Ghiandola sottolinguale
La ghiandola sottolinguale, pari, è una ghiandola salivare maggiore che si trova nella loggia sottolinguale, profondamente al solco omonimo e si presenta come un agglomerato di piccoli lobuli che spesso mantengono la loro individualità. Uno di questi lobuli presenta dimensioni maggiori ed è drenato da un condotto escretore di calibro superiore a quello dei condottini che emergono dagli altri lobuli; prende il nome di ghiandola sottolinguale maggiore.
La ghiandola, nell’insieme, ha forma ovoidale con il maggior asse diretto dall’avanti in dietro e dall’interno all’esterno; ha un peso di 2-3 g.
Si distinguono nella ghiandola: una faccia laterale, una faccia mediale, due margini, superiore e inferiore, due poli, anteriore e posteriore.
- La faccia laterale è in rapporto con la fossetta sottolinguale della mandibola.
- La faccia mediale è in rapporto con i muscoli genioglosso e longitudinale inferiore della lingua, con il nervo linguale, con l’arteria sottolinguale e con il dotto sottomandibolare.
- Il margine superiore della ghiandola solleva la mucosa del solco sottolinguale nella piega sottolinguale,
- Il margine inferiore è in rapporto con il muscolo miloioideo.
- L’estremità anteriore, in rapporto con l’origine del muscolo genioglosso, tocca talvolta il polo anteriore della ghiandola controlaterale.
- L’estremità posteriore può raggiungere il prolungamento anteriore della ghiandola sottomandibolare.
I condotti escretori sono diversi e drenano ciascun lobulo della ghiandola. I numerosi condotti sottolinguali minori si aprono lungo la piega sottolinguale. Il dotto sottolinguale principale, che drena la ghiandola maggiore, emerge dalla faccia mediale dell’organo e, decorrendo all’esterno del condotto sottomandibolare, sbocca sulla caruncola sottolinguale, a lato del dotto sottomandibolare stesso.
Articolo creato il 14 agosto 2011.
Ultimo aggiornamento: vedi sotto il titolo.