Pelvi (o bacinetto) renale
La pelvi (o bacinetto) renale, insieme ai calici renali, rappresenta la prima parte delle vie urinarie extrarenali tramite cui l’urina è trasportata dalle papille renali all’uretere.
La pelvi renale ha una forma a imbuto schiacciato in senso antero-posteriore, nella cui base diretta in alto e all’esterno si aprono i calici maggiori. È contenuta nel seno renale ma con la sua estremità ristretta, rivolta in basso e medialmente, sporge dall’ilo per continuare con l’uretere. Le dimensioni della pelvi sono variabili, dipendendo dal grado di sviluppo dei calici maggiori; fra i due tipi estremi della pelvi ampollare e della pelvi dendritica o ramificata esiste tutta una gamma di forme intermedie. Nella maggior parte dei casi la pelvi renale è alta 2-3 cm e larga 1,5-2 cm e ha una capacità media di 4-8 ml.
Nella porzione accolta nel seno renale la pelvi ha rapporto con le diramazioni dei vasi e dei nervi renali e con il tessuto adiposo ivi contenuto. A livello dell’ilo renale occupa una posizione inferiore e posteriore rispetto alle formazioni vascolari del peduncolo renale; di norma soltanto il ramo principale posteriore dell’arteria renale decorre dietro la pelvi. Nella porzione sporgente dall’ilo essa risulta compresa nella loggia renale, attraverso le cui pareti è in rapporto posteriormente con il muscolo psoas, circa a livello del processo costiforme della 1a vertebra lombare (leggermente più in basso a destra), e anteriormente con la porzione discendente del duodeno a destra e con la flessura duodenodigiunale a sinistra.
Vasi e nervi della pelvi (o bacinetto) renale I vasi sanguiferi e linfatici, come pure i nervi per la pelvi renale, derivano dai vasi e dai nervi del rene.
Articolo creato il 3 settembre 2011.
Ultimo aggiornamento: vedi sotto il titolo.