Arteria vescicolodeferenziale
L’arteria vescicolodeferenziale è un ramo viscerale del tronco anteriore dell’arteria iliaca interna. È omologa, nel maschio, dell’arteria uterina della femmina.
Decorre in basso e medialmente, incrociando dall’avanti l’uretere. Raggiunge così il fondo delle vescichette seminali alle quali si distribuisce con numerose diramazioni. Prima di terminare fornisce un’arteria del dotto deferente che con un ramo discendente si distribuisce all’ampolla deferenziale e alla prostata e con un ramo ascendente segue il condotto deferente fino all’epididimo e si anastomizza con l’arteria testicolare. Può anche fornire un ramo per il trigono e per la parete posteriore della vescica (arteria vescicale inferiore); questo ramo nasce talvolta isolatamente dal tronco anteriore dell’arteria iliaca e fornisce rami alla prostata, alle vescichette seminali e alla parte inferiore dell’uretere.
Le arterie vescicali superiori, l’arteria vescicolodeferenziale e l’arteria uterina frequentemente traggono origine da un tronco unico e comune che rappresenta il tratto residuo e pervio dell’arteria ombelicale del feto. A lato della vescica il tronco continua con un cordone fibroso che rappresenta il tratto obliterato dell’arteria ombelicale il quale, raggiunta la faccia interna della parete addominale anteriore, vi risale fino all’ombelico, formando il legamento ombelicale laterale.
Articolo creato il 9 agosto 2011.
Ultimo aggiornamento: vedi sotto il titolo.