Muscolo sartorio
Il muscolo sartorio è un muscolo anteriore della coscia innervato dal nervo femorale (L2-L3). Con la sua azione flette la gamba sulla coscia e la coscia sul bacino, abduce e ruota all’esterno la coscia.
Occupa una posizione superficiale e si presenta come un muscolo allungato e nastriforme che attraversa obliquamente la faccia anteriore della coscia, dall’alto in basso e dall’esterno all’interno. Origina dalla spina iliaca anteriore superiore e dalla parte più alta dell’incisura sottostante e, attraversata la faccia anteriore della coscia, giunge in basso, sul lato mediale del ginocchio, dove termina inserendosi all’estremità superiore della faccia mediale della tibia. L’inserzione avviene tramite un tendine slargato che è comune anche ai muscoli gracile e semitendinoso e prende il nome di zampa d’oca.
Il muscolo è contenuto in uno sdoppiamento della fascia femorale. La sua faccia anteriore è superficiale; con quella profonda esso incrocia il muscolo retto del femore e il muscolo ileopsoas, oltre all’arteria femorale di cui il sartorio viene considerato il muscolo satellite. Incrociando il muscolo adduttore lungo, chiude in basso il triangolo femorale (di Scarpa). Prima di raggiungere la regione del ginocchio il sartorio ricopre il canale degli adduttori.
Il triangolo femorale (di Scarpa), situato nella regione antero-superiore della coscia, è limitato in alto dal legamento inguinale, lateralmente dal muscolo sartorio e medialmente dal muscolo adduttore lungo.Al triangolo corrisponde una fossa piramidale la cui base, rivolta in alto, è formata dalla lacuna dei vasi, la faccia superficiale dalla fascia lata,le facce profonde dai muscoli ileopsoas lateralmente e pettineo medialmente; l’apice, inferiore, è dato dall’incontro del muscolo sartorio con il muscolo adduttore lungo e si prolunga in un solco situato tra il muscolo vasto mediale e i muscoli adduttori. In questa fossa decorrono il nervo e i vasi femorali e sono contenuti i linfonodi inguinali profondi.
Il canale degli adduttori (di Hunter) è un tragitto muscolo-membranoso situato nella parte infero-mediale della coscia; dà passaggio ai vasi femorali e al nervo safeno. Medialmente esso è formato dal muscolo grande adduttore e lateralmente dal muscolo vasto mediale; in superficie è chiuso da una lamina fibrosa che passa a ponte fra i due muscoli suddetti (fascia vastoadduttoria).
Articolo creato il 19 aprile 2010.
Ultimo aggiornamento: vedi sotto il titolo.