Vascolarizzazione della regione palmare della mano
Alla vascolarizzazione della regione palmare della mano provvedono: l’arcata palmare profonda, l’arcata palmare superficiale, l’arteria principale del pollice e l’arteria radiale dell’indice (queste ultime sono rami dell’arteria radiale).
L’arcata palmare profonda è situata in corrispondenza dell’estremità prossimale delle ossa metacarpali e dei muscoli interossei, sotto il capo obliquo del muscolo adduttore del pollice e i tendini dei muscoli flessori delle dita. Dalla sua concavità nascono alcuni rami ricorrenti che si uniscono alla rete palmare del carpo. Dalla sua convessità originano tre arterie metacarpiche palmari che decorrono sui muscoli interossei del 2°, 3° e 4° spazio e, all’altezza della testa delle ossa metacarpali, si gettano nelle corrispondenti arterie digitali palmari dell’arcata palmare superficiale. Le arterie metacarpiche palmari, poco dopo la loro origine, forniscono tre rami perforanti che, passando attraverso il 2°, 3° e 4° spazio interosseo sboccano nelle corrispondenti arterie metacarpiche dorsali.
L’arcata palmare superficiale inizia davanti al retinacolo dei flessori, lateralmente all’osso pisiforme e si dirige all’esterno, attraversando il palmo della mano; in un terzo dei casi è formata dalla sola arteria ulnare. L’arcata palmare superficiale è coperta dal muscolo palmare breve e dall’aponeurosi palmare; riposa sul muscolo flessore breve del mignolo, sui rami del nervo mediano,sui tendini dei muscoli flessori e sui muscoli lombricali. Dalla sua convessità nascono quattro arterie digitali palmari che si dirigono verso la base delle falangi prossimali. La prima, contando dal lato ulnare, è l’arteria digitale palmare per il lato mediale del mignolo. Le altre tre arterie digitali palmari comuni decorrono distalmente appoggiate al 2°, 3° e 4° muscolo lombricale, fra i tendini dei muscoli flessori, accompagnate dai rami digitali comuni dei nervi ulnare e mediano. Poco sopra l’articolazione metacarpofalangea, ognuna di queste arterie riceve lo sbocco della corrispondente arteria metacarpica palmare e si divide in due arterie digitali palmari proprie che decorrono sui margini contigui dell’indice, del medio, dell’anulare e del mignolo, dorsalmente ai corrispondenti nervi digitali. Ogni arteria digitale palmare fornisce due rami dorsali che si distribuiscono alle parti molli della superficie dorsale delle falangi media e distale delle dita e si anastomizzano con le arterie digitali dorsali.
L’arteria principale del pollice origina dall’arteria radiale nel palmo della mano, discende sulla superficie palmare del 1° osso metacarpale e si divide, alla base della falange prossimale del pollice, nelle due arterie digitali palmari del pollice; queste, sulla superficie palmare della falange distale, formano un’arcata dalla quale partono rami per la cute e il sottocutaneo del 1° dito.
L’arteria radiale dell’indice origina anch’essa, nel palmo della mano, dall’arteria radiale o, talora, dall’arteria principale del pollice. Decorre sul lato esterno dell’indice fino alla sua estremità comportandosi come le altre arterie digitali proprie. Si anastomizza con l’arteria principale del pollice e fornisce un ramo comunicante all’arcata palmare superficiale.
Le arterie principali del pollice e radiale dell’indice possono nascere da un tronco comune che viene indicato come 1a arteria metacarpica palmare.
Il dispositivo anastomotico delle arcate palmari (ma anche dorsali) della mano assicura la distribuzione uniforme del sangue in tutta la mano anche nelle condizioni di impegno funzionale che comportano regolari compressioni di tratti vascolari e quindi necessità fisiologiche di supplenza vascolare.
Articolo creato il 9 agosto 2011.
Ultimo aggiornamento: vedi sotto il titolo.