Arterie del mesencefalo
Il mesencefalo riceve rami dell’arteria cerebrale superiore e dell’arteria cerebrale posteriore, oltre che brevi rami dell’arteria corioidea anteriore e dell’arteria cerebrale media o silviana. I vasi arteriosi del mesencefalo presentano, in genere, un decorso orizzontale per cui vengono denominati anche arterie circonflesse (lunghe e brevi).
Le arterie del mesencefalo sono da distinguersi in arterie dei peduncoli cerebrali ed arterie della lamina quadrigemina.
Provvedono alla vascolarizzazione di ciascun peduncolo cerebrale:
- Arterie peduncolari paramediane, che nascono dall’estremità superiore dell’arteria basilare e dai tratti iniziali delle due arterie cerebrali posteriori e che si affondano in corrispondenza della sostanza perforata posteriore.
- Arterie peduncolari mediali, che provengono dall’arteria cerebrale posteriore e dall’arteria comunicante posteriore, ramo dell’arteria carotide interna, e che entrano nel mesencefalo in corrispondenza del solco dell’oculomotore.
- Arterie peduncolari laterali, che originano dall’arteria cerebrale posteriore e dall’arteria corioidea anteriore, ramo dell’arteria carotide interna, e che si addentrano in corrispondenza del solco laterale del mesencefalo.
La lamina quadrigemina riceve da ciascun lato le seguenti arterie:
- Arteria quadrigemina inferiore, che è ramo dell’arteria cerebellare superiore.
- Arteria quadrigemina media, che è ramo dell’arteria cerebrale posteriore.
- Arteria quadrigemina superiore, che è anch’essa ramo dell’arteria cerebrale posteriore.
Le arterie quadrigemine d’ambo i lati si ramificano e si anastomizzano fra di loro, formando al di sopra della lamina quadrigemina, entro la pia madre, un’unica rete arteriosa superficiale; da questa traggono origine molteplici ramoscelli che, col carattere di arterie terminali, si affondano e si distribuiscono alla lamina quadrigemina.