Articolazioni tra i corpi vertebrali (o intersomatiche)
Le articolazioni tra i corpi vertebrali (o intersomatiche) si stabiliscono tra la faccia inferiore e superiore di due vertebre contigue. Le superfici articolari si presentano depresse al centro e rilevate alla periferia e sono rivestite di cartilagine articolare; tra esse si trova un disco intervertebrale cosicché le articolazioni intersomatiche possono essere considerate sinartrosi del tipo delle sinfisi. Oltre al disco intervertebrale, i mezzi di unione delle articolazioni intersomatiche sono date dai legamenti longitudinali anteriore e posteriore.
- Il legamento longitudinale anteriore è un nastro fibroso che si addossa alla faccia anteriore dei corpi vertebrali, dall’epistrofeo alla parte superiore dell’osso sacro. Aderisce fortemente ai corpi delle vertebre, più bassamente ai dischi intervertebrali.
- Il legamento longitudinale posteriore si trova sulla faccia posteriore dei corpi vertebrali e prospetta perciò verso il canale vertebrali. Si estende dall’osso occipitale all’osso sacro sottoforma di una benderella fibrosa a contorno festonato, in quanto risulta slargata in corrispondenza dei dischi e ristretta a livello dei corpi.
La faccia anteriore del legamento aderisce ai corpi e ai dischi intervertebrali; la faccia posteriore di mette in rapporto con la dura madre.
Articolo creato il 21 febbraio 2010.
Ultimo aggiornamento: vedi sotto il titolo.