Fossa cranica media
La fossa cranica media è delimitata:
Anteriormente dal limite posteriore della fossa cranica anteriore.
Posteriormente da una linea passante per il margine superiore della lamina quadrilatera dello sfenoide e per il margine superiore delle piramidi delle ossa temporali.
È formata dal corpo e dalle grandi ali dello sfenoide, dalla squama e dalla faccia antero-superiore della piramide dell’osso temporale.
Sulla linea mediana si trova la sella turcica con la fossetta ipofisaria. Ai lati della sella due profonde escavazioni, le fosse sfeno-temporali, accolgono le estremità anteriori dei lobi temporali e del telencefalo; le fosse sfeno-temporali sono ricche di impressioni digitiformi e di eminenze mammillari lasciate dalle circonvoluzioni e dai solchi encefalici; una depressione particolarmente accentuata è l’impronta del ganglio semilunare di Gasser del trigemino che è situata nella parte più mediale della faccia anteriore della rocca petrosa.
Nella fossa cranica media si trovano numerosi orifizi:
- La fessura orbitaria superiore fa comunicare la fossa cranica media con l’orbita e dà passaggio ai nervi oculomotore comune, trocleare, abducente e al ramo oftalmico del trigemino, alla vena oftalmica e a rami dell’arteria meningea media.
- Il foro rotondo fa capo alla fossa pterigopalatina e dà passaggio al ramo mascellare del trigemino.
- Il foro ovale è attraversato dal ramo mandibolare del trigemino e dall’arteria piccola meningea, collaterale dell’arteria mascellare.
- Il foro spinoso è attraversato dall’arteria meningea media e dal nervo spinoso del trigemino.
- Lo hiatus del canale faciale, sulla faccia anteriore della piramide temporale, dà passaggio ai nervi petrosi superficiali del faciale e profondi del glossofaringeo.
- Il foro lacero, situato medialmente al foro ovale, tra la piramide e il margine interno della grande ala dello sfenoide, allo stato fresco è obliterato da una fibrocartilagine ed è attraversato dal nervo vidiano.
L’orifizio interno del canale carotico si apre all’apice della piramide del temporale e dà passaggio all’arteria carotide interna.
Articolo creato il 19 febbraio 2010.
Ultimo aggiornamento: vedi sotto il titolo.