Articolazione astragaleo-calcaneale
L’articolazione astragaleo-calcaneale è un’artrodia che si stabilisce tra l’astragalo e il calcagno per mezzo delle rispettive faccette articolari che si trovano al davanti e al di dietro del seno del tarso. L’astragalo presenta una superficie inferiore, la faccetta articolare calcaneale posteriore, di forma ovale e concava lungo il suo asse maggiore. La faccia articolare del calcagno è situata dietro al solco e ha anch’essa forma ovale.
I mezzi di unionesono dati dalla capsula articolare, rinforzata da legamenti periferici e da un legamento astragaleo-calcaneale interosseo, molto robusto.
La capsula fibrosa s’inserisce sul contorno delle superfici articolari, discostandosene soltanto nel contorno posteriore della superficie calcaneale. La membrana sinoviale presenta un diverticolo che si pone in comunicazione con la cavità dell’articolazione tibio-tarsica.
La capsula è ispessita in alcuni punti dove si trovano legamenti di rinforzo. Questi sono: il legamento astragaleo-calcaneale anteriore, teso tra la faccia inferiore dell’astragalo e quella superiore del calcagno, al davanti delle superfici articolari; il legamento astragaleo-calcaneale posteriore, di forma quadrilatera, che va dai tubercoli mediale e laterale dell’astragalo al calcagno, nel punto di passaggio tra le facce posteriore e mediale; il legamento astragaleo-calcaneale mediale, sottile, che unisce il margine anteriore della faccia malleolare laterale dell’astragalo con la faccia esterna del calcagno; il legamento astragaleo-calcaneale interosseo che si trova tra i solchi dell’astragalo e del calcagno e circoscrive il seno del tarso.
Articolo creato il 18 aprile 2010.
Ultimo aggiornamento: vedi sotto il titolo.