Flessura duodeno-digiunale
La flessura duodeno-digiunale è l’angolo che si forma tra la quarta porzione del duodeno e l’inizio del digiuno e si trova 3-4 cm a sinistra della linea mediana, a un livello corrispondente al limite tra 1a e 2a vertebra lombare. La flessura duodeno-digiunale è applicata alla parete addominale posteriore dal peritoneo parietale ed è fissata al diaframma dal muscolo sospensore del duodeno (di Treitz). Questo muscolo a due ventri è formato da un gruppo di fasci superiori che prendono origine dal margine destro dell’orifizio esofageo del diaframma e passano a sinistra del tronco celiaco per proseguire in un tendine intermedio che continua nei fasci inferiori del muscolo i quali terminano sul margine superiore della flessura duodeno-digiunale.
La flessura duodeno-digiunale ha rapporto con l’estremità superiore del mesentere, all’origine cioè di questo legamento peritoneale, nel punto in cui si passa da un dispositivo sieroso di tipo fisso a uno di tipo mobile. La flessura è inoltre in rapporto con la radice del mesocolon trasverso e con il margine inferiore del corpo del pancreas. Attraverso il mesocolon trasverso si stabilisce inoltre un rapporto della fessura duodeno-digiunale con la borsa omentale. A sinistra, la flessura duodeno-digiunale è in rapporto con l’arco vascolare di Treitz, formato dall’incrocio dell’arteria colica sinistra con la vena mesenterica inferiore. Il peritoneo che riveste la flessura forma un certo numero di pieghe che immettono in depressioni più o meno profonde del peritoneo, denominate fossette duodenali. Queste fossette possono derivare da un anomalo accollamento peritoneale, nella zona di passaggio da un dispositivo di tipo fisso a uno di tipo mobile, oppure possono essere formate dal peritoneo parietale che si dispone a rivestire vasi retroperitoneali. Le principali fossette duodenali sono:
- L’inferiore, posta sulla parte infero-esterna della quarta porzione del duodeno.
- La superiore, che si trova in corrispondenza della parte supero-esterna della quarta porzione del duodeno.
- La paraduodenale arteriosa, costituita dal peritoneo parietale che si solleva in corrispondenza dell’arteria colica sinistra.
Fossette retroduodenali si possono formare per un imperfetto accollamento del peritoneo parietale sul duodeno.
Articolo creato il 15 agosto 2011.
Ultimo aggiornamento: vedi sotto il titolo.