Struttura dell’appendice vermiforme
La parete dell’appendice vermiforme ha la stessa organizzazione di tutto il crasso; si presenta tuttavia ispessita per la presenza di un notevole quantitativo di tessuto linfoide. Questo occupa completamente la tonaca propria e presenta noduli linfatici caratterizzati, come quelli delle tonsille, dalla presenza di centri germinativi particolarmente estesi. Nell’appendice normale, la tonaca sottomucosa presenta un’infiltrazione linfoide modesta.
Altre differenze strutturali tra l’appendice e le restanti parti del crasso riguardano la tonaca muscolare dove lo strato longitudinale esterno appare continuo, non è cioè organizzato a formare le tenie.
Sezione trasversale di appendice umana.
La parete evidenzia la stessa organizzazione generale dell’intestino crasso.
La tonaca mucosa è liscia, l’epitelio è formato da enterociti, nell’appendice la lamina propria risulta di notevole spessore in quanto accoglie uno strato continuo di tessuto linfoide organizzato in veri e propri follicoli (F). Sono presenti rare ghiandole intestinali.
La tonaca sottomucosa (SM) è costituita da tessuto connettivo lasso e accoglie vasi e nervi.
La tonaca muscolare (M) è sottile e, a differenza di quello che accade nel colon, è costituita da due strati continui di muscolatura liscia.
L’appendice è avvolta da una tonaca sierosa continua.
Follicolo linfatico ingrandito dell’immagine precedente.
Nel follicolo è ben visibile il centro germinativo (CG) e la corona linfocitaria (Cl) più intensamente colorata.
Sono visibili alcune ghiandole intestinali (G) variamente sezionate e nell’epitelio di rivestimento si osservano numerose cellule mucipare caliciformi (Cmc).
Fonte: Istituto di anatomia umana normale università degli studi di Bologna
Articolo creato il 29 febbraio 2012.
Ultimo aggiornamento: vedi sotto il titolo.