Arteria glutea inferiore (o arteria ischiatica)
L’arteria glutea inferiore (o arteria ischiatica) è il più grosso dei rami di divisione del tronco anteriore dell’arteria iliaca interna.
Discende in dietro e lateralmente, davanti al plesso sacrale e al muscolo piriforme, dietro all’arteria pudenda interna; passa poi fra il 1° e il 2° o fra il 2° e il 3° ramo sacrale anteriore (dei nervi sacrali), quindi fra i muscoli piriforme e coccigeo e, attraversata la parte inferiore del grande forame ischiatico, esce dalla pelvi. Discende quindi fra il grande trocantere e la tuberosità ischiatica, insieme con i nervi ischiatico e cutaneo femorale posteriore, coperta dal muscolo grande gluteo e, nella regione glutea, si risolve nei rami terminali che si anastomizzano con rami delle arterie perforanti.
Nella cavità pelvica fornisce:
Rami muscolari per i muscoli coccigeo, elevatore dell’ano e piriforme.
Rami viscerali per il fondo vescicale, le vescichette seminali e la prostata.
Uscita dalla cavità pelvica fornisce:
Rami muscolari per il muscolo grande gluteo.
Rami coccigei che attraversano il legamento sacrotuberoso e si distribuiscono ai muscoli e alla cute della regione coccigea.
Rami terminali dell’arteria glutea inferiore sono:
- Rami muscolari per i muscoli quadrato del femore e grande adduttore.
- Arteria del nervo ischiatico, un esile lungo vaso che accompagna il nervo ischiatico fino alla parte inferiore della coscia.
- Ramo anastomotico che discende obliquamente per confluire nella cosiddetta anastomosi crociata alla quale partecipano la 1a arteria perforante e le arterie circonflesse mediale e laterale del femore.
Articolo creato il 9 agosto 2011.
Ultimo aggiornamento: vedi sotto il titolo.