Articolazione cuboideo-navicolare
L’articolazione cuboideo-navicolare è una delle articolazioni tra le ossa della fila distale del tarso ed avviene tra cuboide e scafoide; è un’artrodia. La superficie articolare dello scafoide è situata sulla faccia anteriore di quest’osso; quella del cuboide sulla faccia mediale.
Le due ossa sono unite da una capsula fibrosa incompleta e pertanto l’articolazione comunica ampiamente con le altre della stessa fila; analogo comportamento presenta la membrana sinoviale. La capsula fibrosa è rinforzata da due legamenti cuboideonavicolari; i due capi articolari sono inoltre tenuti insieme da un legamento interosseo.
Il legamento cuboideonavicolare dorsale va dal contorno esterno dello scafoide al terzo medio della faccia dorsale del cuboide.
Il legamento cuboideonavicolare plantare è teso fra la parte inferiore del contorno dello scafoide e la faccia plantare del cuboide.
Il legamento cuboideonavicolare interosseo è molto robusto e unisce le due ossa fissandosi posteriormente alle superfici articolari.
Articolo creato il 18 aprile 2010.
Ultimo aggiornamento: vedi sotto il titolo.