Fattori che impediscono la coagulazione nel sistema vascolare normale
I più importanti fattori per impedire la coagulazione nel sistema vascolare normale sono:
- La levigatezza della superficie endoteliale, che impedisce l’attivazione da contatto del sistema intrinseco della coagulazione.
- Uno strato di glicocalice sulla superficie luminale dell’endotelio, che respinge i fattori della coagulazione e le piastrine, impedendo perciò l’attivazione del processo della coagulazione.
- La prostaciclina prodotta dalle cellule endoteliali, che inibisce l’aggregazione piastrinica e ha anche attività vasodilatatrice.
- Una proteina legata alla membrana endoteliale, la trombomodulina, che si combina con la trombina. Questo suo legame con la trombina non solamente rallenta il processo della coagulazione per rimozione della trombina stessa, ma il complesso risultante attiva altresì una proteina del plasma, la proteina C, che agisce come anticoagulante inattivando i fattori V e VIII attivati.
Quando viene lesa la parete endoteliale, si perdono sia la sua levigatezza sia lo strato superficiale di glicocalice e trombomodulina, per cui vengono attivati tanto il fattore XII che le piastrine e si innesca così il meccanismo intrinseco della coagulazione. Se il fattore XII e le piastrine vengono in contatto con il collageno sottoendoteliale, l’attivazione è ancora più potente.
Articolo creato il 5 giugno 2010.
Ultimo aggiornamento: vedi sotto il titolo.