Muscolo flessore lungo delle dita del piede
Il muscolo flessore lungo delle dita del piede è il più mediale dei muscoli dello strato profondo della gamba. È innervato dal nervo tibiale (L5-S1); insieme al muscolo della pianta del piede, flette le ultime quattro dita e concorre alla flessione plantare del piede.
Origina dalla linea obliqua e dal terzo medio della faccia posteriore della tibia e dai circostanti setti intermuscolari. I fasci muscolari si portano in basso e, in corrispondenza del terzo inferiore della gamba, proseguono in un lungo tendine. Questo circonda in dietro il malleolo mediale e scorre nella doccia calcaneale mediale, mantenuto nella sua sede dal retinacolo dei muscoli flessori. Attraversa quindi la regione plantare del piede obliquamente in avanti e lateralmente, incrocia il tendine del muscolo flessore lungo dell’alluce e infine si divide nei quattro tendini terminali che si fissano alla base della 3a falange delle ultime quattro dita.
Il muscolo flessore lungo delle dita è in rapporto anteriormente con la tibia e con il muscolo tibiale posteriore, posteriormente con il muscolo soleo. Nella pianta del piede il tendine d’inserzione decorre tra l’abduttore dell’alluce e il flessore breve delle dita che gli stanno inferiormente ed entra in rapporto con l’adduttore dell’alluce e il flessore lungo dell’alluce che gli stanno superiormente. In corrispondenza delle prime falangi, ciascun tendine terminale attraversa un occhiello formato dai rispettivi tendini del muscolo flessore breve delle dita.
Articolo creato il 20 aprile 2010.
Ultimo aggiornamento: vedi sotto il titolo.