Muscolo grande adduttore
Il muscolo grande adduttore è un muscolo mediale della coscia innervato dal nervo otturatorio e dal nervo ischiatico (L2-L5). Contraendosi, adduce e ruota all’interno la coscia.
Situato più profondamente rispetto ai muscoli adduttori lungo e breve, è un muscolo piatto e triangolare il cui apice volge verso l’ischio e la cui base occupa tutta l’altezza della linea aspra del femore. Origina dalla faccia anteriore della branca ischio-pubica e dalla tuberosità ischiatica. Si dirige in dietro, in basso e lateralmente e, giunto al margine posteriore del femore, termina inserendosi sul labbro mediale della linea aspra fino all’altezza del tubercolo del grande adduttore che si trova al di sopra dell’epicondilo mediale.
L’inserzione del grande adduttore è interrotta da una serie di orifizi che danno passaggio ai vasi perforanti; l’ultimo di tali orifizi, posto tra i fasci che terminano sulla linea aspra e quelli che terminano sul tubercolo, è detto anello del grande adduttore e dà passaggio all’arteria femorale che a questo livello continua nell’arteria poplitea. La porzione superiore del muscolo grande adduttore viene anche descritta come muscolo adduttore minimo.
La superficie anteriore del muscolo è in rapporto con gli adduttori lungo e breve e con il sartorio; inferiormente delimita, insieme al vasto mediale, il canale degli adduttori. La faccia posteriore corrisponde ai muscoli bicipite, semitendinoso e semimembranoso.
Articolo creato il 19 aprile 2010.
Ultimo aggiornamento: vedi sotto il titolo.