Configurazione interna del cuore
Il cuore è un organo cavo suddiviso internamente in due metà indipendenti, cuore destro e cuore sinistro.
Ogni metà comprende due cavità: una superiore, cubica, detta atrio, l’altra inferiore, di forma conica o piramidale, detta ventricolo.
Ciascun atrio comunica con il ventricolo sottostante attraverso l’orifizio atrio-ventricolare, mentre i due atrii e i due ventricoli sono fra loro separati per mezzo di due sepimenti, di differente spessore e costituzione, detti rispettivamente setto interatriale e setto interventricolare.
I due orifizi atrioventricolari (osti venosi), destro e sinistro, sono provvisti di valvole cuspidali che permettono il passaggio del sangue dalle cavità atriali a quelle ventricolari e si oppongono invece al reflusso dai ventricoli agli atrii.
Al davanti degli osti venosi, la base dei ventricoli presenta l’origine delle rispettive arterie, aorta e tronco polmonare, con le quali comunica mediante due orifizi, osti arteriosi, muniti di valvole semilunari. Queste permettono il transito del sangue dalle cavità ventricolari verso i due tronchi arteriosi e ne impediscono il reflusso in direzione dei ventricoli.
Articolo creato il 22 luglio 2010.
Ultimo aggiornamento: vedi sotto il titolo.