Arteria mesenterica inferiore
L’arteria mesenterica inferiore è un ramo collaterale viscerale dell’aorta addominale.
Nasce da quest’ultima 3-4 cm sopra l’origine delle arterie iliache comuni e discende, ricoperta dal peritoneo parietale, dapprima davanti all’aorta poi lungo il suo margine sinistro. Passa innanzi all’arteria iliaca comune sinistra, medialmente all’uretere sinistro e penetra nel mesocolon ileopelvico discendendo nella piccola pelvi per terminare con l’arteria rettale superiore. Nella parte inferiore del suo decorso è accompagnata dalla vena mesenterica inferiore che le decorre accanto, al suo lato esterno.
Rami collaterali dell’arteria mesenterica inferiore sono:
- Arteria colica sinistra che si porta, dietro al peritoneo parietale, in alto e verso sinistra, passando davanti all’uretere e ai vasi genitali di sinistra. Si risolve, di solito, in un ramo ascendenteche passa davanti al rene sinistro, penetra nel mesocolon trasverso e si anastomizza con l’arteria colica media e in un ramodiscendente che si anastomizza con la 1a arteria sigmoidea. Dalle arcate che in tal modo si costituiscono derivano rami per la metà sinistra del colon trasverso e per il colon discendente.
- Arterie sigmoidee che, in numero di 2-3, decorrono in basso e a sinistra, dietro il peritoneo, davanti al muscolo grande psoas, all’uretere, ai vasi genitali. Dai loro rami si formano arcate che si distribuiscono alla parte inferiore del colon discendente e al colon ileopelvico e si anastomizzano con l’arteria rettale superiore.
Ramo terminale dell’arteria mesenterica inferiore è l’arteria rettale (o emorroidaria) superiore che discende incrociando i vasi iliaci comuni di sinistra e penetra nel mesocolon ileopelvico; giunta a livello della parte alta del retto, davanti alla 3a vertebra sacrale, si divide in due rami che discendono sui due lati del retto stesso e si risolvono in rami più fini che attraversano la tonaca muscolare e decorrono nella sottomucosa, fino all’altezza dello sfintere interno dell’ano; qui si anastomizzano con l’arteria rettale media, ramo dell’arteria iliaca interna, per formare arcate che circondano l’estremità inferiore del retto.
Articolo creato il 9 agosto 2011.
Ultimo aggiornamento: vedi sotto il titolo.