Muscoli interossei della mano
I muscoli interossei sono muscoli palmari della mano. Occupano gli spazi che si trovano fra le ossa metacarpali e si distinguono in palmari e dorsali.
- I muscoli interossei palmari sono tre e sono situati negli ultimi tre spazi intermetacarpali.
Sono innervati dal nervo ulnare (C8-T1). Contraendosi, flettono la 1a falange ed estendono le altre due; inoltre avvicinano fra loro le dita.
Il 1° muscolo origina dalla faccia mediale del 2° metacarpale. Il 2° e il 3° sorgono rispettivamente dalla faccia laterale del 4° e del 5° osso metacarpale.
I fasci muscolari si mettono in rapporto con le articolazioni metacarpo-falangee a livello delle quali continuano in tendini che si portano sulla faccia dorsale delle prime falangi dove si inseriscono ai tendini del muscolo estensore comune delle dita.
Questi muscoli non hanno alcuna origine dal 3° osso metacarpale e non prendono alcuna inserzione suldito medio.
- I muscoli interossei dorsali sono quattro e occupano dorsalmente gli spazi interossei del metacarpo.
Sono innervati dal nervo ulnare (C8-T1) e anch’essi, come i palmari, flettono la 1a falange ed estendono le altre due, ma allontanando le dita fra loro.
Sono muscoli penniformi che hanno origine dalle due facce delle ossa metacarpali che delimitano lo spazio interosseo. I fasci si dirigono in basso, proseguendo in un tendine che si divide in due parti di cui una è breve e s’inserisce alla base della 1a falange, l’altra è più lunga e di forma triangolare e si espande sul tendine del muscolo estensore comune delle dita. Più esattamente, il 1° interosseo dorsale si inserisce al lato radiale del 2° dito, il 2° al lato radiale del 3° dito, il 3° al lato ulnare del 3° dito e il 4° al lato ulnare del 4° dito.
Articolo creato il 18 marzo 2010.
Ultimo aggiornamento: vedi sotto il titolo.