Colon trasverso
Il colon trasverso è compreso tra le due flessure, destra e sinistra; a partire dalla regione ipocondriaca destra, esso discende nella parte superiore della regione mesogastrica, per risalire infine nella regione ipocondriaca sinistra. Nell’insieme questo tratto del colon si presenta incurvato, con la convessità volta in basso e in avanti. Spesso il colon trasverso, nella sua parte più declive, si spinge in basso oltre la regione mesogastrica in quella ipogastrica; in questi casi esso presenta un’abnorme lunghezza e può allora assumere un decorso flessuoso.
Il colon trasverso è completamente avvolto da peritoneo e connesso alla parete addominale posteriore da un’ampia ripiegatura della sierosa, il mesocolon trasverso, che divide la cavità peritoneale in un piano sovramesocolico e un piano sottomesocolico. Il mesocolon trasverso si porta, dalla parete intestinale, alla parete addominale posteriore che raggiunge secondo una linea obliqua da sinistra a destra e dall’alto in basso. Questa linea (o radice del mesocolon trasverso) rappresenta la zona in cui le due lamine del mesocolon trasverso continuano nel peritoneo parietale. La linea d’inserzione parietale del mesocolon trasverso incrocia, da sinistra a destra, la faccia anteriore del rene sinistro e il margine inferiore della coda del pancreas, passa quindi al di sopra della flessura duodenodigiunale per incrociare la faccia anteriore della testa del pancreas e la seconda porzione (discendente) del duodeno. Nel colon trasverso le tenie si distinguono in inferiore, postero-superiore e postero-inferiore.
Il colon trasverso entra in rapporto:
- Anteriormente, con il grande omento e con la parete addominale anteriore. Sulla faccia anteriore del colon trasverso prende inserzione il grande omento, secondo una linea che corrisponde alla tenia colica inferiore.
- Posteriormente, con la faccia anteriore del rene destro, con la parte discendente del duodeno, con la testa del pancreas e con la faccia anteriore del rene sinistro.
- Superiormente, con la faccia inferiore del lobo destro del fegato, con la cistifellea, con il corpo e con la grande curvatura dello stomaco alla quale è connesso dal legamento gastrocolico che contiene, nel proprio spessore, i vasi gastroepiploici.
- Inferiormente, con le anse dell’intestino tenue.
Articolo creato il 15 agosto 2011.
Ultimo aggiornamento: vedi sotto il titolo.