Anatomia,  Apparato locomotore

Colonna vertebrale (o rachide o spina dorsale)

La colonna vertebrale (o rachide o spina dorsale) è un complesso formato da segmenti ossei sovrapposti e articolati fra loro, le vertebre. Con le vertebre toraciche si articolano le coste che formano gran parte della gabbia toracica.

I dispositivi osteoarticolari della spina dorsale sono provvisti di una ricca muscolatura intrinseca che si estende dalla base cranica sino al coccige. Questa muscolatura, che prende attacco su metameri contigui o su punti ossei più o meno distanti della colonna vertebrale, conferisce stabilità e mobilità al rachide. Ai muscoli intrinseci si aggiungono muscoli estrinseci che, prendendo attacco sulla colonna, se ne allontanano per inserirsi sul tronco e sugli arti.

Funzione
Il rachide ha diverse funzioni:

  • offre sostegno e permette, grazie alle sue articolazioni, di muovere la testa nello spazio, di flettere, estendere e ruotare il corpo; dà anche attacco agli arti superiori e inferiori.
  • protegge il midollo spinale;
  • riduce la possibilità che urti o vibrazioni arrechino danni al corpo.

Sede
La spina dorsale si trova nella parte dorsale del tronco, sulla linea mediana; si estende in senso rostro-caudale, seguendo l’asse longitudinale del corpo, dal cranio con il quale articola, sino alla pelvi di cui entra a far parte.

Tratti
La colonna vertebrale risulta formata da 33 o 34 vertebre, separate tra loro da un disco intervertebrale, e può essere scomposta in 4 segmenti che corrispondono alle quattro parti in cui si divide il tronco: collo (tratto cervicale), torace (tratto toracico), addome (tratto lombare o addominale) e pelvi (tratto pelvico o sacrococcigeo).

  • Il tratto cervicale è formato da 7 vertebre cervicali: la prima di esse si articola con l’osso occipitale del cranio, l’ultima con la prima delle vertebre toraciche.
  • Il tratto toracico è costituito da 12 vertebre toraciche con le quali si articolano le coste.
  • Il tratto lombare consta di 5 vertebre lombari, l’ultima delle quali si mette in giunzione con l’osso sacro.
  • Il tratto pelvico presenta una costituzione differente rispetto agli altri tratti in quanto è formato da due ossa, sacro e coccige, che si articolano tra loro. L’osso sacro, inoltre, si articola con le due ossa dell’anca. Si possono individuare 5 segmenti costitutivi nel sacro e 4 o 5 nel coccige.

Immagini

Colonna vertebrale

Colonna vertebrale

Immagini gentilmente offerta da KenHub

Indice
– Anatomia
– Immagini
– Funzione
– Sede
– Tratti

Articolo creato il 20 febbraio 2010.
Ultimo aggiornamento: vedi sotto il titolo.