Funicolo (o cordone) spermatico
Il funicolo spermatico può essere considerato come il peduncolo del testicolo ed è formato da un insieme di organi (vasi, nervi, canale deferente, ecc.) tenuti insieme da connettivo lasso e circondati da involucri muscolo-connettivali. Appare come un cordone di consistenza molle (alla palpazione vi si apprezza facilmente il canale deferente), del diametro di circa 1 cm e della lunghezza media di 14 cm, esteso dal margine posteriore del testicolo all’orifizio addominale del canale inguinale dove si risolve nelle varie formazioni che lo costituiscono. Nel suo tragitto esso percorre dal basso verso l’alto lo scroto (o borsa scrotale) -porzione scrotale- e successivamente il canale inguinale -porzione inguinale-.
Indice
Costituzione
Il funicolo spermatico è costituito dalle seguenti formazioni:
- Canale deferente, accompagnato dall’arteria e dalle vene deferenziali e dal plesso nervoso omonimo; esso occupa nel funicolo una posizione profonda e risulta spostato posteriormente.
- Arteria testicolare, anch’essa situata profondamente ma disposta in avanti; talvolta appare divisa in due rami.
- Arteria spermatica esterna (o funicolare o cremasterica), ramo dell’arteria epigastrica inferiore, che si distribuisce agli involucri del funicolo decorrendo in posizione superficiale.
- Vene testicolari, che emergono dal margine posteriore del testicolo, raccogliendo anche le vene dell’epididimo. Nel funicolo queste vene costituiscono due ricchi plessi, anteriore e posteriore, collegati da anastomosi (plesso pampiniforme). A livello dell’orifizio addominale del canale inguinale il plesso anteriore si riunisce in due vene che salgono in alto, seguendo la rispettiva arteria testicolare, per sboccare, come vena unica, a destra nella vena cava inferiore e a sinistra nella vena renale sinistra; il plesso posteriore si scarica invece nella vena epigastrica inferiore del proprio lato.
- Vasi linfatici, che provengono dal testicolo e, seguendo l’arteria testicolare, si portano ai linfonodi pre- e paraaortici.
- Nervi, rappresentati dalla branca genitale del nervo genitofemorale (nervo spermatico esterno), dal ramo genitale del nervo ileoinguinale e dal plesso testicolare proveniente dal plesso celiaco e collegato mediante filamenti anastomotici con il plesso ipogastrico.
- Legamento vaginale, che rappresenta il residuo del primitivo dotto peritoneovaginale ed è costituito da un esile cordoncino fibroso.
- Paradidimo, organo rudimentale e incostante, posto all’estremità inferiore del funicolo e rappresentato da un gruppetto di tubuli epiteliali avvolti su se stessi.
- Muscolo cremastere interno, rappresentato da fascetti di fibrocellule muscolari lisce più sviluppati intorno al canale deferente e alle vene.
Tonache
Il funicolo spermatico nel suo complesso è rivestito da una serie di tonache le quali dall’esterno all’interno sono:
- Fascia cremasterica (o tonaca spermatica esterna), rappresentata da una sottile lamina connettivale che inizia a livello dell’orifizio sottocutaneo del canale inguinale e si prolunga in basso; essa si trova quindi solo intorno alla porzione scrotale del funicolo. Viene considerata come la diretta continuazione della fascia di rivestimento del muscolo obliquo esterno.
- Muscolo cremastere (o tonaca eritroide), costituito da fibre muscolari striate che si distaccano dai muscoli obliquo interno e trasverso dell’addome e si applicano come una guaina alla superficie del funicolo mentre questo percorre il canale inguinale. Giunti in vicinanza del testicolo, i fasci muscolari si espandono a ventaglio intrecciandosi con le loro estremità, tanto da formare una sorta di sacco intorno al testicolo stesso.
- Tonaca vaginale comune (o spermatica interna), rappresentata da una sottile lamina connettivale ricca di fibre elastiche che riveste il funicolo lungo tutto il suo tragitto; è da considerarsi come una dipendenza della fascia trasversale.
Immagini
Articolo creato l’1 novembre 2011.
Ultimo aggiornamento: vedi sotto il titolo.