Arterie di medio e piccolo calibro (di tipo muscolare)
Le arterie di medio e piccolo calibro (di tipo muscolare) hanno un diametro fra 7 mm e 0,1 mm e presentano una prevalente struttura muscolare. Appartengono a questo tipo strutturale la maggior parte delle arterie.
La tonaca intima (è il nome della tonaca mucosa nei vasi sanguigni) è sempre sottile e formata da cellule endoteliali allungate in direzione longitudinale che riposano su un esile strato sottoendoteliale; è delimitata esternamente dalla lamina elastica interna che si presenta come strato omogeneo, ondulato e rifrangente.
Nelle arterie di medio calibro (fino a 2 mm) la tonaca media (è il nome della tonaca muscolare nei vasi sanguigni), che forma circa la metà dello spessore della parete, è costituita in prevalenza da fascetti di cellule muscolari lisce ad andamento circolare o elicoidale a passo breve, intercalate a fasci elastici e collageni. Le cellule muscolari lisce, all’esame ultrastrutturale, risultano circondate da una lamina basale che si interrompe nei punti in cui si stabiliscono contatti fra elementi vicini; queste zone di contatto permettono il passaggio dell’impulso nervoso da una membrana plasmatica all’altra.
In corrispondenza della zona di confine con l’avventizia il materiale elastico si addensa a formare una lamina elastica esterna composta da grossi fasci, a decorso prevalentemente longitudinale, intrecciati a rete.
La tonaca avventizia è assai sviluppata e composta da fasci collageni intrecciati con fibre elastiche che continuano gradualmente con quelli del connettivo perivascolare; vi si ritrovano piccoli vasi sanguiferi (vasa vasorum) e ramuscoli nervosi.
Nelle arterie di piccolo calibro (inferiore a 2 mm), la tonaca media, che supera sempre la metà dello spessore della parete, è essenzialmente formata da cellule muscolari lisce, a disposizione circolare o spirale a passo breve, inframmezzate da una delicata intelaiatura di fibre elastiche e collagene. Al confine con l’avventizia non esiste una vera e propria lamina elastica. La tonaca avventizia è sempre sottile ed è in continuità con il connettivo perivasale.
Articolo creato il 21 marzo 2012.
Ultimo aggiornamento: vedi sotto il titolo.