Struttura della bocca
La bocca è rivestita internamente dalla mucosa orale può essere distinta in tre diversi tipi denominati: mucosa masticatoria, mucosa di rivestimento e mucosa specializzata.
La mucosa masticatoria si dispone a rivestire quelle regioni della bocca che risultano sottoposte a notevole attrito durante l’assunzione del cibo, la masticazione e la formazione del bolo. Queste regioni corrispondono alle gengive e al palato duro dove la mucosa presenta un epitelio spesso e discretamente cheratinizzato e un forte grado di aderenza agli strati più profondi.
La mucosa di rivestimento si trova in regioni sottoposte al minimo grado di attrito, quali la superficie interna delle labbra e delle guance, la faccia inferiore della lingua e il solco sottolinguale, il palato molle. Qui l’epitelio non appare cheratinizzato e la tonaca mucosa risulta, nel complesso, poco aderente agli strati profondi per la presenza di una tonaca sottomucosa formata da tessuto connettivo lasso.
La mucosa specializzata si trova principalmente a rivestire il dorso della lingua dove la presenza di papille conferisce alla mucosa stessa, che risulta riccamente innervata, la proprietà di ricevere stimoli tattili anche di minima intensità e stimoli specifici della sensibilità gustativa.
Articolo creato il 25 febbraio 2012.
Ultimo aggiornamento: vedi sotto il titolo.