Muscolo grande rotondo
Il muscolo grande rotondo è innervato dal nervo sottoscapolare inferiore (C5-C7). Ha un’azione simile, ma meno potente, a quella del muscolo grande dorsale, adducendo, estendendo e intrarotando l’omero.
Si trova inferiormente al muscolo piccolo rotondo ed è anch’esso allungato e appiattito.Origina al di sotto del piccolo rotondo, dalla faccia dorsale dell’angolo inferiore della scapola e si reca in alto e lateralmente per inserirsi al labbro posteriore e al fondo del solco bicipitale dell’omero.
La faccia posteriore del grande rotondo è in rapporto con il muscolo grande dorsale e con il capo lungo del tricipite.
La faccia anteriore si mette in rapportocon i muscoli sottoscapolari, coracobrachiale e ancora con il grande dorsale che incrocia il muscolo passandogli al di sotto.
Il margine inferiore del grande rotondo, insieme al grande dorsale, forma la parete posteriore della cavità ascellare.
Il margine superiore del grande rotondo, insieme con l’omero e con il margine inferiore del piccolo rotondo delimita uno spazio triangolare, il triangolo dei muscoli rotondi.Questo triangolo è diviso dal capo lungo del tricipitebrachiale in una parte laterale (spazio omerotricipitale), dove passano l’arteria circonflessa posteriore dell’omero e il nervo ascellare, e una parte mediale (spazio omotricipitale) dove decorre l’arteria circonflessa della scapola.
Articolo creato il 9 marzo 2010.
Ultimo aggiornamento: vedi sotto il titolo.