Articolazione calcaneo-cuboidea
L’articolazione calcaneo-cuboidea è una delle due articolazioni che costituiscono l’articolazione trasversa del tarso (di Chopart); è una diartrosi a sella, le cui superfici articolari sono date, da parte del calcagno, da una faccia concava dall’alto in basso e convessa secondo l’asse trasversale e, da parte del cuboide, da una faccia convessa dall’alto in basso e concava in senso trasversale.
La capsula articolare fibrosa si fissa generalmente sul margine articolare delle due ossa. All’interno, essa è rivestita da una membrana sinoviale che raramente comunica con quella dell’articolazione astragalo-navicolare.
La capsula è rinforzata da legamenti propri; si ha inoltre un legamento a distanza. Legamenti propri sono i calcaneocuboidei dorsale, interno e plantare.
Il legamento calcaneocuboideo dorsale è situato sulla faccia dorsale della capsula articolare.
Il legamento calcaneocuboideo interno è dato dalla parte calcaneocuboidea del legamento biforcato.
Il legamento calcaneocuboideo plantare va dalla faccia inferiore del calcagno alla faccia plantare dell’osso cuboide, dietro alla tuberosità di quest’ultimo e delimita il solco del muscolo peroniero lungo.
Il legamento plantare lungo è il legamento a distanza rappresentato da un fascio fibroso che va dalla superficie inferiore del calcagno alla tuberosità del cuboide, per terminare con tre o quattro digitazioni sulle basi delle ultime tre o quattro ossa metatarsali. Trasforma in un canale il solco del muscolo peroniero lungo.
Articolo creato il 18 aprile 2010.
Ultimo aggiornamento: vedi sotto il titolo.