Arteria iliaca interna (o arteria ipogastrica)
L’arteria iliaca interna (o arteria ipogastrica) è il ramo mediale di biforcazione dell’arteria iliaca comune che si distribuisce ai visceri e alle pareti della pelvi, al perineo, ai genitali esterni e fornisce rami sussidiari per l’arto inferiore; inoltre partecipa alla formazione del circolo anastomotico dell’anca.
Origina davanti all’articolazione sacroiliaca a livello del promontorio e discende nella pelvi fino al margine superiore della grande incisura ischiatica dove, di solito, si divide in un tronco anteriore che prosegue la direzione del vaso principale verso la spina ischiatica e in un tronco posteriore che si dirige in dietro, verso i forami del sacro.
L’arteria iliaca interna, in avanti, è coperta dal peritoneo parietale ed è incrociata dall’uretere; nella femmina ha rapporto anche con l’ovaio e con il padiglione della tuba uterina. In dietro, è a contatto con la vena iliaca interna, con il tronco lombosacrale e con l’articolazione sacroiliaca. Lateralmente, ha rapporto in alto con il muscolo ileopsoas, in basso con il nervo otturatorio. Medialmente, è a contatto con le radici delle vene iliache interne ed è coperta dal peritoneo parietale della pelvi che la separa dalla parte terminale dell’ileo a destra e dal colon ileopelvico a sinistra.
I tronchi anteriore e posteriore dell’arteria iliaca interna danno origine a rami viscerali e parietali:
- Rami viscerali del tronco anteriore sono:
- Arterie vescicali superiori.
- Arteria vescicolodeferenziale (nel maschio).
- Arteria uterina (nella femmina).
- Arteria rettale (o emorroidaria) media.
- Arteria vaginale.
- Rami parietali del tronco anteriore sono:
- Arteria otturatoria.
- Arteria pudenda interna.
- Arteria glutea inferiore.
- Rami collaterali del tronco posteriore sono:
- Arteria ileolombare.
- Arterie sacrali laterali.
Ramo terminale del tronco posteriore è l’arteria glutea superiore.
Articolo creato il 9 agosto 2011.
Ultimo aggiornamento: vedi sotto il titolo.