Segmento toracico della catena del simpatico
Si estende dall’apertura superiore del torace fino al diaframma, dove continua nel segmento lombare. È disposto al lato della colonna vertebrale e appoggia posteriormente sulla testa delle coste; a livello degli spazi intercostali è incrociato posteriormente dalle arterie e dalle vene intercostali; anteriormente è ricoperto dalla pleura parietale che lo separa dal polmone; medialmente è in rapporto con la vena azigos a destra e con l’aorta a sinistra; inferiormente attraversa il diaframma facendosi strada tra i pilastri mediale e intermedio.
Il segmento toracico della catena del simpatico comprende generalmente 11 gangli; non vi è corrispondenza con i 12 nervi spinali in quanto in genere il primo ganglio toracico è fuso con il ganglio cervicale inferiore a formare il ganglio stellato (o ganglio cervicotoracico).
Il segmento toracico della catena dell’ortosimpatico è connesso con i nervi spinali toracici tramite rami comunicanti grigi e bianchi.
- I rami comunicanti bianchi, in genere singoli, trasportano fibre mieliniche pregangliari che possono mettere capo a gangli della catena dell’ortosimpatico, oppure a gangli preaortici o a gangli periferici.
- I rami comunicanti grigi collegano il segmento toracico della catena dell’ortosimpatico ai nervi intercostali. Vi passano fibre effettrici postgangliari per le ghiandole sudoripare e i muscoli erettori dei peli della parete del tronco.
I rami periferici si distinguono in perivascolari e periferici.
- I rami perivascolari seguono la ramificazione delle arterie intercostali, distribuendosi alla colonna vertebrale e alla parete del torace. Altri rami perivascolari raggiungono l’arco dell’aorta e partecipano alla costituzione del plesso aortico che comprende alcuni gangli preaortici.
- I rami viscerali comprendono i rami esofagei e due nervi che scendono nella cavità addominale, il nervo grande splancnico e il nervo piccolo splancnico.