Struttura della faringe
La parete della faringe è costituita, dall’interno verso l’esterno, dai seguenti strati: tonaca mucosa, tonaca fibroelastica (o fascia faringea o faringobasilare), tonaca muscolare e tonaca avventizia. Una tonaca sottomucosa completa manca nella parete faringea a eccezione delle pareti laterali dove la mucosa risulta poco aderente ai piani profondi.
La tonaca mucosa presenta caratteristiche diverse nel rinofaringe rispetto alle altre parti del condotto. Nella parte nasale essa ha infatti i caratteri della mucosa delle vie respiratorie, alle quali appartiene. L’epitelio è alto, prismatico pluriseriato; il margine libero delle cellule è provvisto di ciglia vibratili. Nell’epitelio si trovano cellule caliciformi mucipare. Nel giovane, tutto il rivestimento epiteliale della rinofaringe ha i caratteri dell’epitelio respiratorio; con l’avanzare dell’età, estese aree della parte nasale della faringe vengono a essere ricoperte da epitelio pavimentoso stratificato non corneificato. Nella lamina propria della mucosa rinofaringea si trovano ghiandole tubuloacinose ramificate a secrezione mista.
A livello dell’ostio faringeo delle tube uditive e in corrispondenza della volta e di una piccola parte della parete posteriore si trovano rispettivamente le tonsille tubariche e la tonsilla faringea. Queste tonsille sono costituite da tessuto linfoide che occupa la lamina propria della mucosa, infiltrando anche l’epitelio; questo tessuto linfoide si organizza in voluminosi follicoli con ampi centri germinativi.
La parte buccale e la parte laringea della faringe sono rivestite da un epitelio pavimentoso stratificato non corneificato che poggia sulla lamina propria connettivale densa. Rari calici gustativi si trovano nello spessore dell’epitelio.
Lo strato fibroelastico (o fascia faringea o faringobasilare) è uno strato della parete faringea posto internamente alla tonaca muscolare entro la quale invia sepimenti. I suoi rapporti con i muscoli della faringe si fanno meno stretti a livello delle pareti laterali e della parte inferiore del condotto, dove si inizia a costituire una tonaca sottomucosa. Tra la fascia faringea e la tonaca muscolare si trovano lobuli di ghiandole faringee, tubuloacinose ramificate a secrezione mista. I dotti escretori delle ghiandole attraversano la fascia faringea e la tonaca mucosa per versare il loro elaborato nella cavità della faringe.
La tonaca muscolare è formata da una serie di muscoli striati che formano, intorno al condotto, un involucro pressoché continuo; essi sono i muscoli della faringe.
La tonaca avventizia, connettivale lassa, avvolge esternamente i muscoli e si dispone inoltre sulle parti della fascia faringea che non sono ricoperte dallo strato muscolare.
Articolo creato il 22 luglio 2011.
Ultimo aggiornamento: vedi sotto il titolo.