Accademia di Medicina di Torino
Sarcopenia: patologia dell’invecchiamento muscolo-scheletrico
Melania Sorbera di Medicalexcellencetv.it intervista Marco Invernizzi, Professore associato di Fisiatria, Università del Piemonte Orientale. Il prof. Invernizzi interviene durante il congresso nazionale del gruppo GISMO (Gruppo Italiano Studio Malattie Metabolismo Osseo) dal titolo “Fragilità muscolo-scheletrica, stili di vita e appropriatezza terapeutica. Le sfide per il futuro”, presieduto dal professor Carlo Cisari (Novara) e dal dott. Alberto Falchetti (Piancavallo-Verbania). La prima domanda verte sul perché la Sarcopenia sia «un processo che si verifica col passare degli anni». Si tratta di una complessa problematica, le motivazioni possono essere diverse. È un processo fisiologico nell’invecchiamento soprattutto se non viene messa in atto tutta una serie di interventi. L’approccio “healthy ageing” consente di…
La cura dei malati cronici non autosufficienti: criticità e proposte
Paola Caramella, conduttrice del programma “Podcast” su Sestarete (canale digitale 16), intervista Giulio Fornero e Luigi Maria Pernigotti, in occasione del “talk show” organizzato dall’Accademia di Medicina di Torino al fine di rilanciare il documento “La cura dei malati cronici non autosufficienti: criticità e proposte”. La prima domanda parte dalla considerazione che «la pandemia ha messo in evidenza criticità nella gestione dei pazienti sia a livello domiciliare che di strutture residenziali». Giulio Fornero, Direttore Sanitario di “Camminare insieme”, ricorda come l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) nel 2015 ha sottolineato come in Italia l’assistenza a lungo termine per gli anziani dovrebbe essere disponibile più di “routine”. In…
I big data nelle neuroscienze transazionali
Barbara Di Camillo, Professore Ordinario in Informatica, Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, Università di Padova, interviene in una riunione scientifica dal titolo “I big data nelle neuroscienze transazionali”. L’incontro è organizzato dall’Accademia di Medicina di Torino. La professoressa Di Camillo viene intervistata da Livia Tonti per M.D. Digital (Passoni editore). Si parla moltissimo di come l’Intelligenza Artificiale possa migliorare la nostra vita. In ambito clinico può incidere su prevenzione, diagnosi e trattamento. Cos’è l’Intelligenza Artificiale? Non è molto “artificiale”, si parla di intelligenza umana impiegata nel disegno, nel progetto degli algoritmi che imparano se esposti ad una grande mole di dati. Imparano a conoscere “pattern”, a predire, interpretare la realtà. Nella…
La depressione nell’anziano
Gianluca Isaia, Geriatra presso l’Ospedale Molinette di Torino e prossimo Presidente della Società di Geriatria e Gerontologia Piemonte Valle d’Aosta, interviene in una riunione scientifica organizzata dall’Accademia di Medicina di Torino sul tema “La depressione nell’anziano”. Livia Tonti l’ha intervistato per il canale riservato alla classe medica M.D. Digital (Passoni editore, Milano). La depressione è una patologia frequente negli anziani. È talmente frequente che non si può pensare che non possa generare disturbi che possono invalidare non solo la vita del paziente ma anche quella dei suoi familiari. Chi ne è affetto spesso riceve la diagnosi tardivamente, anche la terapia avviene in un periodo successivo rispetto a quello che dovrebbe…
La cura dei malati cronici non autosufficienti: criticità e proposte
L’Accademia di Medicina di Torino presenta un documento siglato e condiviso da una novantina di medici dal titolo “La cura dei malati cronici non autosufficienti: criticità e proposte”. Nell’introduzione, si fa riferimento ad un documento redatto dall’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) nell’aprile 2020: le cure domiciliari rappresentano un rilevante fattore di preparazione alla pandemia, soprattutto per i più anziani, anche alla luce della grave crisi delle strutture di ricovero. Tali cure vanno intese naturalmente integrate con l’uso di tecnologie a distanza per visite, rilevazioni strumentali, monitoraggio, diagnosi e trattamento. La pandemia ha svelato le carenze della rete di assistenza territoriale in particolare per la gestione dei…
La chirurgia in Piemonte
Tra le fronde dell’albero ritratto in copertina del testo di Mario Nano, professore di Chirurgia Generale, “La Chirurgia in Piemonte – Storia di una Scienza e di una Regione” (Edizioni Minerva Medica, 2021), si scovano volti di illustri chirurghi. Si può seguire l’itinerario cronologico numerato. LEONARDO BOTALLO Il nome più prestigioso della Chirurgia del XVI secolo (Asti, 1519 circa), legato al forame ovale (anomalia congenita nel cuore che consiste nella persistenza di un tunnel fra due camere cardiache) e al dotto arterioso che mette in comunicazione l’aorta con l’arteria polmonare. Scrive due trattati, “De foramina ovali” (1561) e “De via sanguinis a dextero in sinistrum cordis ventriculum” (1564). AMBROGIO BERTRANDI…
Osteoporosi e invecchiamento
Patrizia D’Amelio, Primario di Geriatria presso il Centre Hospitalier Universitaire Vaudois di Losanna, interviene venerdì 29 ottobre alle ore 21 in Accademia di Medicina di Torino per una seduta scientifica organizzata in collaborazione con la Fondazione per l’Osteoporosi O.N.L.U.S. dal titolo “Osteoporosi e invecchiamento”. In un’intervista rilasciata a Livia Tonti di MD-Digital pone una domanda a cui è difficile rispondere: Cosa facciamo al nostro anziano con Osteoporosi? oppure l’Osteoporosi è una vera malattia nel paziente anziano o è correlata all’invecchiamento fisiologico? In questo secondo caso, si sarebbe tentati dal non far nulla, unicamente accompagnare e non essere eccessivamente interventisti. La dott.ssa D’Amelio invita a non cadere nell’ageismo, una condizione per cui…
Ruolo protettivo della masticazione sullo sviluppo cognitivo e nelle malattie degenerative
La giornalista Melania Sorbera di Medical Excellence Tv intervista Maria Grazia Piancino, Professore associato in Ortognatodonzia, Università di Torino sul tema “Il ruolo protettivo della masticazione sullo sviluppo cognitivo e nelle malattie degenerative”. L’incontro è introdotto da Elio Berutti, Professore di Endodonzia e Odontoiatria e da Stefano Carossa, Professore di Odontoiatria e Protesi dentaria, entrambi presso l’Università di Torino. Il ruolo della masticazione è risultato evidente sia nello sviluppo cognitivo del bambino che nel decadimento cognitivo dell’anziano. Alle “reviews” descrittive dei ricercatori si è aggiunta una ricerca sistematica condotta dal gruppo della professoressa Piancino per chiarire l’argomento. Conosciamo bene il controllo motorio ma non ci aspettavamo che la masticazione avesse…
Terapie ablative imaging-guidate in oncologia
Andrea Veltri, professore di radiologia, dipartimento oncologia (Università di Torino) presenta in un’intervista a Livia Tonti (M.D. Digital) il tema che è stato oggetto di una seduta scientifica dell’Accademia di Medicina di Torino, “Terapie ablative imaging-guidate”. Si tratta di un trattamento percutaneo di tumore epatico con una metodica che va genericamente sotto il nome di ablazione. Più che di asportazione come lascerebbe presupporre il termine latino, consiste in un trattamento locale del tumore che lascia in sede il tessuto necrotizzato. Negli anni Novanta si è iniziato con l’ablazione chimica iniettando alcool nel tessuto tumorale, tipicamente nel fegato. Perché il radiologo? La procedura viene guidata, controllata, verificata nel corso della procedura…
Vitamina D e COVID-19
L’ipovitaminosi D ha effetti sulla risposta immunitaria sia innata che adattiva come emerge da uno studio pubblicato da Nipith Charoenngam e Michael F. Holick (“MDPI Nutrients”), rispettivamente dell’Università di Bangkok e di Boston. Nelle conclusioni, citano un trattamento con 60 mila UI durante un periodo di dieci giorni per bimbi affetti da ittiosi congenita tra le argomentazioni per sostenere il ruolo della vitamina D nel mantenere una buona salute. È uno degli studi che il prof. Giancarlo Isaia, presidente dell’Accademia di Medicina di Torino, e il prof. Antonio D’Avolio, professore di Farmacologia presso l’Università di Torino, includono in un appello che ha raggiunto ormai le ottanta firme di medici e…