Vasi linfatici della testa e del collo
I vasi linfatici della testa e del collo si distinguono in superficiali e profondi.
I collettori linfatici superficiali originano nelle reti linfatiche dei tegumenti e decorrono nel tessuto connettivo sottocutaneo. Le reti d’origine sono particolarmente ricche in corrispondenza delle labbra, delle ali e del lobulo del naso e delle palpebre. Possono essere intercalati lungo il decorso dei collettori linfatici superficiali piccoli linfonodi detti linfonodi faciali (o linfonodi della guancia). Nei collettori superficiali drenano talvolta anche reti linfatiche dei tessuti sottostanti; così, nei linfatici delle palpebre drenano quelli della congiuntiva e nei linfatici delle labbra anche, in parte, quelli dei muscoli sottostanti.
I collettori linfatici profondi (o viscerali) originano nella compagine dei singoli organi con modalità che possono essere differenti da viscere a viscere. La tonsilla palatina riceve linfatici dalla mucosa della bocca, del naso e della faringe e i suoi collettori efferenti sono tributari dei linfonodi cervicali profondi.
Negli organi nervosi, nel bulbo oculare e nell’orecchio interno non è stata dimostrata l’esistenza di veri e propri vasi linfatici.
Articolo creato il 6 novembre 2011.
Ultimo aggiornamento: vedi sotto il titolo.