Calcagno
Il calcagno è un osso breve, con il maggior asse antero-posteriore. Si trova sotto l’astragalo e presenta sei facce.
La faccia superiore si articola anteriormente con l’astragalo cui corrisponde perfettamente sia per quanto riguarda le faccette articolari sia per il solco del calcagno che, opponendosi all’omologo dell’astragalo, forma il seno del tarso. Dietro la faccetta postero-laterale, la superficie superiore dell’osso si fa irregolarmente cilindrica.
La faccia inferiore, irregolare, presenta in dietro un rilievo, la tuberosità posteriore del calcagno da cui partono due tubercoli, mediale e laterale. Alla sua estremità anteriore la faccia è delimitata da un’altra sporgenza ossea detta tuberosità anteriore.
Sulla faccia laterale si nota, all’unione del terzo anteriore con il terzo medio, il processo trocleare, al di sopra e al di sotto del quale si trovano due solchi destinati al passaggio dei tendini dei muscoli peronieri laterali.
La faccia mediale è caratterizzata dalla presenza di una lunga doccia calcaneale mediale in cui decorrono tendini, vasi e nervi che, dalla faccia posteriore della gamba, si portano alla pianta del piede. Essa è delimitata in dietro dal tubercolo mediale del calcagno, in avanti da un robusto capitello detto sustentaculum tali, perché su di esso poggia la porzione mediale dell’astragalo. La base del sustentaculum è scavata da un solco destinato al passaggio del tendine del muscolo flessore lungo dell’alluce.
La faccia anteriore presenta una superficie articolare concava verticalmente e convessa trasversalmente, conformata in modo da articolarsi a sella con la superficie omologa del cuboide.
La faccia posteriore è inclinata e corrisponde alla sporgenza del tallone. In basso è rugosa e dà inserzione al tendine calcaneale (di Achille); in alto è liscia ed è separata dal tendine mediante una borsa sinoviale.
Articolo creato il 30 marzo 2010.
Ultimo aggiornamento: vedi sotto il titolo.