Paratiroidi
Le paratiroidi sono piccole ghiandole endocrine di origine branchiale che producono il paratormone, un ormone che regola, assieme alla calcitonina prodotta dalla tiroide, il ricambio del calcio e del fosforo.
Hanno forma per lo più ovale e dimensioni e peso variabili (il diametro maggiore è compreso fra 4 e 15 mm e il peso fra 0,2 e 0,5 g). Sono poste a contatto con la faccia posteriore dei lobi laterali della tiroide cui aderiscono per mezzo di connettivo lasso e sono comprese entro la guaina peritiroidea. Generalmente sono in numero di quattro, due superiori e due inferiori. Non è rara l’evenienza di paratiroidi sovrannumerarie, mentre più difficilmente accertabile è l’assenza di una o più paratiroidi, data la possibilità di una loro ectopia. Infatti la posizione delle paratiroidi non è costante; talvolta quelle inferiori possono essere spostate caudalmente e prendere rapporto con il timo, raggiungendo il mediastino.
Hanno colorito bruno caratteristico ma, specie nei soggetti anziani, possono apparire giallastre per infiltrazione adiposa.
Le paratiroidi inferiori contraggono rapporto costante con un ramo dell’arteria tiroidea inferiore e si trovano generalmente a breve distanza (1-2 cm) dal nervo laringeo inferiore.
Le paratiroidi superiori, in genere più piccole delle inferiori, si trovano più frequentemente all’unione del terzo superiore con il terzo medio della faccia posteriore dei lobi tiroidei.
In qualche caso, una paratiroide può essere contenuta nel contesto della ghiandola tiroide (paratiroide interna).
Articolo creato il 20 novembre 2011.
Ultimo aggiornamento: vedi sotto il titolo.