Muscolo flessore profondo delle dita della mano
Il muscolo flessore profondo delle dita della mano è un muscolo anteriore del terzo strato dell’avambraccio.
È innervato dal nervo mediano (metà laterale) e dal nervo ulnare (metà mediale) (C7-T1). Agisce flettendo la 3a falange del 2°, 3°, 4° e 5° dito; in contrazione forzata flette anche le seconde falangi e coopera alla flessione delle prime falangi e della mano.
Occupa la parte mediale del terzo strato dove si trova insieme al muscolo flessore lungo del pollice.
Origina dai 2/3 superiori delle facce anteriore e mediale dell’ulna, dalla fascia antibrachiale, dalla parte mediale della membrana interossea e dal margine mediale del radio, al di sotto della tuberosità. Il ventre si porta in basso e, alla metà dell’avambraccio, si divide in quattro fasci carnosi cui seguono altrettanti tendini di inserzione; questi ultimi, attraversato il condotto del carpo, si portano nel palmo della mano e decorrono nella guaina osteofibrosa che si trova sul lato volare delle dita; in corrispondenza della 1a falange essi attraversano l’occhiello del tendine del muscolo flessore superficiale e vanno a fissarsi alla base della 3a falange delle ultime quattro dita.
Il muscolo è superficialmente in rapporto con il muscolo flessore superficiale delle dita e il muscolo flessore ulnare del carpo, con il nervo e i vasi ulnari. Profondamente a esso si trovano il muscolo pronatore quadrato e la membrana interossea.
Il nervo mediano discende nell’interstizio tra il flessore profondo delle dita e il flessore lungo del pollice.
Articolo creato il 14 marzo 2010.
Ultimo aggiornamento: vedi sotto il titolo.