Arteria linguale
L’arteria linguale è un ramo collaterale della carotide esterna; origina all’altezza del grande corno dell’osso ioide e termina in corrispondenza dell’apice della lingua.
Decorre dapprima profondamente al ventre posteriore del muscolo digastrico e al muscolo stiloioideo, appoggiata sul muscolo costrittore medio della faringe formando un’ansa che è incrociata dal nervo ipoglosso; si dirige quindi in avanti, passando profondamente al muscolo ioglosso, che la separa dal nervo ipoglosso, dalla vena linguale e dalla ghiandola sottomandibolare. Risale quindi fra il muscolo genioglosso e il margine anteriore del muscolo ioglosso e, dopo aver fornito l’arteria sottolinguale, termina come arteria profonda della lingua.
Rami collaterali dell’arteria linguale sono:
- Arteria sopraioidea, esile, che decorre lungo il margine superiore dell’osso ioide.
- Ramo dorsale della lingua, spesso duplice o triplice, che nasce profondamente al muscolo ioglosso, risale fino al dorso della lingua e si distribuisce alla parte posteriore della lingua e alla tonsilla palatina.
- Arteria sottolinguale che decorre fra i muscoli miloioideo e genioglosso per distribuirsi alla ghiandola sottolinguale.
Ramo terminale dell’arteria linguale è l’arteria profonda della lingua che decorre sulla faccia inferiore della lingua con il nervo linguale, fino all’apice, dove termina anastomizzandosi con quella del lato opposto.
Articolo creato il 7 agosto 2011.
Ultimo aggiornamento: vedi sotto il titolo.