Piccole labbra (o ninfe)
Le piccole labbra (o ninfe) sono due pieghe cutanee appiattite, comprese tra le grandi labbra. Delimitano tra loro il vestibolo della vagina. In ciascuna di esse si possono considerare due facce, laterale e mediale, un margine inferiore, una base e due estremità, anteriore e posteriore.
- La faccia laterale, piana e glabra, guarda la faccia mediale del grande labbro, separata da questo dal solco interlabiale.
- La faccia mediale, cosparsa di minuscoli tubercoli, forma la parete laterale del vestibolo della vagina.
- La base continua con le grandi labbra e le parti molli circostanti.
- Il margine inferiore (o libero) è sottile e limita, con quello del lato opposto, l’apertura vulvare interna.
- L’estremità anteriore, a lato del clitoride, si divarica formando due lamine, superiore e inferiore. La superiore, con quella dell’altro lato, forma al clitoride un cappuccio semicilindrico, il prepuzio del clitoride. L’inferiore passa al di sotto del clitoride e, dopo essersi unita con quella del lato opposto, si porta alla faccia posteriore del glande del clitoride, formando il frenulo del clitoride.
- L’estremità posteriore spesso si perde nella faccia mediale del grande labbro corrispondente, oppure, unendosi con quella dell’altro lato, forma una piccola piega trasversale, detta frenulo delle piccole labbra. Fra questo e l’imene rimane compresa la fossa navicolare del vestibolo.
Articolo creato il 10 marzo 2011.
Ultimo aggiornamento: vedi sotto il titolo.