Colecisti (o cistifellea)
La colecisti (o cistifellea) è un serbatoio piriforme annesso alle vie biliari; si trova a occupare una depressione corrispondente alla porzione anteriore del solco sagittale destro della faccia viscerale del fegato; questa depressione si presenta slargata e viene per questo detta fossa della colecisti (o fossa cistica).
La parte più dilatata dell’organo supera il margine anteriore del fegato determinandovi l’incisura che segna l’estremità anteriore del solco sagittale destro.
La cistifellea ha una lunghezza di 8-10 cm, una larghezza di 3-4 cm e può contenere, in condizioni di media replezione, 50-60 cm3 di bile.
Nella cistifellea si distinguono un fondo, un corpo e un collo.
Il fondo della colecisti deborda dal margine inferiore del fegato, a livello dell’incisura cistica, è completamente rivestito da sierosa peritoneale, si mette in rapporto profondamente e inferiormente con il colon trasverso, superficialmente con la faccia interna della parete anteriore dell’addome, al punto d’incontro di una linea verticale passante per il margine laterale del muscolo retto dell’addome e di una linea orizzontale passante per la 10a costa.
Il corpo della colecisti è adagiato sulla fossa cistica cui aderisce tramite una sottile falda di tessuto connettivo e per una serie di vasi che, dalla parete cistica, si portano direttamente al fegato; è questo il gruppo cistico delle vene porte accessorie. La faccia inferiore del corpo, rivestita da sierosa peritoneale, si mette in rapporto con la faccia anteriore del secondo tratto del duodeno e con il colon trasverso; essa può raggiungere la faccia anteriore del canale pilorico. La faccia inferiore del corpo della colecisti può dare attacco a una piega peritoneale che la collega al duodeno e all’angolo colico destro, il legamento colecistoduodenocolico.
Il collo della colecisti si presenta alquanto sinuoso; ha infatti un profilo a S italica piuttosto allargata e termina continuando nel dotto cistico. Contrae rapporti con la prima porzione del duodeno in basso e posteriormente, con gli elementi del peduncolo epatico medialmente e a sinistra.
Il collo forma con il corpo un angolo acuto aperto in avanti, in corrispondenza del quale si trova, per lo più, un linfonodo. La superficie esterna del collo si presenta sporgente a destra e depressa a sinistra. Vista dall’interno, la parte sporgente appare come una cavità ampollare e prende il nome di bacinetto; la depressione, vista sempre dall’interno, corrisponde invece a una rilevatezza che si denomina promontorio.
Il bacinetto è delimitato, rispetto alla cavità del corpo della colecisti, da una piega mucosa, o valvola superiore, sempre bene evidente; è delimitata rispetto al lume del dotto cistico ad opera di una valvola inferiore, non sempre apparente.
Articolo creato il 15 agosto 2011.
Ultimo aggiornamento: vedi sotto il titolo.