in questo caso?

4 / 10

Poliposi familiare del colon e sindrome di Lynch sono:

5 / 10

Un uomo di 51 anni affetto da carcinoma del colon avanzato con secondarismi polmonari bilaterali viene sottoposto al trattamento sistemico di prima linea con oxaliplatino, capecitabina e bevacizumab. Quale affermazione descrive in modo più opportuno il meccanismo di azione del bevacizumab?

6 / 10

Una donna di 54 anni in buone condizioni generali riceve una polichemioterapia adiuvante in seguito alla diagnosi di carcinoma duttale infiltrante di Grado 3, pT3N1M0. Dopo alcuni giorni dalla somministrazione di chemioterapia, l'assistita viene ricoverata in urgenza per scompenso cardiaco acuto con riduzione della frazione di eiezione del ventricolo sinistro. Quale agente chemioterapico potrebbe essere maggiormente responsabile della tossicità cardiaca osservata?

7 / 10

In un paziente con carcinoma renale a cellule chiare, agli esami di stadiazione sono presenti metastasi ai linfonodi retroperitoneali e plurimi noduli polmonari. Il paziente è in buone condizioni generali. Quale terapia di prima linea è consigliabile?

8 / 10

Il farmaco Leuprolide è indicato:

9 / 10

Una donna di 29 anni è stata recentemente sottoposta a quadrantectomia destra per il carcinoma duttale infiltrante pT2N1M0. Riferisce che sia la madre sia la sorella sono portatrici del carcinoma mammario. Considerati i test biomolecolari attualmente disponibili, quale potrebbe essere la scelta più opportuna?

10 / 10

Un uomo di 65 anni, fumatore da 45 anni di circa 30 sigarette al giorno, in seguito a tosse persistente con emottisi ha eseguito una RX torace che mostra, al polmone destro, una massa centrale fortemente sospetta per malattia tumorale. Quale diagnosi istologica più frequentemente si associa a tale presentazione clinica?

86

SSM 2015 - Pediatria

Seconda parte specifica di Scuola

1 / 10

Giunge all'osservazione del medico un bambino di 5 anni per la comparsa bilateralmente di edema palpebrale e alle estremità degli arti inferiori. Dagli esami effettuati emerge: proteinuria all'esame urine, ridotti livelli di albumina e aumento del colesterolo. La diagnosi più probabile è:

2 / 10

Qual è l'agente infettivo che più comunemente determina infezione delle vie urinarie (IVU) in epoca infantile?

3 / 10

L'indice di Apgar è un punteggio che si attribuisce al neonato in base alla reattività riscontrata durante i primi minuti di vita e si avvale della valutazione di:

4 / 10

Viene condotta alla vostra attenzione una bambina di 5 anni per vomito ripetuto nelle ultime ore. La bambina si mostra abbattuta, apiretica, con FC 125 bpm, FR 50 apm, Sat O2 100% in aria ambiente. In anamnesi viene riferita storia di recente dimagrimento associato a poliuria e polidipsia. Mentre la valutate clinicamente, percepite un alito fortemente chetonico. Qual è la vostra ipotesi diagnostica?

5 / 10

Viene portato all'osservazione del medico un bambino di 5 mesi per la comparsa di episodi, di breve durata, caratterizzati da contrattura in flessione del capo e del tronco. All'EEG si evidenzia un tracciato ipsaritmico. La diagnosi più probabile è:

6 / 10

Viene condotta alla vostra attenzione una ragazzina di 13 anni, accompagnata dalla madre, per amenorrea primaria. L'anamnesi patologica prossima e remota risultano negative. L'epoca della prima mestruazione materna è stata intorno agli 11 anni. La bambina ha qualche difficoltà scolastica, di lieve entità, e viene riferita come la più bassa fra le compagne. Nel forte sospetto di una Sindrome di Turner, qual è l'indagine che non programmereste per la conferma diagnostica?

7 / 10

La sindrome di McCune-Albright può essere caratterizzata da tutte le seguenti caratteristiche cliniche, tranne:

8 / 10

Qual è la triade clinica che caratterizza la Sindrome Emolitico-Uremica (SEU)?

9 / 10

Giunge all'osservazione del pediatra un bambino di 6 anni. La madre riferisce persistenza di febbre da 7 giorni, nonostante la terapia antibiotica in corso. All'esame obiettivo presenta mucose del cavo orale secche e fissurate, linfoadenite laterocervicale, iperemia faringea, congiuntivite bilaterale ed eritema del palmo delle mani e della pianta dei piedi. Gli esami ematochimici mostrano un'elevazione della VES e delle Piastrine. La diagnosi più probabile è:

10 / 10

Una ragazza di 13 anni arriva in visita lamentando frequenti episodi di cefalea in sede temporale, a carattere pulsante di elevata intensità. Gli attacchi sono spesso associati a vomito e fotofobia e determinano numerose assenze scolastiche. Non vengono riferiti altri sintomi. L'esame neurologico è negativo. La diagnosi più probabile è:

53

SSM 2015 - Psichiatria

Seconda parte specifica di Scuola

1 / 10

Le allucinosi sono tipiche:

2 / 10

L'insalata di parole non è associata a quale di queste condizioni psicopatologiche?

3 / 10

Una paziente di 19 anni accede al Servizio Psichiatrico perché presenta repentine oscillazioni dell'umore, impulsività, aggressività contro oggetti e contro persone, e talvolta si incide gli avambracci con oggetti taglienti. Questo quadro è esordito da circa tre mesi dopo la rottura di una relazione sentimentale tormentata e non emergono precedenti sintomi, sebbene venga descritta dai familiari come "troppo emotiva" da sempre. A colloquio è perfettamente adeguata, riferisce di avere molti amici e conoscenti e non emergono disturbi del pensiero nè della percezione. Ammette di aver iniziato ad assumere cannabis e cocaina da circa 3 settimane per colmare una sensazione di vuoto interiore. Dice anche che pensava di non presentarsi alla visita perché 3 giorni fa ha conosciuto un nuovo amico e si sente felice. Che cosa si intende per acting-out, manifestazione del disturbo di cui è verosimilmente portatrice la paziente?

4 / 10

Una paziente di 19 anni accede al Servizio Psichiatrico perché presenta repentine oscillazioni dell'umore, impulsività, aggressività contro oggetti e contro persone, e talvolta si incide gli avambracci con oggetti taglienti. Questo quadro è esordito da circa tre mesi dopo la rottura di una relazione sentimentale tormentata e non emergono precedenti sintomi, sebbene venga descritta dai familiari come "troppo emotiva" da sempre. A colloquio è perfettamente adeguata, riferisce di avere molti amici e conoscenti e non emergono disturbi del pensiero nè della percezione. Ammette di aver iniziato ad assumere cannabis e cocaina da circa 3 settimane per colmare una sensazione di vuoto interiore. Dice anche che pensava di non presentarsi alla visita perché 3 giorni fa ha conosciuto un nuovo amico e si sente felice. La paziente viene accompagnata in Pronto Soccorso in stato confusionale da un amico: PA 85/70, FC 120 aritmico, Sat 96%, glicemia 85 mg/dl. Emerge che ha assunto un'importante dose di cocaina e nessun'altra sostanza. Quale esame diagnostico conviene venga eseguito per primo per escludere una conseguenza potenzialmente mortale dell'assunzione della droga?

5 / 10

Quale tra questi farmaci è un antipsicotico tipico?

6 / 10

Tra i seguenti antipsicotici quello che presenta una più lunga emivita e quindi viene somministrato preferibilmente una volta al giorno è:

7 / 10

Una paziente di 19 anni accede al Servizio Psichiatrico perché presenta repentine oscillazioni dell'umore, impulsività, aggressività contro oggetti e contro persone, e talvolta si incide gli avambracci con oggetti taglienti. Questo quadro è esordito da circa tre mesi dopo la rottura di una relazione sentimentale tormentata e non emergono precedenti sintomi, sebbene venga descritta dai familiari come "troppo emotiva" da sempre. A colloquio è perfettamente adeguata, riferisce di avere molti amici e conoscenti e non emergono disturbi del pensiero nè della percezione. Ammette di aver iniziato ad assumere cannabis e cocaina da circa 3 settimane per colmare una sensazione di vuoto interiore. Dice anche che pensava di non presentarsi alla visita perché 3 giorni fa ha conosciuto un nuovo amico e si sente felice. Da quale disturbo (secondo diagnosi DSM) è verosimilmente portatrice la paziente?

8 / 10

Qual è la performance richiesta dall'N-back test?

9 / 10

La convinzione che i propri cari siano stati sostituiti da impostori a loro identici prende il nome di:

10 / 10

Una paziente di 19 anni accede al Servizio Psichiatrico perché presenta repentine oscillazioni dell'umore, impulsività, aggressività contro oggetti e contro persone, e talvolta si incide gli avambracci con oggetti taglienti. Questo quadro è esordito da circa tre mesi dopo la rottura di una relazione sentimentale tormentata e non emergono precedenti sintomi, sebbene venga descritta dai familiari come "troppo emotiva" da sempre. A colloquio è perfettamente adeguata, riferisce di avere molti amici e conoscenti e non emergono disturbi del pensiero nè della percezione. Ammette di aver iniziato ad assumere cannabis e cocaina da circa 3 settimane per colmare una sensazione di vuoto interiore. Dice anche che pensava di non presentarsi alla visita perché 3 giorni fa ha conosciuto un nuovo amico e si sente felice. Quale trattamento sarà indicato alla paziente, a questo stato di evoluzione del disturbo?

56

SSM 2015 - Reumatologia

Seconda parte specifica di Scuola

1 / 10

Quali tra i seguenti farmaci possono indurre una sindrome del tutto simile al LES?

2 / 10

Giunge all'attenzione medica una paziente di 76 anni affetta da sindrome di Sjögren in trattamento con idrossiclorochina (6 mg/kg) e terapia topica con lacrime artificiali. La paziente lamenta la comparsa di porpora palpabile agli arti inferiori. Agli esami ematochimici di controllo si riscontra riduzione dei valori di C4 e iniziali segni di compromissione della funzionalità renale. Qual è la diagnosi più probabile?

3 / 10

Una paziente di 74 anni esegue un'artrocentesi in seguito alla comparsa di monoartrite di caviglia destra. All'analisi a fresco al microscopio ottico a luce polarizzata si evidenza un modesto aumento dei globuli bianchi (grado II) con presenza di cristalli intra-ed extra-cellulari con birifrangenza scarsamente positiva ed elongazione positiva. Tale reperto è suggestivo di:

4 / 10

Quale tra le seguenti malattie non è compresa nella diagnosi differenziale della spondilite anchilosante?

5 / 10

Si presenta all'attenzione medica in urgenza un paziente di 53 anni, obeso, fumatore. In anamnesi cardiopatia ipertensiva e psoriasi cutanea. Riferisce insorgenza improvvisa durante la notte di intensa gonalgia monolaterale, non responsiva al trattamento con paracetamolo. Nega traumi nei giorni precedenti. Obiettivamente il ginocchio sinistro appare tumefatto, arrossato, intensamente dolente alla digitopressione e caldo al termotatto rispetto al controlaterale. Restante obiettività nella norma. Qual è la diagnosi più probabile?

6 / 10

Uomo di 30 anni si presenta in pronto soccorso per tumefazione, dolore, calore e rossore al ginocchio destro. Nelle due settimane precedenti riferisce febbricola, stranguria e secrezioni uretrali giallo-verdastre. La diagnosi più probabile, tra le seguenti, è:

7 / 10

Giunge all'attenzione medica una paziente di 76 anni affetta da sindrome di Sjögren in trattamento con idrossiclorochina (6 mg/kg) e terapia topica con lacrime artificiali. La paziente lamenta la comparsa di porpora palpabile agli arti inferiori. Agli esami ematochimici di controllo si riscontra riduzione dei valori di C4 e iniziali segni di compromissione della funzionalità renale. Ai pazienti che ricevono terapia cronica con idrossiclorochina è doveroso raccomandare:

8 / 10

Una donna di 38 anni ha una diagnosi nota di febbre familiare mediterranea. La terapia di prima linea è rappresentata dalla colchicina. Nei pazienti in cui tale terapia non è efficace, sulla base della patogenesi della malattia, sono state proposte terapie alternative, incentrate sul blocco selettivo dell'azione di una specifica citochina. Di che citochina si tratta?

9 / 10

Un paziente di 24 anni giunge all'attenzione medica per insorgenza da quasi un anno di dolore lombare (non associato a traumi significativi), con rigidità mattutina della durata di circa 2 ore. La sintomatologia è alleviata dal movimento. Sulla base dei dati clinici, e in attesa dell'esecuzione di approfondimenti strumentali, viene sospettata una diagnosi di spondilite anchilosante. Quale delle seguenti manovre semeiologiche è utile per obiettivare la rigidità e la riduzione di flessibilità a livello della colonna lombare che caratterizza la spondilite anchilosante e, in generale, le spondiloartropatie sieronegative?

10 / 10

Uomo di 30 anni si presenta in pronto soccorso per tumefazione, dolore, calore e rossore al ginocchio destro. Nelle due settimane precedenti riferisce febbricola, stranguria e secrezioni uretrali giallo-verdastre. Tra i seguenti l'esame più indicato per porre diagnosi è:

29

SSM 2015 - Scienza dell'alimentazione

Seconda parte specifica di Scuola

1 / 10

Su paziente donna di anni 52, BMI 31, PA: 140/85 mmHg; FC 78 bpm, viene eseguita diagnosi biochimica di sindrome di Cushing. La causa più comune di sindrome di Cushing è:

2 / 10

Caratteristica della sindrome metabolica è lo sviluppo di resistenza all'insulina, determinato da:

3 / 10

Quale tra questi parametri permette di valutare l'andamento medio della glicemia nel tempo?

4 / 10

Su paziente donna di anni 52, BMI 31, PA: 140/85 mmHg; FC 78 bpm, viene eseguita diagnosi biochimica di sindrome di Cushing. Una volta diagnosticata una sindrome di Cushing, quale tra i seguenti test è utile nella diagnosi differenziale?

5 / 10

Per la diagnosi di obesità quale parametro occorre valutare?

6 / 10

Quale delle seguenti caratteristiche cliniche risulta specifica per la sindrome di Cushing?

7 / 10

In un paziente con ipercolesterolemia familiare, quale classe di farmaci permette di tenere sotto controllo il valore del colesterolo?

8 / 10

Quali alimenti potrebbero interferire con gli anticoagulanti cumarinici?

9 / 10

Su paziente donna di anni 52, BMI 31, PA: 140/85 mmHg; FC 78 bpm, viene eseguita diagnosi biochimica di sindrome di Cushing. Quale dei seguenti parametri ematici rischia di subire maggiori variazioni nella sindrome di Cushing?

10 / 10

Su paziente donna di anni 52, BMI 31, PA: 140/85 mmHg; FC 78 bpm, viene eseguita diagnosi biochimica di sindrome di Cushing. Quale dei seguenti effetti metabolici non è stimolato dal cortisolo?